Condividi:        

Menu a tendina con opzioni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Menu a tendina con opzioni

Postdi raichy » 19/08/16 15:11

Buongiorno a tutti,

premesso che ho cercato più materiale possibile e che io sia un neofita, vi chiedo se potete aiutarmi con qualche formula excel.
Dunque, ho un elenco di nomi di persone A1:A60 a cui ho dato un nome "clienti" nel primo sheet.
Nel secondo sheet vorrei poter scegliere tramite menù a tendina uno di questi clienti, in maniera univoca, quindi senza la possibilità di poterlo scegliere un'altra volta e inoltre vorrei che, una volta scelto, scompaia o comunque mi risalti all'occhio che nell'elenco "clienti" quel nome sia già stato scelto. E' possibile tutto ciò?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Provo anche a fare un mini esempio di seguito:

primo sheet:
cliente1
cliente2
cliente3

secondo sheet
in A1 vorrei la possibilità di poter scegliere uno dei clienti del primo sheet, senza che poi possa essere scelto nuovamente e che inoltre nello sheet 1, il cliente scelto scompaia o che mi venga evidenziato in qualche modo che è stato scelto. (oppure tenere traccia dei clienti liberi, cioè quelli che ancora non sono stati scelti dai menù a tendina)

Possibile?

Vi ringrazio moltissimo in anticipo.
Ciao ciao
raichy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/08/16 15:01

Sponsor
 

Re: Menu a tendina con opzioni

Postdi Anthony47 » 19/08/16 19:02

Ciao raichy, benvenuto nel forum.
Ad esempio:
Supponiamo che il tuo elenco "clienti" sia in Foglio1 da A2 verso il basso e che i nominativi vengano usati in Foglio2-colonna A.
In B2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(A2<>"";CONTA.SE(Foglio2!A:A;A2)=0);A2;"")

Copiala verso il basso per quanti quanti nominativi hai in colonna A (puoi anche copiare oltre, se pensi che l'elenco di colonna A possa allungarsi)
Assegna il nome "clienti" alle celle in cui hai inserito queste formule.

Ora se in Foglio2 colonna A hai usato una convalida da Elenco con origine "=clienti", nell'elenco di convalida vedrai celle vuote che corrispondono ai nominativi gia' inseriti, che quindi non possono essere scelti piu' di una volta.

Quanto a evidenziare i nominativi gia' scelti, in Foglio1-colonna B corrispondono ai nominativi Vuoti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Menu a tendina con opzioni

Postdi raichy » 22/08/16 11:00

Grazie mille. Tutto chiaro.

La formula funziona.

Se i nominativi vengono usati in Foglio2- colonne A B C D E, ecc ecc, cosa dovrei modificare?

Per intenderci, faccio esempio del foglio2, quello nel quale verranno selezionati i clienti dalla tendina:

COLONNA A COLONNA B COLONNA C COLONNA D
cliente1 cliente3 cliente5 cliente7
cliente2 cliente4 cliente6 cliente8

Suppongo dovrò modificare qualcosa nella formula del Foglio1 (quello nel quale ho tutto l'elenco dei clienti).

Grazie nuovamente.

ciauz

edit: vedo che il post non mantiene l'incolonnamento.. comunque clienti1 e 2 stanno in colonna A, poi via via gli altri in colonna nelle rispettive caselle..
raichy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/08/16 15:01

Re: Menu a tendina con opzioni

Postdi raichy » 22/08/16 11:52

Penso di aver capito la logica della formula. Dovrei aver risolto :)

Grazie mille!
raichy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/08/16 15:01

Re: Menu a tendina con opzioni

Postdi consulente immagine » 25/08/16 07:22

Per lavorare su tendine tra fogli dirrenti dovresti attribuire dei nomi agli intervalli di celle che contengono i dati che vuoi vengano "pescati" dalla tendina. Per richiamare intervalli di celle da cui "pescare" tra fogli diversi a quel punto nel "convalida dati da elenco" inserisci il nome dell'intervallo definito sopra e non le celle di riferimento.
ciao
consulente immagine
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/07/16 10:15
Località: Varese


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Menu a tendina con opzioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti