Condividi:        

Problema con reti wi-fi pubbliche

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema con reti wi-fi pubbliche

Postdi annaxxxxy » 19/08/16 20:32

Salve!
Ho (da tempo) un problema nel navigare da pc con reti wi-fi pubbliche. Il mio sistema operativo è windows 7. Premetto che connettendomi al wi-fi di casa non ho alcun problema e navigo benissimo con tutti i browser (idem per la connessione con cavo).
Quando invece mi connetto a un wi-fi pubblico(per esempio stasera ho provato con la rete della mia città) il pc risulta "connesso" ma se poi apro il browser non posso navigare, compaiono avvisi come "connessione assente" etc.
Il problema si presenta con tutte le reti wifi pubbliche, di esercizi commerciali, alberghi, biblioteche, università etc., a prescindere dal fatto che siano completamente libere o che si debba inserire una password. Per es. il mese scorso ero in un campus con rete wi-fi: selezionando la rete riuscivo a connettermi, ma una volta avviato il browser, invece di comparire la pagina in cui inserire la password che mi era stata fornita, compariva il solito avviso di connessione assente.
Un tecnico una volta sembrava aver risolto il problema (non so cosa avesse fatto), ma poi rimasta da sola, spento e riavviato il pc è tornato tutto come prima.
Ho provato varie soluzioni proposte in internet ma è stato tutto vano :-?
Fra l'altro per il mio lavoro è essenziale potermi spostare e avere sempre accesso a internet. Se avete consigli utili ve ne sarei grata!
annaxxxxy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/08/16 20:05

Sponsor
 

Re: Problema con reti wi-fi pubbliche

Postdi davide72 » 20/08/16 14:55

che firewall e antivirus stai usando?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problema con reti wi-fi pubbliche

Postdi annaxxxxy » 21/08/16 09:40

Il problema si presenta ormai da qualche anno ed è rimasto immutato con tutti gli antivirus che ho cambiato nel corso del tempo: panda, norton, kaspersky (adesso), avast... quindi tenderei a pensare che non sia quello
annaxxxxy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/08/16 20:05

Re: Problema con reti wi-fi pubbliche

Postdi davide72 » 21/08/16 11:49

ok, e che firewall usi? quello di windows o uno di terzi
per pochi euro potresti provare con una usb wifi , modello TL-WN725N

se vuoi provare , pannello di controllo >centro connessioni > impostazioni scheda , clic destro su scheda wireless e proprietà
quindi togli le spunte su ipv6 e QoS , applica ok

oppure vedere in gestisci rete woreles se ce nè sono di diverse e che possono entrare in conflitto
conviene rimuoverle tutte e ricrearle di nuovo
Ultima modifica di davide72 su 21/08/16 11:53, modificato 1 volte in totale.
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problema con reti wi-fi pubbliche

Postdi annaxxxxy » 21/08/16 11:51

Dopo varie ore di tentativi finalmente ho risolto.
Prima ho fatto un reset della scheda di rete, poi ho cambiato delle impostazioni in centro connessioni di rete (non so nemmeno io cosa perché ho proceduto un po' a caso). Adesso se mi connetto alla rete pubblica dopo aver aperto il browser vengo correttamente reindirizzata alla pagina per inserire la password (mentre con la mia rete privata continua a funzionare tutto bene come prima).
Grazie comunque, se ci dovessero essere altri problemi vi scriverò.
annaxxxxy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/08/16 20:05

Re: Problema con reti wi-fi pubbliche

Postdi davide72 » 21/08/16 11:55

speriamo sia la volta buona
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema con reti wi-fi pubbliche":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti