Condividi:        

Ripetere operazione su colonna

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ripetere operazione su colonna

Postdi Marco75CT » 09/08/16 07:07

Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Nella colonna A del mio foglio Excel, ho importato dei valori.
Una formula nella colonna B restituisce come risultato VERO o FALSO.
Io vorrei che per ogni cella uguale a FALSO si apra una UserForm dove mi venga chiesto se desidero copiare il nuovo dato (presente nella rispettivamente colonna A) sul Foglio3 (prima riga libera della colonna A) e di aggiungere una condizione (nella UserForm ho inserito una Combobox con le varie condizioni) nella rispettiva colonna B del Foglio3.
La UserForm l'ho già creata ed ho anche provato a creare un codice per fare quanto sopra descritto. Il problema è che, quando sulla UserForm premo OK ed inserisco la condizione dalla Combobox, mi copia tutti i nuovi dati nel Foglio3, senza chiedermi per ciascuno di loro la condizione ma invece copiando la prima che ho inserito.
Non so se sono stato abbastanza chiaro, spero di sì.
Attendo con ansia il vostri consigli.
Grazie
Marco75CT
Utente Senior
 
Post: 146
Iscritto il: 05/08/11 11:54

Sponsor
 

Re: Ripetere operazione su colonna

Postdi alfrimpa » 09/08/16 09:04

Ciao Marco

Dovresti ormai sapere che allegare un file di esempio (con il risultato desiderato) facilita non di poco la comprensione del problema e quindi suggerire soluzioni adeguate.

Inoltre senza un file non si possono fare test.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Ripetere operazione su colonna

Postdi Marco75CT » 09/08/16 09:07

Ciao Alfredo,
hai ragione è che mi trovo fuori per lavoro e non ho accesso al PC. Il post l'ho scritto dal telefono. Speravo in un colpo di fortuna per accelerare i tempi e trovare il codice al mio rientro in ufficio.
Appena potrò accedere al PC vi invierò il mio file.
Grazie
Marco75CT
Utente Senior
 
Post: 146
Iscritto il: 05/08/11 11:54

Re: Ripetere operazione su colonna

Postdi Marco75CT » 09/08/16 15:47

Eccomi con il mio file: http://www.filedropper.com/esempio_3
Il codice è sicuramente pessimo e vi chiedo scusa in partenza.
Quello che dovrebbe fare il database è:
1. dopo aver popolato il foglio1 con dei dati prelevati da una maschera, dovrebbe partire la Macro1, la quale copia la colonna D del foglio1 nella colonna A del foglio4, mentre nella colonna B del foglio4 un altro codice mi inserisce la formula che mi restituisce un FALSO se il valore in A del foglio4 non è presente nella colonna A del foglio3, oppure restituisce un VERO;

2. fatto ciò, se sono presenti dei valori FALSO all'interno della colonna B del foglio4, allora deve comparire un messaggio che mi chiede se voglio aggiungere i nuovi dati oppure no.

3. se dico di si, allora si apre una maschera dove trovo una textbox con il nome del dato da inserire, una combobox dove selezionare la categoria, un pulsante inserisci che, se premuto, mi copi nel foglio3 nell'ultima riga vuota in A il valore della textbox ed in B quello della combobox.

P.S.: mi accorgo solo ora che al posto della userform, al punto 2 avrei potuto usare una msgbox, ma prima avevo impostato diversamente l'inserimento dei dati e poi è rimasto così.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Marco75CT
Utente Senior
 
Post: 146
Iscritto il: 05/08/11 11:54

Re: Ripetere operazione su colonna

Postdi Anthony47 » 17/08/16 14:54

Quello che dovrebbe fare il database è:
1. dopo aver popolato il foglio1 con dei dati prelevati da una maschera, dovrebbe partire la Macro1, la quale copia la colonna D del foglio1 nella colonna A del foglio4, mentre nella colonna B del foglio4 un altro codice mi inserisce la formula che mi restituisce un FALSO se il valore in A del foglio4 non è presente nella colonna A del foglio3, oppure restituisce un VERO
Questo mi pare sia fatto tutto da Macro1

2. fatto ciò, se sono presenti dei valori FALSO all'interno della colonna B del foglio4, allora deve comparire un messaggio che mi chiede se voglio aggiungere i nuovi dati oppure no.
Anche questo mi pare sia fatto da Macro1; cioe' si esamina ognuna delle righe presenti in Foglio4-col A, viene inserita la formula che inserisce la stringa VERO oppure FALSO, e immediatamente se presente FALSO mostra la UserForm1 (quella che chiede se si vuole inserire i nuovi Stati)

3. se dico di si, allora si apre una maschera dove trovo una textbox con il nome del dato da inserire, una combobox dove selezionare la categoria, un pulsante inserisci che, se premuto, mi copi nel foglio3 nell'ultima riga vuota in A il valore della textbox ed in B quello della combobox.

P.S.: mi accorgo solo ora che al posto della userform, al punto 2 avrei potuto usare una msgbox, ma prima avevo impostato diversamente l'inserimento dei dati e poi è rimasto così.
Questa fase non e' chiara, in particolare non mi e' chiaro che cosa e' gia' fatto e che cosa si desidera venga fatto; puoi chiarire?
Poi immagino che per "il nome del dato da inserire" tu intendi il valore di colonna A per cui e' uscito FALSO e immagino che vorresti che il textbox venga compilato automaticamente, lasciando lo Status alla compilazione dell'utente; giusto o sagliato?

Infine mi chiedo se questa procedura e' la piu' semplice da gestire: ad esempio siamo sicuri che in quel momento (quando avvia Macro1) l'utente ha a disposizione tutte le informazioni che gli servono per completare l'inserimento dati, per tutte le righe che mostreranno FALSO? E cosa faresti per le righe su cui l'utente risponde No alla domanda "Vuoi aggiungere i nuovi Stati?"?
Non sarebbe piu' semplice che in Foglio3 col J (per esempio) venga preparato un elenco di Stati al momento mancanti, lasciando all'utente il tempo per compilare colonna K e poi a mano o con un'altra macro si va ad accodare questo elenco (solo le righe che hanno colonna K compilata) in colonna A:B?

In questo modo si potrebbe anche separare la copia dei dati da Foglio1 a Foglio4 e l'inserimento della formula con VERO /FALSO, dalla fase di verifica dei mancanti (FALSO) con creazione della lista in Foglio3-col J, dalla fase di correzione dati (aggiunta valore in col K), e infine dalla fase di aggiunta dei nuovi Stati e aggiornamento dell'elenco di colonna J.

Mi sembra un modo meno scenografico ma piu' efficiente per risolvere il problema.

O no?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ripetere operazione su colonna":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti