Condividi:        

Freezing Pc, ricerca causa

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Freezing Pc, ricerca causa

Postdi Rinaldino23 » 09/10/16 19:17

Buonasera Ragazzi,

ho un pc hp m9567it qui trovate la scheda tecnica :

http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/publ ... =c01660328

inizio col dirvi che il problema principale è il che ogni tanto si blocca, tipo freeze, senza riavviarsi ne niente, semplicemente mouse bloccato e nessun segno di vita, al massimo appaiono un po di piccole bande nere sulla parte destra dello schermo, tutte lunghe uguale e tutte equidistanti tra loro, magari lampeggiano un po e poi scompaiono e non sempre appaiono.

credetemi non c'è un razionale con qui si blocca, a volte appena dopo l'avvio ed altre volte dopo ore ed ore di utilizzo (mai intensivo, lo uso solo per navigare e scaricare film).
unico aiuto che posso darvi è che a volte si blocca e quando lo riavvio è come se non mandasse segnale allo schermo (no signal) e allora continuo a spegnerlo forzatamente col tasto sul case e riavviarlo anche 7-8 volte prima che lo schermo riceva il segnale

ho fatto letteralmente di tutto, naturalmente formattato, con formattazioni complete e pulite, cambiato sistemi operativi (ora win 7 pro) ma sempre lo stesso, magari per mesi non lo fa poi all'improvviso riprende e si blocca 10 volte al giorno.

ho fatto test hardware di ogni tipo, ma senza che venisse mai rilevato nulla.

ho cambiato scheda grafica, pensavo fosse proprio quella per la questione monitor, e invece nulla, ho cambiato anche la seconda finendo per utilizzare la porta via della scheda madre.

ho cambiato la scheda wifi e niente, per poi toglierla del tutto e usare l'ethernet.

test su ram, alimentatore, processore, ma nulla..

l'ho portato anche in un centro assistenza ma mi avevano solo cambiato la scheda grafica la prima volta.

ho sostituito mouse tastiera e monitor.

comincio davvero a pensare che abbia un'anima, perché manca solo quella :lol:
Rinaldino23
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 27/11/11 15:15

Sponsor
 

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi davide72 » 09/10/16 20:07

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi Rinaldino23 » 09/10/16 23:37

davide72 ha scritto:problema simile https://translate.google.it/translate?h ... rev=search


Ho letto tutto ma non mi è di grande aiuto...
Rinaldino23
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 27/11/11 15:15

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi davide72 » 10/10/16 08:34

per come la vedo io, i pc OEM che fanno uso di tecnologia tipo: tv tuner , lettore bluray... non sono molto longevi
lo stato del disco com' è? il bios è aggiornato?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi Rinaldino23 » 12/10/16 17:47

davide72 ha scritto:per come la vedo io, i pc OEM che fanno uso di tecnologia tipo: tv tuner , lettore bluray... non sono molto longevi
lo stato del disco com' è? il bios è aggiornato?


proprio mentre stavo guardando la versione del bios (che è aggiornato) si è bloccato di nuovo. quindi prima ancora che partisse windows, può essere utile?

Grazie
Rinaldino23
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 27/11/11 15:15

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi davide72 » 12/10/16 17:52

si è bloccato nel menu del bios? se si , allora è un problema dell' alimentatore
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi Rinaldino23 » 12/10/16 19:55

davide72 ha scritto:si è bloccato nel menu del bios? se si , allora è un problema dell' alimentatore


sisi ho premuto f10 durante l'accensione per entrare nel menu setup e vedere che versione era il bios, e nemmeno 2 secondo dopo tutto congelato, come posso trovare l'alimentatore giusto per sostituirlo?
Rinaldino23
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 27/11/11 15:15

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi davide72 » 12/10/16 20:14

prima controlla che l' alimentatore sia pulito da polvere e che non stia soffocando
però non ti fidare delle bombolette da supermercato perchè sono a base gas refrigerante , se non hai dimestichezza rischi di far danni , piuttosto usa l' aria secca del compressore tipo quelli del benzinaio per gonfiare le gomme

se poi non cambia niente , allora cerchiamo un altro alimentatore
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi Rinaldino23 » 15/10/16 13:59

davide72 ha scritto:prima controlla che l' alimentatore sia pulito da polvere e che non stia soffocando
però non ti fidare delle bombolette da supermercato perchè sono a base gas refrigerante , se non hai dimestichezza rischi di far danni , piuttosto usa l' aria secca del compressore tipo quelli del benzinaio per gonfiare le gomme

se poi non cambia niente , allora cerchiamo un altro alimentatore


Avevo un altro pc che non usavo e ho scambiato l'alimentatore e ora sembra andare tutto bene, speriamo di non aver parlato troppo presto, intanto grazie davvero per l'aiuto :)
Rinaldino23
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 27/11/11 15:15

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi davide72 » 15/10/16 15:19

bene, tieni monitorato... probabilmente l' alimentatore di serie iniziava a dare i numeri
l' importante che il sostituto sia di qualità e non le cinesate , nello specifico esistono alimentatori di qualità per fascia bassa e fascia alta , in base alle richieste dei componenti hardware , ovviamente componenti che non richiedono amperaggi alti , puoi anche stare su fascia bassa tipo itek con prezzi che partono da 17 euro per un 500w fino a 40 euro per un 650w (alcuni lo considerano una cinesata) di fatto non è cosi , perchè sono alimentatori in grado di erogare la potenza che serve anche in fase di accensione pc
anche MS -TECH (47 euro un 750w) è un marchio valido per componenti hardware di fascia medio bassa

se andiamo oltre ,quindi fascia medio/alta con componenti piu performanti come le cpu i5 e i7 e schede video nvidia gtx , allora conviene puntare su alimentatori di qualità laddove oltre al wattagio , occorre che sia certificazione 80+ (gold , bronze , silver) come grado di efficenza , stando su nomi tipo: antec, evga, thermaltake , xfx , che contano maggior affidabilità e stabilità per questo tipo di configurazione a prestazioni medio/alte o elevate , ovviamente i prezzi partono da 55 euro per un 600w 80+ fino a 100euro per un 850w 80+
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi Rinaldino23 » 16/10/16 11:37

davide72 ha scritto:bene, tieni monitorato... probabilmente l' alimentatore di serie iniziava a dare i numeri
l' importante che il sostituto sia di qualità e non le cinesate , nello specifico esistono alimentatori di qualità per fascia bassa e fascia alta , in base alle richieste dei componenti hardware , ovviamente componenti che non richiedono amperaggi alti , puoi anche stare su fascia bassa tipo itek con prezzi che partono da 17 euro per un 500w fino a 40 euro per un 650w (alcuni lo considerano una cinesata) di fatto non è cosi , perchè sono alimentatori in grado di erogare la potenza che serve anche in fase di accensione pc
anche MS -TECH (47 euro un 750w) è un marchio valido per componenti hardware di fascia medio bassa

se andiamo oltre ,quindi fascia medio/alta con componenti piu performanti come le cpu i5 e i7 e schede video nvidia gtx , allora conviene puntare su alimentatori di qualità laddove oltre al wattagio , occorre che sia certificazione 80+ (gold , bronze , silver) come grado di efficenza , stando su nomi tipo: antec, evga, thermaltake , xfx , che contano maggior affidabilità e stabilità per questo tipo di configurazione a prestazioni medio/alte o elevate , ovviamente i prezzi partono da 55 euro per un 600w 80+ fino a 100euro per un 850w 80+


ok grazie mille, ora che so che il problema è questo ne prendo uno in base ai tuoi consigli così poi sono tranquillo.

grazie ancora!
Rinaldino23
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 27/11/11 15:15

Re: Freezing Pc, ricerca causa

Postdi davide72 » 16/10/16 11:54

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Freezing Pc, ricerca causa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti