Condividi:        

Cambio dell'hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Cambio dell'hard disk

Postdi MisterX » 10/04/03 09:51

Ragazzi scusate la probabile banalità della domanda, ma viste le mie scarse conoscenze hardware ho pensato di chiedervi un consiglio.
Ho un vecchio Pentium MMX 200, il cui HD ha smesso di vivere alcuni mesi fa. Ora, siccome usavo questo vecchio computer solo per collegarmi ad internet, vorrei sostituire l'HD e farlo rifunzionare (comprare un computer nuovo per quest'uso, mi sembra una imbecillata!).
Credendo fosse una cosa banalissima, sono andato dal rivenditore (nota catena nazionale) dal quale l'avevo comprato, e là mi hanno detto che mi vendevano un hd 40 gb a 47.000 non so cosa per 110 eurini (somma che mi sembra un po' eccessiva, ma lo dico da profano). Il problema nasce però dal fatto che secondo l'oro quell'hd poteva non essere compatibile col mio pc...E qui mi chiedo, in che senso???? Cosa e come posso controllare se un hd è compatibile con il mio vecchio Pc?
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte e scusate la prolissità e la banalità del mio topic! :oops:
Ille mihi paresse deo videtur, ille si fas est superare divos...
MisterX
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/02/03 10:03
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi RaigherCN » 10/04/03 10:45

sicuramente non puoi installare un hdd da 40 gb su un pentium 200 MMX, questo tema è già stato trattato sul forum comunque semplificando (poi se vuoi fai una ricerca e trovi i post) ogni scheda madre ha nel bios memorizzati certi parametri e riconsoce quindi gli hdd fino ad un certo punto, ai tempi dei pentium 200 gli hdd avevano dimensioni massime di 8 gb se non ricordo male ed erano di norma sui 2 gb pertanto il bios era ingrado di riconsocere al massimo un 10gb per disco, solo aggiornando il bios per implementare le nuove funzionalità si possono riconsocere nuovi dischi, ma intanto bisogna vedere se per la tua scheda madre sono uscite versioni nuove di bios e che caratteristiche hanno, se ci sono con tutta probabilità l'hdd più grande che vedrà sarà un 20 gb ma potrebe anche essere solo un 10. In effetti le case danno assistenza e aggiornano i bios anche dopo la fine della produzione ma non per così tanto tempo per cui essendo obsoleto iltuo pc ti consiglio di cercare un disco usato di piccole dimensioni e sistemare il tuo pentium
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi MisterX » 10/04/03 10:50

Eh chissà perchè ma me lo sentivo che la risposta sarebbe stata simile... :lol:
Grazie comunque, credo seguirò il tuo consiglio!
Ciaooooooooooo :)
Ille mihi paresse deo videtur, ille si fas est superare divos...
MisterX
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/02/03 10:03
Località: Bologna

Postdi Nicola » 10/04/03 12:47

con buona probabilità se upgradi il BIOS puoi vederlo interamente o cmq per la maggior parte. Dicci che MoBo ha e ti aiuteremo.

Circa il prezzo direi che è un pò troppo.. sugli 80€ sarebbe giusto...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi MisterX » 10/04/03 13:05

Quindi Nicola tu dici che se "rinnovo" il bios potrei leggere anche quel tipo di hd?
Ho controllato il manuale della mobo, e il suo nome è PA-2005, ma non mi riporta nessuna marca...
Credo che dovrò aprire il case per quello.
Comunque ancora mille grazie.
Ille mihi paresse deo videtur, ille si fas est superare divos...
MisterX
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/02/03 10:03
Località: Bologna

Postdi Nicola » 10/04/03 13:13

MisterX ha scritto:Quindi Nicola tu dici che se "rinnovo" il bios potrei leggere anche quel tipo di hd?


Forse il massimo no.. ma in buona parte... al max si vede sul sito del produttore ;)

Per vedere modello&marca della scheda madre installati un sw che identifica le periferiche che si chiama AIDA32 e si trova nella sezione download (freeware), vai nella sezione MotherBoard e dicci che c'è scritto.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi MisterX » 10/04/03 13:17

Ok, grazie...Ora devo tornare a lavoro, ma non appena potrò lo farò, e vi terrò aggiornati :lol:
ciao
Ille mihi paresse deo videtur, ille si fas est superare divos...
MisterX
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/02/03 10:03
Località: Bologna

Postdi ppossenti » 10/04/03 15:24

perchè non vai a vedere il sito di kyara??? magari ne ha qualcuno di usato :D :D
http://www.kyara.it
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi pjfry » 10/04/03 16:29

ho anch'io lo stesso pc con quella MOBO, ma ormai lo uso solo per il seti (40h/WU :D )
volevo chiedere : con un hd così grande non si rischia che diventi tutto molto + lento? e poi l'ide non ha avuto variazioni negli ultimi 5 anni? tutti i nuovi HD sono compatibili, a parte il riconoscimento delle dimensioni?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 10/04/03 17:14

il rallentamento non ci dovrebbere essere. per le nuove tecnologie: si è uscita ata33,ata66,ata100,ata133.. ma al max si blocca alla velocità + lenta tra MoBO e HD ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi MisterX » 11/04/03 10:13

Purtroppo sono dovuto partire per lavoro, così credo che potrò fare i dovuti controlli solo quando tornerò a Pasqua. Comunque ancora un enorme grazie a Nicola e a tutti coloro che mi hanno risposto.
Ho solo qualche dubbio... :lol:
1) Non sono riuscito a trovare il programma che mi hai consigliato Nicola, nella sezione download...Va bene anche Sandra?
2) Lo devo installare nel Pc con l'HD morto? Ma in che modo se non parte?
(forse da a:?).
3) Pifry, visto che forse hai la mia stessa MOBO, sai per caso di che marca è?

Ancora tante grazie e scusate se vi assillo! :)
Ille mihi paresse deo videtur, ille si fas est superare divos...
MisterX
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/02/03 10:03
Località: Bologna

Postdi pjfry » 11/04/03 11:37

la famosissima FIC :eeh:
eccoti un bel link,potrebbe esserti utile ;) http://www.fic.com.tw/support/motherboa ... odel_id=90
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 11/04/03 13:04

MisterX ha scritto:2) Lo devo installare nel Pc con l'HD morto? Ma in che modo se non parte?
(forse da a:?).

Devi farlo partire in Win.. cerca di rimediare un HD e installa Win

Per il prog puoi usare anche Sandra.. o FreshDiagnose (sezione download)

Bye
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi luna11 » 11/04/03 21:53

un'occhiata al sito segnalato da pjfry.
Nelle FAQ ho trovato questo:
Q3: Most recent BIOS (CD415 Beta) does not support large hard drives (>32GB). Computer will not boot with a Samsung 40GB HD. **PLEASE** release a BIOS update with support for hard drives over 32GB!!! 6/28/2000
A: Earlier FIC Socket 7 mainboards had their BIOS updated with INT13, so up to 33GB HD size could be recognized. Since the Award module code is so old, FIC is no longer doing BIOS updates, so 33GB is the maximum ATA HD size the board will support.
Quindi ti sconsiglierei l'hd da quaranta Gb ( comunque carissimo)
e ripiegare su un 20/30 Gb
Controlla comunque che il tuo bios sia fra gli ultimi rilasciati dal produttore
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Nicola » 12/04/03 11:20

cmq se per il PC non ne vale la pena di prenderne uno nuovo ne può prendere uno usato da 20gb sui 20€ circa ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi MisterX » 14/04/03 09:37

Grazie Luna, sì anch'io ho visto quella faq sul sito.
E comunque penso che seguirò il consiglio di Nicola, perchè effettivamente per quel pc non vorrei spenderci troppo. :lol:
Un enorme grazie a Pifry poi, hai azzeccato in pieno la mainboard! ;)
Ille mihi paresse deo videtur, ille si fas est superare divos...
MisterX
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/02/03 10:03
Località: Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Cambio dell'hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti