Condividi:        

Come usare al meglio la doppia partizione?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come usare al meglio la doppia partizione?

Postdi bettacam » 25/08/16 00:01

Ecco fatto! Mi sono messa nei guai. Spinta dalle indicazioni abbastanza criptiche dei colleghi scafatissimi, acquistando il nuovo pc ho richiesto una doppia partizione con linux (più precisamente ubuntu) e windows (versione 7). L'idea generale era che linux è più sicuro, non fa ricatti con gli aggiornamenti, ecc.ecc. Riservandomi di utilizzare windows per condivisioni e alcune funzioni indispensabili. A parte che ora ho già il mio bel da fare a studiare ubuntu, adesso non so neanche bene dove copiare e salvare files vecchi e nuovi. Incomincio con una domanda ingenua: è possibile fare una cartella condivisa fra i due sistemi operativi? Temo di no. O devo metterli in rete (aiuto!) come se si trattasse effettivamente di due pc? E se di rete interna si trattasse a questo punto ci potrei attaccare anche il portatile?
La carampana intrepida
Avatar utente
bettacam
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/07/06 18:14
Località: bologna

Sponsor
 

Re: Come usare al meglio la doppia partizione?

Postdi quizface » 25/08/16 07:52

Windows non vede i file di Linux (ext3), mentre Linux dovrebbe poter scrivere e leggere i file di Windows (ntfs). Quindi con una cartella nella parte Windows dovresti poter risolvere il problema.
Rimane comunque complicato gestire due sistemi se devi condividere file e non sei un po' "sgammata"
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come usare al meglio la doppia partizione?

Postdi bettacam » 25/08/16 18:27

Chiaro che continuerò ad usare i files compatibili con windows: doc, xlm, pdf, txt, jpg, png, gif, html, xml, ecc. (anche perché sul portatile ho windows) Ma la domanda è: posso fare una cartella che sia accessibile da entrambi i sistemi?
La carampana intrepida
Avatar utente
bettacam
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/07/06 18:14
Località: bologna


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come usare al meglio la doppia partizione?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti