Condividi:        

Excel macro che azzera cella, e poi recupera dato?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel macro che azzera cella, e poi recupera dato?

Postdi MATTIAexcel » 03/09/16 10:12

Buongiorno a tutti,
Sto cercando ormai da molto, di risolvere un problema al mio foglio1, ho provato varie formule ma senza risultato.
Mi domandavo siccome su questo forum ho trovato la formula che cercavo, ossia:
Sub AzzeraCelleSbloccate()
Dim zona As Range
Set zona = Range("A1:P45") '<<<< inserisci qui il tuo range
For Each cl In zona
If cl.Locked = False Then cl.FormulaR1C1 = "0"
Next
End Sub


- una macro che cancella mettendo a 0 il valore di determinate celle (celle che contengono dei numeri, che ASSOLUTAMENTE non posso perdere, diciamo che per dei conteggi, potrei avere necessita di azzerare delle selezioni, ma poi recuperare questi dati)
- questa macro che azzera, può essere utilizzata affiancando un' altra macro per esempio, che poi mi restituisca i valori trovati nelle celle?

**premetto che i dati che inserisco sono VARIABILI, quindi non sono mai gli stessi, in quel caso sarebbe stato tutto più facile.
Vi ringrazio per il supporto
MATTIAexcel
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/09/16 10:06

Sponsor
 

Re: Excel macro che azzera cella, e poi recupera dato?

Postdi Marius44 » 03/09/16 15:38

Ciao Mattia
ma non sarebbe il caso di creare una copia del foglio "prima" di cancellare i dati e, quando serve, ripristinare il foglio originale con la copia?

Quanto sopra se ho capito bene il tuo problema.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Excel macro che azzera cella, e poi recupera dato?

Postdi MATTIAexcel » 04/09/16 10:49

ciao! grazie per la risposta.
nel foglio 1, ho circa 30 strutture con moltissimi dati, credo che effettuare continui ripristini rallenti molto il sistema, mentre la cancellazione o un (taglia ed incolla) sia piu rapido.
Ho provato a creare 2 macro (registrando), la prima macro; taglio ed incollo il contenuto sempre sul foglio ma piu distante, la seconda macro; incollo il contenuto laddove era stato inserito.
Il problema in questo caso e che la pagina quando clicco SCORRE fino a dove ho incollato i dati, e non e affatto elegante, cè un modo per ovviare a questa cosa? così potrei anche risolverla cosi, senza andare troppo oltre.

Per caso, se volessi premere una qualsiasi cella diciamo compresa fra A1 e E30, e premendo una di queste qualsiasi celle, volessi che su un' altra cella diciamo F1, comparisse un nome associato a queste celle, associazione che non ho fatto perchè non saprei come fare.

es: celle A1 E30, se premute: mi piacerebbe che il testo scritto nella cella A3 per esempio comparisse in F1.

Grazie, continuo a provare anche io ;)
MATTIAexcel
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/09/16 10:06

Re: Excel macro che azzera cella, e poi recupera dato?

Postdi Anthony47 » 05/09/16 02:02

Sposo il suggerimento di Marius: crei una copia del foglio, ci fai le elaborazioni del caso; quando hai finito cancelli questa copia e riparti dal foglio iniziale.
Puoi ottenere questo con le seguenti macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Copia_ZC()
Dim ASN As String
'
    ASN = ActiveSheet.Name
    ActiveSheet.Copy After:=ActiveSheet
    ActiveSheet.Name = ASN & "_ZCZC"
End Sub


Codice: Seleziona tutto
Sub Remove_ZC()
Dim DsSh As String
'
If Right(ActiveSheet.Name, 5) = "_ZCZC" Then
    DsSh = Replace(ActiveSheet.Name, "_ZCZC", "", , , vbTextCompare)
    Application.DisplayAlerts = False
    ActiveWindow.ActiveSheet.Delete
    Application.DisplayAlerts = True
    Sheets(DsSh).Select
Else
    MsgBox ("Il foglio selezionato non sembra essere un foglio duplicato" & vbCrLf _
       & "Cancellare a mano il foglio corretto")
End If
End Sub

La prima serve per creare una copia del foglio selezionato; la copia rimarra' il foglio attivo e ci puoi fare quel che vuoi.
Quando hai finito, la seconda macro cancella il foglio copia e ripristina il foglio originale.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel macro che azzera cella, e poi recupera dato?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: danibi60 e 22 ospiti