Condividi:        

Cronometro ed estrazione casuale nome

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Cronometro ed estrazione casuale nome

Postdi Rola95 » 12/08/16 12:56

Salve ragazzi, sono sempre io a darvi noia ma ormai mi sto appassionando a VBA ed excel e quindi vi tempesterò di domande... :)
Ora vorrei associare ad un cronometro un evento che random mi estragga un nome.
Esempio semplicissimo..
Inizia la mia partita di calcio virtuale su excel visualizzo un cronometro possibilmente di soli minuti dal 1 al 90° e random ad esempio al 12° mi estragga il nome del marcatore che andrà a prendere da una lista di 10 nomi predefiniti.
Una volta segnato il cronometro prosegue e se si verifica un altro evento uguale ad esempio al 35° mi segnala il secondo marcatore che potrà essere tranquillamente lo stesso della prima marcatura e quindi andrà a prenderlo dalla solita lista dei 10 nomi.
Ho visto che è possibile ma onestamente non saprei da che parte rifarmi...
Qualcuno di voi?
In attesa di una vostra gentile risposta.... vi auguro una buona giornata.
Roberto
Rola95
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/08/16 16:15

Sponsor
 

Re: Cronometro ed estrazione casuale nome

Postdi wallace&gromit » 12/08/16 16:32

Ciao,
sa un po' di... "biscotto" ma secondo me devi prima stabilire il risultato della partita, poi definire i minuti in cui avvengono i gol e solo alla fine scegliere il giocatore che ha segnato. Una volta definito tutto (in modo nascosto) fai partire il cronometro che mostrerà i minuti che passano e gli eventi che si susseguono.
Prova ad elaborare qualcosa, poi vediamo se qualcuno ti può dare qualche dritta.

Però ho una domande di fondo sulle probabilità: i portieri non segnano mai? In realtà se hai in campo un Neuer può succedere anche questo; e poi il difensore centrale ha le stesse probabilità di segnare che ha il centravanti? Qui ci sono molti esempi in cui questo può succedere, ma sui grandi numeri direi proprio di no. Forse devi studiarti qualcosa anche in quel senso.

E l'arbitro che alla fine fa vincere la Juve ce lo metti? :lol:
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Cronometro ed estrazione casuale nome

Postdi alfrimpa » 12/08/16 17:06

Wallace l'ultima battuta è bellissima.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Cronometro ed estrazione casuale nome

Postdi Anthony47 » 17/08/16 15:12

Anche io penso che lo schema del gioco vada riconsiderato: personalmente a guardare un cronometro che avanza e aspettare che il pc sorteggi un goleador a suo piacimento io sopravvivo 3 minuti; poi formatto il pc per essere certo che la cosa non si ripeta piu'...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cronometro ed estrazione casuale nome

Postdi wallace&gromit » 18/08/16 10:55

Anthony47 ha scritto: formatto il pc per essere certo che la cosa non si ripeta piu'...

ha ha, c'è gente che formatta anche per meno...

Comunque immagino che Rola volesse fare scorrere il tempo un po' più rapidamente che non in tempo reale (diciamo un minuto di gioco ogni 2 secondi), quindi se vedi apparire sull'arco di pochi minuti tutta la partita, ma scaglionata per quanto riguarda gli eventi che si susseguono, la cosa potrebbe avere il suo senso.

Rola, ti aspettiamo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cronometro ed estrazione casuale nome":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti