Condividi:        

excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost]

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost]

Postdi karug64 » 08/09/16 18:54

Salve a tutti.

Premetto che ho fatto una domanda simile a questa nella sezione programmazione con riferimento al vb2010.

Problema:
C'è modo per poter inserire in una cella un numero piccolo in alto a sinistra per identificare, poi, l'origine delle parole orizzontali e verticali ?

Se no, secondo voi come si può risolvere ?

Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Sponsor
 

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi Anthony47 » 08/09/16 19:46

Il cruciverba lo devi solo vedere o anche stampare?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi karug64 » 08/09/16 20:17

Anthony47 ha scritto:Il cruciverba lo devi solo vedere o anche stampare?


Se il progettino va a buon fine, penso che dovrò prevedere anche una stampa dello schema e delle definizioni.
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi karug64 » 09/09/16 07:32

Inoltre, sarebbe interessante sapere se la stessa operazione può essere fatta su controlli da userform (e quali, eventualmente, perché nella sua stesura finale vorrei avere delle form e non dei fogli con i bottoni.... Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi Anthony47 » 09/09/16 14:10

Risposta veloce su quesito semplice: su una form puoi inserire un controllo "Spreadsheet"; se non lo vedi nella casella degli strumenti, cerca in Menu /Strumenti /Controlli aggiuntivi, l'oggetto si chiama Microsoft Office Spreadsheet xxx; ma certo non ti puoi aspettare che sia cosi' flessibile e facile da manovrare quanto un foglio Excel.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi karug64 » 09/09/16 15:07

Ok. E se optassi per lavorare sul semplice foglio Excel puoi dirmi se si può fare ?
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi Anthony47 » 09/09/16 18:22

Si, si puo' fare (con calma, pero')
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi karug64 » 09/09/16 18:44

Anthony47 ha scritto:Si, si puo' fare (con calma, pero')


No, no, scusa.... mica ti volevo mettere fretta !!! Non fraintendermi ....
MI interessava solo sapere se era fattibile per evitare di cercare "altre" vie ..... (tra l'altro prima di arrivare lì .... il programma deve funzionare altrimenti ....)

Con riferimento al componente aggiuntivo ..... nel mio excel non si trova (vedi allegato).
Occorre installare qualche cosa di specifico per averlo a disposizione ?

Immagine
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi Marius44 » 09/09/16 18:49

Buona sera a tutti

Alcuni anni fa anch'io mi cimentai a "costruire" su Excel uno schema di cruciverba (te lo allego).
Avrai bisogno del doppio di celle sia in orizzontale sia in verticale. Le colonne dispari le restringi così come le righe e ci scrivi dentro i numeri. Il resto lo lasci normale. Poi, avevo protetto le celle coi numeri e per spostarmi usavo il tasto TAB. Molto, molto artigianale (parlo di circa una decina d'anni fa) ma funzionale.

https://www.dropbox.com/s/e69bk1ik590n6th/Schema.docx?dl=0

E' solo un'immagine perchè non trovo più l'originale ma non mancherà a te "entrare" dentro.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi karug64 » 09/09/16 20:37

Interessante..... Peccato che non trovi più i sorgenti.... Ne avrei potuto approfittare per superare lo stallo in cui mi trovo attualmente..... Ossia il ritorno indietro di "n" parole nel caso in cui ci si trovi in una strada "senza uscita " (fino a quando la parola da cancellare è una tutto ok e risolvo, ma se di più è un problema su cui sto lavorando.....

(Magari se hai pure un ricordo potresti darmi un'imbeccata .....)

Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi Marius44 » 09/09/16 20:56

Ciao
Purtroppo le "pulizie di primavera" han portato via tutto!
Ma, come ti dicevo, ogni parola occuperà il doppio di celle. Mi spiego: la parola "mamma" ha 5 lettere ma nello schema ne occupa ne avrà bisogno 10, 5 per le lettere e 5 che son quelle lasciate per i numerini. Ora, se devo tornare indietro per cancellare, per esempio, le due mm centrali devo fare un "salto doppio" dalla prima cancellata. Fai conto che la parola è scritta in 1 or.; occuperà le celle 2, 4, 6, 8 e 10 poichè le celle dispari hanno i numerini. Quindi se devi cancellare le due M che sono nelle celle 6 e 8 devi fare un salto doppio.
Ti dicevo anche che avevo "protetto" il foglio in modo tale che i "salti" mi portavano sempre in una cella editabile e non su quella coi numerini (protetta).
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi Anthony47 » 12/09/16 22:42

Non so se riesci a sviluppare quanto suggerito da Marius...
Ti propino un primo semilavorato che potrebbe essere utile per l'impostazione dello sfondo del cruciverba.

Per cominciare organizza il tuo foglio Excel in modo da avere le caselle della dimensione che servono.
Crea la struttura (caselle nere E numerazione, senza una formattazione particolare).
Poi lancia questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub CreaStrutt()
'
MySheet = "Foglio3"     '<<< Il foglio DEL CRUCIVERBA
myArea = "B2:J11"       '<<< L'AREA DEL CRUCIVERBA
'
Sheets(MySheet).Activate
ActiveSheet.Copy After:=Sheets(Sheets.Count)    'Copia di backup
'
Sheets(MySheet).Activate
ActiveSheet.SetBackgroundPicture Filename:=""
    With Range(myArea)                         'Formato della numerazione
        .HorizontalAlignment = xlLeft
        .VerticalAlignment = xlTop
        .WrapText = False
        .Orientation = 0
        .AddIndent = False
        .IndentLevel = 0
        .ShrinkToFit = False
        .ReadingOrder = xlContext
        .MergeCells = False
        .Font.Size = 10             '<<<
        .Font.Bold = True           '<<<
    End With
Range("A1").Select
ActiveWindow.VisibleRange.Select
'
GifLargh = Selection.Width * 2        '<<<AGGIUNTA
GifAlt = Selection.Height * 2            '<<<AGGIUNTA
Selection.CopyPicture Appearance:=xlScreen, Format:=xlBitmap
Sheets.Add
Dim ch As ChartObject
Set ch = ActiveSheet.ChartObjects.Add(1, 1, GifLargh, GifAlt)
ActiveSheet.ChartObjects(1).Activate
ActiveChart.ChartArea.Select
ActiveChart.Paste
OutFile = ThisWorkbook.Path & "\ZCZC_img.jpg"
ActiveSheet.ChartObjects(1).Chart.Export _
Filename:=OutFile, FilterName:="JPEG"
ActiveSheet.ChartObjects(1).Delete
ActiveSheet.Delete
Sheets(MySheet).Activate
Range("A1").Select
ActiveSheet.SetBackgroundPicture Filename:=ThisWorkbook.Path & "\ZCZC_img.jpg"
    With Range(myArea)                         'Formato delle parole
        .HorizontalAlignment = xlGeneral
        .VerticalAlignment = xlBottom
        .WrapText = False
        .Orientation = 0
        .AddIndent = False
        .IndentLevel = 0
        .ShrinkToFit = False
        .ReadingOrder = xlContext
        .MergeCells = False
        .Font.Size = 11             '<<<
        .Font.Bold = False          '<<<
    End With
Range(myArea).ClearContents
End Sub
Le righe marcate <<< devono essere personalizzate: nome del foglio di lavoro, area del cruciverba, eventuale dimensione della numerazione e delle parole.

La macro crea una copia del Foglio del cruciverba, poi formatta la numerazione, trasforma tutto in una immagine di background e cancella l'area del cruciverba per potervi scrivere le parole (non ricordo come producevi le caselle nere, potrebbe esserci un problema con questa cancellazione; al limite sarai costretto a ricrearle...)

Vedi se ti sembra bbuono o cattivo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi recalcatiiti » 14/09/16 13:16

Sarà un semilavorato, ma fa un lavoro eccellente ai miei occhi!
https://www.dropbox.com/s/q19aafohwzrrrfa/Cruciverba_pc-facile.docx?dl=0
Settimana prossima la soluzione :lol:

Ciao a tutti.
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi karug64 » 14/09/16 14:00

Buon lavoro. La domanda è: la generazione dello schema come avviene ? È del tutto automatizzata (anche il posizionamento delle caselle nere ? Il tuo programma oltre a creare lo schema, lo completa pure con il posizionamento delle parole? Con che linguaggio hai scritto il programma?

P.s. Generalmente nei cruciverba italiani non esistono parole di una lettera definite .... (7 orizzontale/verticale del tuo schema)
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi recalcatiiti » 14/09/16 15:43

Ciao, mi dispiace deluderti, ma lo schema lo ho ideato senza utilizzare alcun codice. Il mio intento, un po' per gioco, era quello di testare il funzionamento della macro proposta da Anthony, per la creazione dello sfondo. Come dicevo nel post precedente, funziona egregiamente e risponde al tuo quesito:
C'è modo per poter inserire in una cella un numero piccolo in alto a sinistra per identificare, poi, l'origine delle parole orizzontali e verticali ?

Non mi risulta che nello schema la 7 orizzontale sia una parola di una lettera, bensì di sei lettere. Difatti risponde alla definizione orizzontale "7 ....of ravenkroft canzone dei My Chemical Romance" (Mastas).
Più probabilmente, ti riferisci al fatto che nelle definizioni dei cruciverba non si possono usare i puntini di sospensione per far intendere al risolutore la parola da inserire. Se così fosse perdonami, è la prima volta che creo un cruciverba :lol: Ma grazie per la dritta.

Ciao
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi karug64 » 14/09/16 19:02

Salve.

@recalcatiiti: Ho visto l'immagine dal telefonino. Ho confuso un "?" col "7". Resta valido il discorso della cella singola ... :D

@Anthony: ho provato la routine ma non ottengo il risultato di recalcatiiti....
parto da questa situazione

Immagine

ed ottengo quest'altra:

Immagine

con l'immagine salvata sull'aHD. Non so dove sbaglio.

Per correttezza, comunque, dico che nel fine settimana mi sono cimentato sulla proposta di @Marius44 e sto pian pianino rivedendo tutto il codice riadattandolo per le scritture e cancellazioni alla doppia colonna.

Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi recalcatiiti » 15/09/16 11:24

A quanto vedo nell'immagine, c'è un errore nella definizione della tabella iniziale.
Lo schema deve occupare l'area B2:J11 del foglio 3, e non ti devi preoccupare di destinare una colonna aggiuntiva per il numeretto (come pare tu abbia fatto).
Limitati a inserire le celle nere e il numero in alto a sinistra, la macro provvederà a creare un immagine che utilizzerà come sfondo, permettendoti di editare le celle mantenendo il numero.

Questa è la formattazione delle celle della tabella d'origine.
Immagine

Questo è il risultato con il testo.
Immagine

Ciao
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi Anthony47 » 15/09/16 12:03

C'e' gia' un messaggio di Recalcatiiti, vedi sopra, con spiegazioni analoghe...

Ho guardato il file che hai allegato ad altra discussione (vedi viewtopic.php?f=26&t=107460#p629997).
La macro CreaStrutt assegna ai numeri delle caselle Size=10 e Bold = True, ma essendo le tue celle contenitori molto strette poi vedi i "#"; size e bold si possono cambiare nella macro, se vuoi mantenere le caselle mignon.
Questo comunque puo' spiegare i # che si vedono nell'immagine che hai pubblicato nell'altro messaggio, ma non spiega come mai quelle che erano le celle 1-2-bianca-bianca con la macro diventano 3-4-5-6
Inoltre le celle del tuo cruciverba hanno uno sfondo bianco, per cui l'immagine di sfondo (la struttura con i numerini) rimane poi invisibile (nel file che hai pubblicato).
Eliminando lo sfondo bianco e ridimensionando nella macro il Size e rimuovendo il Bold, il risultato che ottengo e' questo:
Immagineurl immagine
Sono evidenti le interferenze della griglia delle celle, che creano un impatto visivo non gradevole, che comunque potrebbe essere risolvibile in altro modo.
Lavorando in una situazione "monocella", quindi ad esempio partendo da questa situazione
Immaginecaricare immagini
(i numeri saranno formattati dalla macro)

Applicando la CreaStrutt ho ottenuto questo:
Immagineimage hosting
Formato dei numerini possono essere modificati (es rimpiccioliti) modificando i parametri nella macro.
Le lettere le ho scritte successivamente all'esecuzione della macro; il formato delle celle puo' essere modificato o modificandolo nella macro o tramite una formattazione specifica.
Va infine detto che ho parlato di un "semilavorato"; infatti al momento se provate a stampare il risultato i numerini scompaiono, in quanto sono applicati con una immagine di sfondo che per definizione non e' stampabile. La seconda parte avrrebbe dovuto comprendere la macro di stampa, che e' una copia (ridotta) della CreaStrutt: crea una immagine del cruciverba compilato, applicala sopra il cruciverba compilato, stampa, rimuovi l'immagine. Ma sinceramente non ho capito se la stampa deve avvenire a cruciverba compilato (e allora vale il discorso che ho appena fatto) o a cruciverba ancora da compilare; in questo secondo caso allora si potrebbe usare gia' l'immagine attualmente preparata da CreaStrutt (solo modificandone la dimensione) e applicarla Sopra il foglio excel.

Comunque se stai adattando tutto alle doppie celle io non insisterei anche col questo mio metodo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost

Postdi karug64 » 15/09/16 17:35

Anthony47 ha scritto:Comunque se stai adattando tutto alle doppie celle io non insisterei anche col questo mio metodo.


Sto percorrendo questa strada, per il momento. Dovessi avere problemi ....

Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel: inserire più valori nella stessa cella [crosspost]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 61 ospiti