Condividi:        

Problema con il portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con il portatile

Postdi gimart » 31/07/16 05:31

Da qualche giorno il mio HP ha uno strano problema: lo avvio e compare la normale schermata iniziale, ma, nel 95% delle volte, tutto è inattivo e non posso lavorare. Ho tentato un ripristino ma, come al solito, non è riuscito. Ora intanto, vado in vacanza e il pc mi serve. Cosa posso fare? Dimenticavo, uso Windows 10. GRAZIE
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Problema con il portatile

Postdi quizface » 31/07/16 09:49

All'inizio quando? prima dopo o durante il caricamento di Windows? Hai periferiche esterne collegate in USB?
Controlla cosa parte all'avvio di Windows, controlla lo stato del disco. Se puoi e se vale la pena sostituiscilo con un SSD 250-500 GB, magari metti quello che hai al posto del ODD (Masterizzatore) con un caddy adattatore.
Se hai aggiornato Windows da altro sistema operativo, dovresti ora fare una installazione pulita (da zero) di Windows 10. Hai periferiche sconosciute in Gestione Periferiche?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con il portatile

Postdi gimart » 31/07/16 13:11

Allora, ho risolto (mi capita spesso subito dopo aver chiesto aiuto: ho utilizzato un punto di ripristino più vecchio e, miracolosamente, il ripristino è andato a buon fine e il problema è soscomparso. Speriamo bene.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con il portatile

Postdi gimart » 07/08/16 12:48

Purtroppo il problema si verifica ancora. Allora spengo il pc e lo riavvio. Di solito al primo o secondo tentativo si avvia normalmente.
Per rispondere alle domande di quizface:
1. Windows sembra normalmente avviato, perlomeno nella schermata c'è tutto, anche l'avvio di Avast, che è un pò lento, sembra completo.
2. Non ho periferiche esterne collegate.
Ho acquistato, inoltre, il pc con Windows 10 già installato e quindi una reinstallazione, visto che tutto ha funzionato benissimo per quasi un anno,mi sembra eccessiva. Per non parlare poi della sostituzione dell'hd. Se solo penso a tutti i software che, in entrambi i casi, dovrei reinstallare mi vengono i brividi.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con il portatile

Postdi quizface » 07/08/16 14:36

gimart ha scritto:Purtroppo il problema si verifica ancora. Allora spengo il pc e lo riavvio. Di solito al primo o secondo tentativo si avvia normalmente.
Per rispondere alle domande di quizface:
1. Windows sembra normalmente avviato, perlomeno nella schermata c'è tutto, anche l'avvio di Avast, che è un pò lento, sembra completo.
2. Non ho periferiche esterne collegate.
Ho acquistato, inoltre, il pc con Windows 10 già installato e quindi una reinstallazione, visto che tutto ha funzionato benissimo per quasi un anno,mi sembra eccessiva. Per non parlare poi della sostituzione dell'hd. Se solo penso a tutti i software che, in entrambi i casi, dovrei reinstallare mi vengono i brividi.



Per quale motivo usi Avast quando Windows 10 ha gia' un suo antivirus (Windows Defender)? Non capisco questa sfiducia ad un antivirus gratis che fa esattamente il suo dovere senza appesantire il sistema.
Probabilmente e' Avast che rallenta il tutto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con il portatile

Postdi gimart » 07/08/16 15:50

Per quale motivo usi Avast quando Windows 10 ha gia' un suo antivirus (Windows Defender)? Non capisco questa sfiducia ad un antivirus gratis che fa esattamente il suo dovere senza appesantire il sistema.
Probabilmente e' Avast che rallenta il tutto

Le opinioni su Windows Defender, in Internet, non sono molto positive. Poi non capisco in che modo Avast potrebbe bloccare il normale avvio del pc. Inoltre lo uso da anni sul pc desktop, mi ha protetto sempre benissimo e non mi ha mai dato problemi.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con il portatile

Postdi gimart » 11/08/16 03:58

Tornato a casa dopo la vacanza, ho scoperto un'altra cosa: anche quando il portatile è bloccato all'avvio, lo vedo perfettamente in rete ed accedo tranquillamente dal pc desktop a tutto quanto è condiviso. Non so se ciò può essere utile per capire meglio la causa del problema.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con il portatile

Postdi davide72 » 11/08/16 09:25

gimart ha scritto:Tornato a casa dopo la vacanza, ho scoperto un'altra cosa: anche quando il portatile è bloccato all'avvio, lo vedo perfettamente in rete ed accedo tranquillamente dal pc desktop a tutto quanto è condiviso. Non so se ciò può essere utile per capire meglio la causa del problema.


avast è un antivirus dai settaggi avanzati, non a caso avast significa antivirus advanced setting
bisogna essere smanettoni insomma per configurarlo, inoltre va considerato anche l' hardware , non parlo di cpu o ram , di fatto avast non è impegantivo su questo perlomeno in idle

mi riferivo per es. alla scheda di rete , avast installa delle protezioni su di essa e potrebbe causare comportamenti anomali
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problema con il portatile

Postdi gimart » 11/08/16 10:20

Davide scusami, ma tutto quello che dici non mi sembra avere alcun riferimento con il mio problema. Uso Avast su tre computer da molti anni e non è mai successo niente. Peraltro, proprio la connessione di rete funziona bene perchè riesco a vedere tranquillamente dal pc desktop tutti i file condivisi del portatile. Quello che succede, ripeto, è che tutti i collegamenti sul desktop, ad avvio di Windows terminato, non funzionano.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con il portatile

Postdi gimart » 11/08/16 10:25

Propongo una soluzione: ho un backup ed il relativo disco di avvio del pc desktop, inoltre conosco il product key del Win 10 installato sul portatile. Se tentassi di usarlo sul portatile cambiando poi il poduct key?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con il portatile

Postdi davide72 » 11/08/16 13:40

allora la soluzione migliore sarebbe quella di formattare da zero , (a meno che tu non abbia da parte un immagine di sistema attendibile) probabilmente hai il file system corrotto
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problema con il portatile

Postdi gimart » 11/08/16 15:03

davide72 ha scritto:allora la soluzione migliore sarebbe quella di formattare da zero , (a meno che tu non abbia da parte un immagine di sistema attendibile) probabilmente hai il file system corrotto

D'accordo sulla formattazione, ma l'uso del backup di un altro computer può andar bene?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con il portatile

Postdi davide72 » 11/08/16 15:36

il backup è un archivio di dati , che non è la stessa cosa della iso o immagine di sistema se preferisci

secondo me hai anche l' hdd in disordine , se sei partito da seven verso un upgrade a win 10 , ti consiglio di formattare da zero e ripartire
se invece hai preso il pc nuovo con win 10 preinstallato , puoi tentare un riprisitno allo stato di fabbrica

altri ipotesi visto che non conosco la situazione dei pc nuovi e vecchi
se parliamo di hdd anziano ,nel senso che ha visto passare diversi sistemi operativi, potresti fare un format di basso livello con programmi tipo D-Ban e simili in modo da pulirlo piu in profondità, quindi reinstallare win10
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con il portatile":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti