Condividi:        

consiglio su casse creative

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

consiglio su casse creative

Postdi power1983 » 10/04/03 23:35

Attualmente utilizzo le Creative Inspire 4.1 4600 ma adesso avendo finalmente la possibbilità economica, vorrei comprarmi qualcosa di piu potente!
Amo il suono puro e forte,che mi consigliate?
Io sono orientato sul MegaWorks THX 5.1 550, c'è qualcosa di meglio?
Grazie
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Sponsor
 

Postdi dado » 11/04/03 00:24

Quesito da assistenza hw... :D
Cmq, x la risposta alla tua domanda.... Mikizooooooooo, ti chiamano!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi power1983 » 11/04/03 08:56

dado ha scritto:Quesito da assistenza hw... :D

E dire che prima l'avevo sritto qui, ma poi ho pensato che era meglio su discussioni.. dato che è un consiglio :(
E ora me lo ritrovo nuovamente in A. hw? :x
Ad ogni modo aspetto vostre risp. ;)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 11/04/03 17:44

YuuuuuHuuuuuuu.... c'è Nessuuuuunoooooooo....
Non sò perchè ma mi sento molto particella di sodio :(
Forza ragazzi, qualsiasi risp è ben gradita.... ;)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi dado » 11/04/03 17:55

Devo dire che non me ne intendo molto di casse audio per pc, però se vai sul sito della Creative alla pagina degli altoparlanti puoi farti un'idea delle caratteristiche...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi power1983 » 11/04/03 18:15

Si lo sò quel sito è la mia 2° casa,ma volevo qualche giudizio di qualcuno che l'avesse provate
Ultimamente son uscite casse nuove con prezzo addirittura superiore, ma con potenza inferiore, insomma mi hanno un pò confuso le idee! :-?
Es: ci son le nuove Creative Inspire 5.1 Digital 5700 €427.20 IVA inclusa con 78 watt RMS
e quelle che vorrei prender io a €399.60 IVA inclusa ma con ben 500 Watt RMS.
Non capisco molto per quanta riguarda gli altri dati piu tecnici, per questo vi chiedo aiuto
Che mi compro? :-?
Ps avete tempo per pensarci... ci vediamo stasera, però risp in tanti ;)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Mikizo » 11/04/03 18:26

Rispondo perchè dado mi ha chiamato in causa, ma direi che non è proprio il mio campo... infatti non amo particolarmente i sistemi 5.1 quindi non ne capisco un granchè. Magari posso orientarti in una scelta tra più opzioni che hai in mente, posso dirti qualcosa sui materiali, sull'effettiva potenza, etc etc.

Quali sono le casse da 500 W RMS? Non mi sembra plausibile il prezzo
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi power1983 » 11/04/03 19:24

Mikizo ha scritto:
Quali sono le casse da 500 W RMS? Non mi sembra plausibile il prezzo

La stessa cosa che ho pensato io, ma sul sito della creative per il MegaWorks THX 5.1 550 c'è critto così
Potenza in uscita:
Potenza in uscita totale: 500 Watt
Altoparlanti satelliti surround: 70 Watt RMS per satellite
Altoparlante centrale: 70 Watt RMS
Subwoofer: 150 Watt RMS
Risposta in frequenza
Satelliti: da 150Hz a 20kHz
Subwoofer: da 25Hz a150Hz
Rapporto segnale rumore: 99d

Ps sono alla ricerca di un sistema audio che mi faccia sentire al cinema,per i film , e in discoteca per la musica, per questo ero orientato su queste piccole casse :D
Ma se esiste di meglio dite pure
Mikizo ha scritto:Magari posso orientarti in una scelta tra più opzioni che hai in mente, posso dirti qualcosa sui materiali, sull'effettiva potenza, etc etc.

Tra tutte quelle della creative(che credo siano le migliori) quale mi consigli?
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi luna11 » 11/04/03 22:00

500 w rms ????
Casse del genere le portano in giro su dei TIR
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi power1983 » 11/04/03 22:14

luna11 ha scritto:500 w rms ????
Casse del genere le portano in giro su dei TIR

Che vuoi dire? :oops:
Sono bestia io che non capisco o quelle casse sono propio di 500 W rms?
Possibbile che non c'è nessuno che conosca dal vivo queste casse?
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi luna11 » 11/04/03 22:38

power1983 ha scritto:Possibbile che non c'è nessuno che conosca dal vivo queste casse?

Se qualcuno le ha conosciute dal vivo dubito che sia rimasto tale.
Casse da 500 watt rms sono di una potenza spropositata per un ambiente domestico.
Dubito anche che ne esistano per un uso del genere e sopratutto al prezzo indicato.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi power1983 » 11/04/03 22:46

luna11 ha scritto:Casse da 500 watt rms sono di una potenza spropositata per un ambiente domestico..

Per un fanatico del suono come me sono fantastiche :D
luna11 ha scritto:Dubito anche che ne esistano per un uso del genere e sopratutto al prezzo indicato.

Anch'io son un pò incredulo,ma è tutto scritto li sul sito,ci sei stato?
Comincio a nn essere piu convinto di questo aquisto,sarà una bufala? :-?
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

500 watt

Postdi disgrazia » 12/04/03 00:20

Beh, riguardiamo bene le specifiche: :mmmh:

MegaWorks THX 5.1 550
Altoparlanti satelliti surround: 70 Watt RMS per satellite
Altoparlante centrale: 70 Watt RMS
Subwoofer: 150 Watt RMS

Quindi niente di disumano per quanto riguarda le singole casse e la potenza RMS di ciascuna.

L'equivoco probabilmente è generato dalla seguente specifica:

«L’amplificazione a sei canali BASH® offre 500 Watt di potenza dinamica»

dove i 500 W si sono verosimilmente ottenuti sommando le potenze di tutti i diffusori (4x70 + 70 + 150 = 500). Non sono così tecnico da poter discutere sulla legittimità di poter dichiarare una potenza totale semplicemente sommando le potenze dei singoli elementi - anche se sinceramente penso serva solo a confondere le idee e a dare impressione di un'enorme potenza disponibile. Poi ricordo che potenza dinamica e RMS sono frutto di misurazioni diverse: per un singolo elemento (cassa) la potenza dinamica è sempre maggiore di quella RMS.

Insomma non si parla proprio di nessuna "cassa da 500 W RMS" nelle specifiche, non c'è nessun bisogno del TIR... ;)

Ciao!

Disgrazia
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Re: 500 watt

Postdi Mikizo » 12/04/03 01:23

disgrazia ha scritto:L'equivoco probabilmente è generato dalla seguente specifica:

«L’amplificazione a sei canali BASH® offre 500 Watt di potenza dinamica»

dove i 500 W si sono verosimilmente ottenuti sommando le potenze di tutti i diffusori (4x70 + 70 + 150 = 500).
Più che di equivoco si potrebbe parlare di truffa. L'equazione per il calcolo della potenza complessiva espressa dalla somma di potenze sonore è piuttosto complessa e dipende dalla posizione relativa delle varie fonti, ma vi assicuro che non corrisponde assolutamente alla somma delle potenze coinvolte.
Tenete conto che due fonti da 100 Watt (istantanee e producenti la stessa onda all'unisono) producono all'incirca 103 Watt, e non certo 200 Watt; nel nostro caso diciamo che la potenza massima di 150 Wat del subwoofer potrebbe essere considerata come quella complessiva del sistema, non fosse che il sub ovviamente "spinge" solo i bassi, sui quali l'udito umano ha già una sotto-taratura di per se'.
Per stringere, io attribuirei al sistema un circa 75 Watt RMS, tanto per dare una cifra indicativa.

Per l'inciso, non ho mai pensato ne' letto da nessuna parte che le Creative siano migliori, ad esempio, delle Bose, tanto per citare una marchio noto. Credo anzi che siano largamente sovrastimate.


PS ho avuto per un po' a casa un impianto da palco Yamaha che comprendeva due casse da 500 Watt l'una più un sub anch'esso da 500 Watt, e vi assicuro che non era assolutamente possibile usarli in casa, se non altro per il rumore prodotto dalle ventole!
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 12/04/03 11:47

Certo Mikizo, la Bose se la mangia a colazione la Creative. Ma forse x l'utente domestico, come rapporto qualità/prezzo, la Creative è ottima, non pensi?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: 500 watt

Postdi power1983 » 12/04/03 18:05

Mikizo ha scritto:L'equazione per il calcolo della potenza complessiva espressa dalla somma di potenze sonore è piuttosto complessa e dipende dalla posizione relativa delle varie fonti, ma vi assicuro che non corrisponde assolutamente alla somma delle potenze coinvolte.

Quello che dici tu non vale per i Watt espressi in PMPO? I Watt RMS non sono quelli effettivi?
Cioè se io con questo sistema 5.1 faccio suonare solo 1 cassa non ottengo 70W Rms? Com'è possibbile che tutte assieme ne sviluppano solo 75? :-?
Premetto che non ne capisco molto,figurati che solo adesso sò che la somma dei W RMS di ogni singolo satellite non corrisponde al totale dei W del sistema....
In effetti come potenza totale,non dicono 500W rms, ma solo 500 Watt di potenza dinamica, cosa ben differente,e lo stesso fanno per tutti gli altri sistemi.... :mmmh:
Non dicono mai la potenza totale in RMS :x
Che furbacchioni,chi sà quante persone avranno ingannato...(me incluso):(
Cmq da 500 a 75 W c'è una bella differenza :-?

Io attualmente utilizzo il FPS1600 della Creative(comprate appena uscite, ad €90),che corrisponderebbero +o- alle attuali Creative Inspire 4.1 4400
Potenza in uscita:
Quattro altoparlanti satelliti surround: 6 Watt RMS per satellite
Subwoofer: 17 Watt RMS
Risposta in frequenza: da 40Hz a 20kHz
Rapporto segnale/rumore: > 75db

Per quanto possa essere utile,nello scatolo c'è anche il valore totale del sistema,ma in PMPO,ed è di 350Watt
E devo dire che non son niente male, il livello di coinvolgimento è buono, per chi si accontenta ;)
Dico questo perchè non essendo un esperto,ho fatto il confronto diretto
Satelliti : 6 Watt RMS :arrow: 70 Watt RMS
Subwoofer : 17 Watt RMS :arrow: 150 Watt RMS

LA differenza è abissale,e non credo che le "500W" sviluppino solo 75, altrimenti le mie svilupperebbero 6,5WRMS e mi sembra assurdo.
Poi non lo sò,magari se mi dite anche un sito dove posso far cultura sull'argomento, smetto di dir cretinate :D
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Mikizo » 12/04/03 20:00

Allora: cerco di fare un minimo di chiarezza, ma non mi spingerò troppo in là perchè non è facile parlare di cose tecniche senza usare una terminologia adeguata.
Per chi vuole approfondire, ci sono manuali dedicati, e anche qualche sito (ehm).

Allora: la dicitura RMS (= root mean square) in parole povere indica la potenza efficacemente esprimibile da una fonte sonora, e infatti si dice anche "valore efficace", nel senso che, ad esempio, un amplificatore in grado di esprimere 300 Watt "di picco" (la più grossa botta che può sparare prima di fondere) in realtà viaggia sui circa 120/130 Watt RMS a canale.
Problema: questo modo di calcolare l'emissione sonora si applica ad una sola fonte, e difficilmente si può applicare ad una somma di fonti diverse. Quindi d'ora in poi parlo di watt istantanei e non RMS.
In ogni caso la somma aritmetica NON E' un metodo di calcolo accettabile.
Distinguiamo però due casi fondamentali che magari sono significativi e vi fanno capire le problematiche:

- CASO 1: l'unisono. Ovvero, tutte le nostre fonti sonore riproducono lo stesso suono, ossia la stessa onda. Prescindendo da problemi di angoli di incidenza delle onde sonore (problemi nei quali non penso di invischiarmi), diciamo che AL MASSIMO possiamo arrivare alla potenza massima espressa da una singola fonte + 3 per ogni altra fonte di pari potenza. Ad es: 3 casse da 100 Watt AL MAX arriveranno, in certe condizioni ottimali, a 106 Watt, ma mai di più. Altro esempio: due casse da 100 Watt e una da 50 Watt, AL MAX arriveranno a 103, perchè la cassa da 50 Watt influisce in modo minimo e quindi trascurabile. Magari è sorprendente :eeh: ma è così.

- CASO 2 (quello più vicino alla realtà, ma non vi fate confondere!!): ogni fonte esprime suoni differenti, ovvero una i bassi e una gli alti, per esempio, come nel caso di un diffusore a più vie, oppure, come nel caso del surround, ognuna esprime i suoni che provengono da una singola direzione nella descrizione di una scena affollata, ecc. In questo caso, TEORICAMENTE, potremmo sommare le potenze, se ogni fonte CONTEMPORANEAMENTE spingesse al massimo. Ma questo nella pratica NON ACCADDE MAI, quindi se io ho 5 o 7 casse surround da 70 Watt, sentirò sempre al max 70 watt, ma mai 5x70 o 7x70 Watt. Questo vuol dire che, se ho un televisore con due casse laterali da 100 Watt l'una, o se ho un sistema 7.1 con casse tutte da 100 watt, il volume massimo del mio film sarà sempre lo stesso (circa 100 watt di potenza, o magari qualcosina in più).
Spero di essermi spiegato un po' più chiaramente (ma ho dei dubbi.. :P )

Riassumo: NON PRENDETE MAI in considerazione le stupidaggini che vi dicono i commercianti, o che i produttori scrivono sulle confezioni: chiedete da quanto sono le singole casse e giudicate di conseguenza, magari basandovi sull'esperienza.
Inoltre (e soprattutto) fate caso al rapporto segnale/rumore, che è fondamentale. Ad esempio:
Rapporto segnale/rumore: > 75db
Questo che vuol dire? vuol dire, in modo grossolano, che il 25% circa di ciò che sentite, E' FRUSCIO! Cercate quindi di acquistare sempre sistemi che dichiarino almeno 100 dB di segnale/rumore.
Per farvi capire la questione, pensate a cosa ascoltate se su 100 Watt di potenza, 25 Watt sono di rumore, e 75 Watt di segnale... da quanto sono in realtà le casse? :D

PS notate la finezza di scrivere ">75dB"... che vuol dire? E' 75 dB, punto. Se è vero. Spesso in queste specifiche non c'è scritta la verità. Come per esempio NON E' CERTAMENTE VERO che la risposta in frequenza sia 40-20000. Scommetto quello che vuoi che è al massimo 70-15000. (dentro coni così piccoli certe frequenze non si riescono neppure a formare... non ne parliamo neppure).

Qui chiudo sennò mi dilungo troppo.
Chi vuole saperne di più chieda pure, però magari apriamo un topic apposito (o forse sarebbe troppo OT, non so, cmq c'è sempre un certo sito dove eventualmente potete chiedere)

(PMPO... che vordì?)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi power1983 » 12/04/03 20:31

:eeh: :eeh:
Cmq tutto chiaro( si fà per dire) ;)
Allora non prendo una bufala comprando le "500W" dato che il Rapporto segnale rumore è di 99db, o sbaglio.... :-?
Mikizo ha scritto:(PMPO... che vordì?)

:eeh:
dopo tutta la tua spiegazione ti perdi sul PMPO? :P :D

:mmmh: :mmmh:

PMPO(Peak Music Power Output) è un metodo di misura della potenza non riconosciuto come standard; la misurazione può esserre effettuata in condizioni tali da generare qualsiasi valore.
Un valore PMPO molto alto non indica necessariamente maggiore potenza o migliore qualità....
Insomma sapere questo valore non serve a una mazza :lol:
Ps rileggendo quello che hai scritto tu,credo che corrisponda al tuo
"di picco" (la più grossa botta che può sparare prima di fondere)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi disgrazia » 13/04/03 01:01

Sottoscrivo pienamente quanto riportato da Mikizo sia per le potenze, sia per la risposta in frequenza delle casse. 8)

Per il SNR.... mmmmhhhh.... non mi convince tanto.....

Mikizo ha scritto:Rapporto segnale/rumore: vuol dire, in modo grossolano, che il 25% circa di ciò che sentite, E' FRUSCIO! Cercate quindi di acquistare sempre sistemi che dichiarino almeno 100 dB di segnale/rumore.
Per farvi capire la questione, pensate a cosa ascoltate se su 100 Watt di potenza, 25 Watt sono di rumore, e 75 Watt di segnale... da quanto sono in realtà le casse?


25% di fruscio??? :eeh:

Mi sembra un'assurdità.... pensiamo a qualcosa che di fruscii ne butta fuori a pacchi: la radio FM. Se non ricordo male il rapporto s/n della FM analogica in condizioni di buona ricezione sta sui 30dB. Questo è un fruscio facilmente distinguibile e valutabile. Penso possiate essere tutti d'accordo che quando si sente bene la radio non ci sia più del 25% di fruscio - per me anche molto meno, ma fa lo stesso. ;)
Ora, se questi sono 30 dB di SNR, COSA vuoi che sia DISTINGUIBILE con 75 dB di SNR??? :mmmh: 75 - 30 = 45 dB, cioè 75 dB vuol dire che teniamo la musica della radio alla stessa potenza, ma attenuiamo la potenza del fruscio di almeno 10000 volte. Che fruscio vuoi sentire? :D il 25%? Ma dai!!! :lol:
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

per i più scettici:

Postdi disgrazia » 13/04/03 01:47

Inoltre, con la scontatissima «se la matematica non è un opinione»... :diavolo:

il valore di SNR in dB è funzione del rapporto fra la potenza del segnale e la potenza del rumore, con la seguente formula:

10 log (Potenza_segnale / Potenza_rumore)

quindi il caso 75 W di musica e 25 W di fruscio equivale ad un SNR di circa 4.8 dB. Un po' distante dai 75 dB di SNR di cui si parlava... ;)

Invece, se siamo veramente a 75 dB di SNR, vuol dire che se la musica è a 100 W, il fruscio è circa a 3 uW, cioè 0.000003 W....

Questo mi fa venire in mente un'altra cosa. :mmmh:
L'SNR che viene riportato è proprio fuorviante... non è certo una misura del fruscio che sentiamo. Nel caso di cui sopra: prendiamo l'apparecchio e alziamo il volume in modo che appena premiamo "play" sul computer, ci spari nelle orecchie 100 W di musica assordante. Beh, tenendo l'apparato di amplificazione a questi volumi CHIUNQUE sarà sicuramente in grado di avvertire un fruscio, per quanto piccolo. Il fatto che il fruscio sia udibile implica certamente che la sua potenza sia MOLTO più alta dei 3 uW che le specifiche dichiarano.
LA VERITA' :idea: e che l'SNR tiene in conto solamente della risoluzione (16 bit, 24 bit, etc...) dei convertitori, cioè del rumore intrinseco alla conversione analogico/digitale. Non tiene assolutamente conto del rumore che inevitabilmente è associato alla parte analogica dell'impianto, e che PER FORZA è assai maggiore. Purtroppo il rumore sulla parte analogica è difficilmente quantificabile, e sicuramente le case produttrici si guardano bene dal farlo, per poter proclamare l'alta immunità al rumore della parte digitale dell'apparecchio e confondere le idee alla gente...

Ciao a tutti

Disgrazia

P.S. scusate, questa volta mi sono dilungato decisamente troppo...
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "consiglio su casse creative":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti