Condividi:        

acquisizione da videocamera mini DV

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

acquisizione da videocamera mini DV

Postdi boba74 » 08/09/16 13:52

Salve, ho una videocamera mini DV con cui ho realizzato negli anni qualcosa come 30 ore di video su cassettine mini DV.

Ovviamente, ora ho una nuova videocamera HD che mi crea direttamente i file m2ts, ma vorrei convertire i vecchi video salvandoli su PC o hard disk esterni prima che la vecchia viodecamera smetta completamente di funzionare e comunque per poter vedere i video senza dover ogni volta collegare il cavo alla TV.

La vecchia videocamera ha un'uscita DV IEEE 1394 (Firewire), oltre che la classica uscita analogica AV audio-video.
Purtroppo non ho più un PC dotato di porta firewire, ma ho un convertitore AV-DV (con i 3 spinotti AV oppure scart che si collega via usb al PC.
Domanda: è meglio importare direttamente via DV o in questo caso è indifferente acquisire tramite AV? Ma è possibile oggi, in mancanza di una porta firewire importare direttamente su PC, chessò tramite un ipotetico convertitore da DV a HDMI o roba del genere, sempre se esiste...?

L'anno scorso quando avevo ancora il vecchio PC li avevo importati quasi tutti collegando direttamente l'output della videocamera al pc tramite una porta firewire, ma forse avevo impostato una risoluzione troppo bassa (anche se era comunque la risoluzione tipica del formato DVD, ossia 720x576), fatto sta che i file video risultanti una volta riprodotti sulla tv non avevano la stessa qualità rispetto a quelli riprodotti direttamente dalla videocamera (si vedono righe o sbavature soprattutto nelle scene in movimento).
Non ho ancora fatto una prova di importazione da analogico, ma ho letto che il segnale audio-video analogico può essere convertito al massimo con una risoluzione da tv analogica (ossia 640x480), e sarebbe quindi inutile impostare una risoluzione maggiore durante l'acquisizione, è vera questa cosa? Ma perchè allora collegando direttamente la videocamera alla presa scart della TV la qualità video appare comunque molto maggiore, persino su nuovi tv ad alta risoluzione, rispetto a riprodurvi l'analogo file video digitale salvato ad esempio con risoluzione 720x576?
Dipende anche dal tipo di file? Qual'è quindi la procedura e il formato migliore per salvare vecchi video senza perdere la qualità?

Scusate le domande, ma volevo essere sicuro prima di iniziare la lunga trafila di acquisizione, in modo da non dover rifare tutto da capo.... :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Sponsor
 

Re: acquisizione da videocamera mini DV

Postdi mikedepetris » 09/09/16 09:10

Sono praticamente nella tua stessa situazione, e sono molto interessato a trovare una soluzione che mi consenta di poter cestinare i nastri senza il pensiero di aver perso qualità e non poter rimediare.
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: acquisizione da videocamera mini DV

Postdi boba74 » 15/11/16 11:37

Ho deciso di riesumare il mio vecchio pc con scheda fire-wire, e lo utilizzerò per importare tutti i nastri, salvandoli mano a mano su un HD esterno. In tal modo acquisirò direttamente in formato digitale con la risoluzione effettiva senza fare conversioni da analogico...
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: acquisizione da videocamera mini DV

Postdi mikedepetris » 15/11/16 23:26

Tienici aggiornati, prima o poi devo farlo anch'io.
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: acquisizione da videocamera mini DV

Postdi allestimenti » 21/11/16 07:53

Ai tempi acquisivo parecchi filmati da FireWire con una videocamera miniDV e, dopo vari tentativi (ai tempi non c'erano software con profili flusso video già impostati), avevo trovato il modo migliore per acquisire il tutto con risultati molto soddifacenti. Nelle stesso periodo avevo provato più volte ad acquisire con cavo A/V (Avevo una scheda video che aveva un ingresso ed un uscita con spinotto A/V. Ovviamente il risultato non era minimamente paragonale (molto meglio l'acquisizione digitale Fire Wire).
Forse ancora oggi vendono (tra l'altro costavano molto poco) delle porte PCI-Firewire. Credo possa essere la soluzione migliore (insieme a quella di ripristinare un vecchio PC con firewire).
Il mio consiglio è assolutamente quello.
allestimenti
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/11/16 07:37
Località: Milano

Re: acquisizione da videocamera mini DV

Postdi mikedepetris » 21/11/16 11:19

Infatti io mi sono tenuto la Firewire proprio per questa attività. Puoi condividere il modo che avevi trovato per la migliore acquisizione dei video? Vorrei fare il lavoro che sinora ho rimandato, prima che la videocamera smetta di funzionare.
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: acquisizione da videocamera mini DV

Postdi boba74 » 21/11/16 11:33

Ho riesumato la vecchia scheda firewire sul mio vecchio PC con XP, tutto funziona bene, unico problema, quando ho attaccato la videocamera per importare i nastri miniDV, la rproduzione dei filmati appare rovinata sia in audio che in video....
E' un problema di videocamera, perchè non dipende dal collegamento (lo fa da display anche senza collegarla al PC) e non è un problema di nastri rovinati perchè lo fa con tutti i nastri nello stesso modo.
Ho letto che potrebbe essere un problema di testine sporche (magari a causa del lungo inutilizzo), perciò volevo provare una di quelle cassette con kit di pulizia testine, spero sia solo quello il problema... :roll:
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: acquisizione da videocamera mini DV

Postdi mikedepetris » 21/11/16 11:43

Occhio a non rovinare i nastri facendo prove.

Ma sei una boba triestina?
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "acquisizione da videocamera mini DV":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti