Condividi:        

MACRO: invio automatico email tramite excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

MACRO: invio automatico email tramite excel

Postdi IngM » 11/10/16 11:41

Buongiorno a tutti. Sono nuovo su questo forum e mi sto approcciando per la prima volta al mondo della VBA di Excel. Ho letto varie discussioni però non riesco a venire a capo del mio problema che di seguito vi descriverò.

Vi prego di aiutarmi passo passo (e fornirmi anche consigli). Grazie. Di seguito descrivo il mio ambiente di lavoro.

Cella G5: Data odierna con la funzione "=OGGI()"
Cella B9: Nome sito (qui inserisco a mano)
Cella C9: Comune(qui inserisco a mano)
Cella D9: Provincia(qui inserisco a mano)
Cella E9: Regione(qui inserisco a mano)
Cella F9: Link ad un pdf contenuto nella stessa cartella del file Excel
Cella G9: Data ottenimento(qui inserisco a mano)
Cella H9: Durata in anni(qui inserisco a mano il numero)
Cella I9: Richiesta 1°proroga(qui inserisco a mano)
Cella J9: Richiesta 2°proroga(qui inserisco a mano)
Cella K9: Richiesta 3°proroga(qui inserisco a mano)
Cella L9: Durata in giorni con l'operazione "=(H9+I9+J9+K9)*365"
Cella M9: Data scadenza con l'operazione "=L9+G9"
Cella N9: Giorni rimasti per richiedere ulteriore proroga con l'operazione "=M9-G5"
Cella O9: Status con la funzione "=SE(N9<45;"Richiedere proroga";"OK")"
Cella P9: Eventuali note
Cella Q9: Link alla prima proroga (pdf contenuto nella stessa cartella)
Cella R9: Link alla prima proroga (pdf contenuto nella stessa cartella)
Cella S9: Link alla prima proroga (pdf contenuto nella stessa cartella)

Vorrei sapere se è possibile creare in automatico una mail che si generi nel momento in cui nella colonna O risulti la scritta "Richiedere proroga".
Se si, inviarla alla mail nome.cognome@libero.it e per conoscenza a nome1.cognome1@libero.it; scrivendo nel corpo della mail
"Questo è un messaggio autogenerato dal file "qui inserire il nome del mio file" etc etc etc etc"

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
IngM
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/10/16 11:19

Sponsor
 

Re: MACRO: invio automatico email tramite excel

Postdi IngM » 11/10/16 14:00

Help :D
IngM
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/10/16 11:19

Re: MACRO: invio automatico email tramite excel

Postdi Anthony47 » 11/10/16 15:14

Benvenuto nel forum.
Ci sono gia' state discussioni per inviare mail quando una colonna conteneva un certo valore; cerca su google "excel macro invioemail site:pc-facile.com"
Piu' tardi potro' cercare tra i miei appunti

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MACRO: invio automatico email tramite excel

Postdi IngM » 11/10/16 16:07

Grazie.
Ho cercato però per il momento ho impostato un'operazione pianificata (invio email ogni settimana) e nel foglio excel ho fatto tutto in funzione della data odierna.
In questo modo ogni volta che lo apro si aggiorna tutto ;) Spero di aver risolto
IngM
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/10/16 11:19


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "MACRO: invio automatico email tramite excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47 e 58 ospiti