Condividi:        

[Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi gisi » 06/08/14 09:34

Gentili amici, sono responsabile di uno studio dentistico onlus e vi lavoro,insieme ad altri colleghi, gratuitamente per le persone indigenti, presso la Misericordia di Viareggio. Avrei bisogno di fare uno schedario pazienti semplicissimo, pochi dati anagrafici, schema dentale e spazio per le note e il diario clinico. Mi sono già preparato la scheda utilizzando Excel ma non so come fare per aprire ogni nuova scheda separata dalle altre in un click e poi di vederle tutte in forma database secondo nome o data. Avrei anche bisogno di segnare con un colore predefinito le caselle dove vengono segnati i lavori eseguiti per distinguerli da quelli da eseguire.
Se qualcuno può aiutarmi gli sono molto grato. A questo link si può scaricare la scheda.

http://www.mediafire.com/view/z901s2nem ... zienti.doc

Gianni Simonati
gisi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/08/14 14:08

Sponsor
 

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 06/08/14 14:38

Ciao Gianni

Dalle tue indicazioni (poche per la verità) mi sembra di capire che, più che Excel, dovresti utilizzare Access che è molto più versatile rispetto ad Excel per la gestione di database relazionali (perché in sostanza di questo si tratta.

Comunque, se non sa o non puoi servirti di Access e vuoi rimanere in Excel, ti consiglio di allegare un file appunto di Excel (.xlsx) e non di Word con dati fittizi dove ti consiglio di dettagliare il più possibile quali sono le tue necessità e quali obiettivi vuoi raggiungere.

Nel file in questione inserisci, anche manualmente, i risultati che vuoi ottenere (e non essere lapidario nelle spiegazioni :) ) in modo che chi - qui sul forum - voglia aiutarti - possa partire da una base più concreta.

Costruire una tabella in Excel con tutti i dati che sono riportati nella scheda che hai allegato sarebbe un guazzabuglio per cui occorrerebbe dare un po' di struttura al tutto (ecco perché dicevo che Access sarebbe più adatto).

Dopo questo sproloquio :) ti dico anche che non so se sarò in grado (e spero di esserlo anche se il periodo feriale non aiuta) di darti in concreto una mano ma stai pur certo che qualcuno qui sul forum sicuramente lo farà

Ti auguro una buona serata.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 06/08/14 15:19

Ancora un'altra cosa.

Un progetto di questo tipo va costruito con modularità ossia si procede per step successivi realizzando in primo luogo le parti più semplici per passare poi a quelle più complesse.

Al termine, quando si è sicuri che il tutto funzioni a dovere, si assembla il tutto.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi gisi » 06/08/14 16:34

Ti ringrazio per la risposta. So bene che access andrebbe molto meglio, ma non posso dedicare troppo tempo ad impararlo. La scheda che ho preparato in excel per il nostro uso andrebbe benissimo, non avrei bisogno di altro. Vorrei solo sapere se è possibile ricavarne una maschera da compilare in scheda singola separata per ogni paziente, e metterci un riferimento che permetta poi di vedere le schede in un elenco in ordine alfabetico. Tutto deve essere semplice elementare perchè collaborano diverse persone a cui non posso fare scuola per usare applicativi complessi già pronti (di cui disporrei).
Cioè entra un pz in studio, si apre una maschera in cui si compilano pochi dati anagrafici e poche righe di diario clinico e stop. Poi queste schede devo ritrovarle in elenco per aggiungere nuove terapie se il paziente torna.
Vorrei sapere se la scheda che ho allegato è da buttare o con qualche modifica si può usare.
In alternativa mi ero preparato la stessa scheda con word, immettendo lo schema dentale come tabella excel, ma anche in questo caso non so come indicizzare in ordine alfabetico ogni singolo file word.
E' possibile creare una maschera excel o word con l'aspetto che ho preparato e poi aggiungervi un qualche elemento che permetta di indicizzarle in ordine alfabetico?
Grazie per il tempo che mi dedicate
Gianni Simonati
gisi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/08/14 14:08

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 06/08/14 17:19

Ciao Gianni

Con Excel si può fare molto (direi quasi tutto) però io ancora non riesco a capire bene.

La scheda che hai preparato contiene: dati anagrafici, due tabelle numerate (che non ho capito a cosa rappresentino), piano di lavoro e lavoro eseguito.

Tutte queste informazioni devono essere raccolte nella tabella database complessiva?

Ogni singolo paziente immagino avrà più lavori eseguiti ma può avere anche più piani di lavoro? È qui che un database relazionale come access sarebbe stato di grande aiuto.

Come ho detto nel mio precedente messaggio prova a costruire un file di Excel con 2/3 pazienti (ovviamente con dati fittizi) ed allegalo. Insomma cerca di riprodurre, nella maniera più fedele possibile la tua situazione lavorativa (io non conoscendo il tuo lavoro non saprei neanche inventarli dei dati).

Solo vedendo la reale struttura dei dati e sapendo quali obiettivi raggiungere è possibile ipotizzare una qualche sorta di soluzione.

Nel mio piccolo rimango a disposizione.

Alfredo

P.s. Specifica quale versione di Excel possiedi
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi gisi » 06/08/14 17:57

Grazie Alfredo. Mi sono accorto di non aver caricato (per errore) anche la scheda in formato excel ma solo quella in formato Word. Dato che non la ho disponibile in questo computer da cui scrivo la ricostruisco, ne compilo un paio e le carico.
(Lo schema con i numerini è quella delle arcate dentarie (4 arcate di 8 denti, numerati secondo la convenzione odontoiatrica :) )
quando avrò caricato le schede compilate sarà tutto più chiaro.
Poi per ringraziarvi vi inviterò a Viareggio per un controllo odontoiatrico ovviamente gratis :) (sono un dentista di lunga esperienza e quindi non di primo pelo :D )
gisi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/08/14 14:08

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 06/08/14 18:12

Beh se devo venire a Viareggio non ci vengo perchè devo andare dal dentista (ho già il mio a Napoli) :)

Ripeto mettici dei dati fittizi e fai vedere come deve essere il database (il foglio che raccoglie tutti i dati) che, in teoria non dovrebbe avere nè spazi vuoti nè ridondanze (ripetizioni).

Quindi se un paziente ha più enne lavori eseguiti ed enne piani di lavoro si dovrà ripetere quel paziente per enne record?

Come si potrà fare?

Io, purtroppo dal 14 agosto sarò in ferie, per cui spero che possa intervenire anche qualcun'altro a darti una mano considerando anche il carattere meritorio della cosa.

Se così dovesse essere, ma non credo, dovrai avere un po' di pazienza sino ai primi di settembre perchè io il pc in vacanza non me lo porto :) ma ho comunque l'iPad ed in qualche modo riesco a comunicare.

Questo nel presupposto che riesca a darti concretamente una mano, il che non è detto :) (scherzo ma non troppo).

Sarebbe utile sapere anche qual è il livello di conoscenza di Excel che hai; come te la cavi con le funzioni e, soprattutto, con le macro ed il VBA?

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 12/08/14 09:04

Buongiorno Gianni.

È dal 6 agosto scorso che non abbiamo più tue notizie.

Relativamente alla tua richiesta, personalmente ho cominciato a pensare qualcosa ma è assolutamente necessario che:

1) specifichi la versione di Excel (o Word) che utilizzi.
2) fornisca informazioni dettagliate su tutte le cose che vuoi l'applicazione faccia.

Solo in presenza delle suddette informazioni sarà possibile andare avanti; diversamente ci si dovrà fermare.

Come detto in precedenza, da 14 agosto sarò in ferie per cui se hai la pazienza di attendere sino ai primi di settembre.......

Comunque, se fornirai le informazioni di cui sopra, ritengo che qualche altro utente del forum potrà venire in tuo soccorso.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi gisi » 22/08/14 17:48

Ti ringrazio dell'interessamento - La scheda che mi servirebbe è quella che ho caricato, e ora ne carico qualche esempio compilato. Quella che ho preparato è in word 2007 e vi ho inserito degli oggetti excel 2007 per disegnare le caselle dello schema dentario. Ogni paziente ha una scheda unica, e se ritorna si aggiungono i nuovi dati alla scheda finchè è piena.
Così come è la scheda va benissimo, ma non so come fare poi apparire le schede in un elenco alfabetico.
L'altra cosa che sarebbe utilissima sarebbe il poter cambiare colore con un click alle caselle che indicano i lavori svolti o da svolgere sullo schema dentario. Il lavoro non ancora eseguito rimane bianco, quello eseguito verrebbe contrassegnato dal colore verde o giallo della casella.
Tutto qui. Vi ringrazio dei vostri contributi.
Gianni Simonati
gisi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/08/14 14:08

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi gisi » 22/08/14 18:08

ecco il link per una scheda compilata.
accetto ogni contributo, e se è da buttare nel cestino non ho problemi.

https://www.mediafire.com/?n1aqvf56l8wn0qc
gisi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/08/14 14:08

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi Giuseppe MN » 27/09/14 11:03

Buona giornata, Gianni;
innanzitutto, complimenti sinceri per l'opera meritoria svolta da Te e dai Tuoi Colleghi.

Vorrei risponderti, non per poter usufruire di un controllo odontoiatrico gratuito, preferisco restare in religgiosa attesa di una soluzione più definitiva che qualche politico ha proposto (dentiera gratis per tutti gli anziani!). ;)

Dopo aver salutato Alfredo, se non hai ancora trovato una soluzione valida, vorrei poter concretizzare una mia proposta.

A mio modesto parere, le schede Pazienti vanno compilate in Word, mentre lo schedario Pazienti verrebbe gestito in Excel.

Cerco di spiegarmi:
in Excel avremmo un Foglio di lavoro con pochissimi Campi:
- ID
- Nominativo
- Luogo di nascita
- Data di nascita
- Telefono #1
- Telefono #2
- Mail
- Patologie note
- Farmaci assunti
- Altro
- Data prima visita
- Medico prima visita
- Data prossimo appuntamento
- Word
Credo che tutti i nomi dei campi si commentino da soli, ad eccezione del Campo Word, nel quale verrà indicato, automaticamente, quando una Scheda è stata registrata in Word.

In Word, le schede saranno esattamente come quella proposta nel Tuo Esempio nella Tua Risposta del 22/08/14 19:08

La gestione dei Record, l'ho prevista tramite UserForm; UserForm è una sorta di mashera che interagisce con tutti i Record (modifica o inserimento nuovo Record).

UserForm non è indispensabile, i dati possono essere inseriti manualmente nel Foglio di lavoro; è solo un aiuto, almeno questo è nelle mie intenzioni, per chi dovrà gestire l'archivio.

Nel momento in cui si registra un nuovo Paziente, o si effettua una modifica su Paziente esistente, viene offerta la possibilità di inserire, in modo automatico, la nuova scheda già compilata con i dati inseriti in Excel, o aggiornare quella esistente, in Word.

Sempre da UserForm c'è la possibilità di selezionare un Paziente e aprire la rispettiva Scheda in Word per poterla implementare con i Valori non presenti nei Campi di Excel (numerazioni schema odontoiatrico, Piano di Lavoro e Lavoro esguito).

Questo è quanto; se ritieni che la proposta possa essere di Tuo / Vostro interesse, possiamo approfondire. In questo caso sarà necessario conoscere la versione di Office che utilizzate.

A disposizione.

Buon fine settimana.

Giuseppe
Giuseppe MN
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/09/14 17:39

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi gisi » 27/09/14 23:25

Grazie Giuseppe, sei molto gentile. ormai avevo abbandonato la speranza che qualcuno mi rispondesse e pensavo di cimentarmi con access. Devo capire bene cosa è un user form e come si usa e quindi mi leggerò qualcosa sull'argomento, e dopo riprendo il post magari chiedendo aiuto se necessario. Intanto il librone delle schede paziente cartacee si ingrossa via via...
A presto - gianni
gisi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/08/14 14:08

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi Giuseppe MN » 28/09/14 07:12

Buona giornata, Gianni;
visto che, nel caso specifico, "il tempo è ... Servizio", ritenendo farti cosa gradita, cerco di allegare un'immagine dell'UserForm; in questo modo dovresti renderti conto se può essere una soluzione percorribile senza dover "scartabellare" a destra e a manca per renderti conto di cosa siano UserForm. Quello proposto è decisamente "essenziale", ma, dovrebbe rendere l'idea.

Contestualmente cerco di allegare anche un File Word con la cartella odontoiatrica del primo Paziente (GINO).
Il File verrebbe compilato, automaticamente, con i valori imposti in Excel, nel momento in cui viene dato il consenso a registrare il Record.

A margine di quanto sopra, se può esserti utile per le Tue Scelte, personalmente cerco di utilizzare Excel per DB con non più di 2000 Record e non più di 20 Campi; oltre questi valori, parto con ACCESS. Poi, ovviamente, decidi Tu.

Considera che, anche se decidi Excel / Word, non sarà una passeggiata; dovremo affrontare argomenti come Privacy sia sul File Excel che sulle schede in Word.
Andranno definite password in entrambi gli ambiti.

La cosa che ancora mi sfugge, è la versione di Office con la quale intendi gestire la Procedura.

Spero di essere stato esaustivo, senza essere prolisso; la distanza non aiuta, rimane, comunque, sempre l'opzione Skype che ... aiuta moltissimo!

A disposizione.

Buon fine settimana.

Giuseppe

UserForm ---> http://www.filedropper.com/userform

Scheda ---> http://www.filedropper.com/gino
Giuseppe MN
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/09/14 17:39

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi gisi » 29/09/14 19:46

Gentile amico Giuseppe
il lavoro che hai fatto è eccezionale, è proprio quello che volevo; domani mi studio bene il tutto. Non capisco bene come va usato in concreto, ma almeno un giorno per capire nei dettagli mi ci vuole. Io sono su skype con il mio nome Gianni Simonati, e se possiamo parlarci ti faccio perdere meno tempo. Non esiste su quelle schede problema di privacy e di password. Se necessario metterò io una pw di accesso al computer.
Ti ringrazio ancora e magari ci contattiamo domani o quando ti è comodo su skype.
Gianni S.
gisi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/08/14 14:08

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi Giuseppe MN » 30/09/14 06:14

Buona giornata, Gianni;
ti ho inviato un messaggio su Skype.
In Skype non sono quasi mai collegato, dovremo concordare un collegamento. Decidi Tu quando.

Ovviamente, una volta definiti i dettagli, continueremo la Discussione su Forum.

A mio avviso lo scopo di Forum è appunto quello di condividere i risultati al fine di consentire a tutti Coloro che sono interessati, di poter seguire la discussione, e, magari, intervenire con proposte più adeguate alle Tue Esigenze.

A disposizìone.

Buon lavoro e buona serata.

Giuseppe
Giuseppe MN
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/09/14 17:39

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi gisi » 03/10/14 10:59

Giuseppe ci ha fornito un aiuto completo, esaustivo, ha creato uno schedario completo e funzionale, gli sono veramente grato e ringrazio anche i gestori di questo ottimo sito.
Visto che le dentiere di Berlusconi non sono mai arrivate (i suoi seguaci non ne avevano bisogno, disponevano di ottimi denti affilatissimi per spolpare l'Italia) ci diamo da fare noi nel nostro piccolo, oggi muniti anche di un supporto informatico perfetto creato da Giuseppe!!!
Gianni S.
gisi
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/08/14 14:08

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 16/01/17 17:25

salve a tutti
sono il responsabile amm.vo di un centro odontoiatrico che googlando ha trovato questa discussione.
sto' cercando di informatizare le schede cartacee che si usano attualmente in studio, sostituendole con dei fogli elettronici. chiedo quindi, se e' possibile info in merito alla soluzione che e' stata prospettata. grazie in anticipo
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 16/01/17 18:37

Ciao Fabio

Con Excel tutto si può fare (o quasi :) )

Per poteri aiutare sarebbe utile sapere:

1) la versione di Excel che utilizzi
2) il tuo livello di conoscenza di Excel e del VBA

Dovresti quindi allegare (tramite un sito di file sharing tipo filedropper o simili) un file di esempio dove ipotizzare la tua situazione e descrivere quello che vuoi fare/ottenere.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 16/01/17 21:04

ciao alfredo
come gia' scritto in precedenza, ho intenzione di informatizzare la cartella cartacea che attualmente si usa:
https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI ... sp=sharing
stavo cercando con google e mi e' uscita questa discussione, che ho pensato potesse fare al mio caso
attualmente uso OpenOffice 4.1.3
il mio livello di conoscenza per i fogli di calcolo e' quasi nullo
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 16/01/17 21:26

Ciao Fabio

Non ho e non conosco OpenOffice per cui se non puoi usare Excel, almeno per quanto mi riguarda, non riesco ad aiutarti.

Domani provo ad aprire il file con Excel (non so se si riesce) e vediamo.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 92 ospiti