Condividi:        

Estendi cella finale su un grafico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Estendi cella finale su un grafico

Postdi Alessandro999 » 22/08/16 10:37

Ciao a tutti :)

Se non è troppo disturbo in queste calde giornate d'estate, avrei qualcosina da chiedervi...

In un foglio ho un grafico lineare che mi rappresenta l'andamento di alcuni dati numerici inseriti in una colonna, ogni volta che aggiungo un dato sulla colonna ovviamente per aggiornare il grafico devo allungare a mano il tracciato del riquadro della colonna dei dati... per far comparire l'ultimo dato all' interno del grafico.

Selezionando la linea del grafico nella barra della formula compare il seguente classico codice

Codice: Seleziona tutto
=SERIE("pezzi giornalieri";;'foglio1'!$F$24:$F$43;1)



Per agevolare il tutto vorrei creare un comodo pulsante da mettere accanto al grafico con associata una macro per includere l'ultimo dato immesso nella colonna dati F, (la colonna F sono semplici dati numerici messi a mano, le celle non contengono formule)

in pratica il pulsante al click modifichi il pezzetto della formula $F$43 in $F$44 e via dicendo... cioè ad ogni singolo click del pulsante, ulteriore click e si passa a modificare il pezzetto di formula in $F$45 click $F$46 click a $F$47 e via dicendo, insomma con un click si estende il campo dei dati da mostrare sul grafico.

In attesa di risposta Grazie e Ciao a tutti
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Sponsor
 

Re: Estendi cella finale su un grafico

Postdi Marius44 » 22/08/16 16:02

Ciao Alessandro
è sempre meglio allegare un file. :)

Comunque, ammettendo che i dati si trovino in A1 (intestazione: data , a seguire le date) e in B1 (intestazione: valore, a seguire i valori) fino a B10 devi aiutarti con i "nomi definiti"
Definisci il nome "data" e metti come formula: =SCARTO(Foglio1!$A$1;1;;CONTA.SE(Foglio1!$A$2:$A$100;">0"))
Definisci il nome "valore" e metti la formula: =SCARTO(Foglio1!$B$1;1;;CONTA.SE(Foglio1!$A$1:$A$100;">0"))
Quindi seleziona il grafico, tasto dx e clicca su Seleziona dati: nella serie valori sostituisci la formula che ci sta dentro con la seguente: =Cartel1!valore (dove Cartel1 deve essere il nome del tuo file seguito dal punto esclamativo); poi seleziona Modifica nelle etichette serie orizzontale e sostituisci la formula che ci sta dentro con la seguente: =Cartel1!data.
Conferma tutto e vedrai che se aggiungi una data ed un valore fino alla riga 100 il Grafico si adeguerà immediatamente.
Se la spiegazione non fosse comprensibile, allega il tuo file in modo da poterci lavorare su.

Ciao e fai sapere.
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Estendi cella finale su un grafico

Postdi Alessandro999 » 23/08/16 13:30

Grazie per la risposta Marius44 :)

Provvedo subito ad allegare il file che sto costruendo in modo da escludere subito possibili incomprensioni, così vedi come sono posizionate le cose e se possono creare problemi, se vuoi puoi pure modificarlo direttamente.

Non capisco dove devo inserire la formula scarto... se c'è una colonna intestata data (a1) di cui seguono date in a2,a3,a4,etc e una intestata valore (B1)di cui seguono valori in b2,b3,b4,etc , e sono tutti inseriti a mano volta per volta, la formula scarto dove la metto ? :-?

Per le modifiche sul grafico dovrei aver capito, e per la formula basta variare il dato 100 per estendere i dati da monitorare, spero di aver detto giusto, caldo permettendo.

ti allego il file sul cloud di Mega, basta cliccare sul pulsante scarica con il browser

https://mega.nz/#!fMdATCZK!yOdJ02y9p0od ... 4h46arQl20


In attesa di una possibile risposta ,grazie Marius e buona giornata/vacanze
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Re: Estendi cella finale su un grafico

Postdi wallace&gromit » 23/08/16 14:55

Ciao,
in linea di principio sostengo la soluzione di Marius (la funzione scarto devi inserirla come formula al momento che crei un nuovo nome di range).
In questo caso però, visto che già lavori con le macro, propongo questa soluzione:
Codice: Seleziona tutto
Sub aggiorna()
UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    ActiveSheet.ChartObjects("GrafAndamento").Activate
    ActiveChart.SeriesCollection(1).Values = "=TEST!$F$24:$F$" & UR
End Sub

A scanso di conflitti con altri grafici che potrebbero essere presenti sul foglio ho rinominato il grafico "GrafAndamento", come puoi vedere anche nel file di esempio qui:
http://www.filedropper.com/macroaggiornagrafico
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Estendi cella finale su un grafico

Postdi Alessandro999 » 23/08/16 15:57

Ciao wallace&gromit :) ti ringrazio per il tuo intervento e la tua soluzione con tanto di file allegato, posso chiederti però una cosa...

il codice nel modulo3 mi sembra sia ininfluente: giusto o sbaglio?


Ti ringrazio ancora per la tua celere e accurata risposta

Ringrazio anche Marius per il suo metodo

Per il momemto mi sembra di aver risolto.... quindi buon fine agosto a voi e a tutti i partecipanti del forum.

CIAO :)
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Re: Estendi cella finale su un grafico

Postdi wallace&gromit » 23/08/16 16:53

Confermo che il modulo 3 non serve, era una prova che poi ho dimenticato di cancellare.

Grazie per gli auguri, da noi si dice che San Bartolomeo (24 agosto) si porta via l'estate, ma per ora non sembra il caso, quindi godiamocela!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Estendi cella finale su un grafico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti