Condividi:        

Abilitazione delle macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Abilitazione delle macro

Postdi gimart » 01/08/16 06:23

Ciao a tutti. Sono in vacanza con il mio portatile e mi succede un fatto stranissimo: in Office 2010 non mi funzionano più le macro e, quando cerco di lanciarle dai link che ho creato sulla Barra multifunzione, mi compare un messaggio che dice "Impossibile eseguire la macro ecc.. Naturalmente esse sono abilitate nel Centro Protezione e, se apro la cartella Sviluppo, nell'elenco delle Macro ci sono tutte e. lanciate da lì, funzionano perfettamente. Cosa posso fare? Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Abilitazione delle macro

Postdi Anthony47 » 01/08/16 11:35

Hummm...
Non so se caveremo "il" ragno dal buco, comunque potresti spiegare come hai personalizzato la barra multifunzione affinche' potessi lanciare da lì le macro? O intendevi "barra di accesso rapido"?

Buone vacanze...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Abilitazione delle macro

Postdi gimart » 01/08/16 15:00

Anthony47 ha scritto:Hummm...
Non so se caveremo "il" ragno dal buco, comunque potresti spiegare come hai personalizzato la barra multifunzione affinche' potessi lanciare da lì le macro? O intendevi "barra di accesso rapido"?

Buone vacanze...

Ciao Anthony. Le macro sono inserite nella scheda Home della barra multifunzione, in una scheda denominata Mie (personalizzata).
Ma converrai che questo ha poca importanza visto che, fino a poco fa, funzionavano e comunque funzionano se le lancio dalla scheda Sviluppo -> Macro.
Buone vacanze anche a te.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Abilitazione delle macro

Postdi Anthony47 » 02/08/16 01:33

I ragionamenti con cui si esaminano i fatti e si cerca di comprendere i motivi di una situazione inattesa sono dettati dall'intuito, e spesso percio' incomprensibili ...anche all'autore.

Comunque, prendiamo in considerazione una specifica macro che non si attiva tramite l'icona presente nella scheda Mie.
Riavvia quindi la procedura di personalizzazione della barra multifunzione; in basso a dx, subito sopra i tasti Ok /Annulla, premi il tasto Importa /Esporta, e scegli Esporta tutte le personalizzazioni; assegna un nome di comodo al file ". exportedUI" che si va a creare e completa con Salva.

Apri ora con Notepad il file creato, che e' un file xml; cerca all'interno di un tag "mso:button" la stringa label="NomeDellaTuaMacro"; cerca il corrispondente "onAction=" (subito dopo, all'interno dello stesso tag) e controlla che il percorso del file + il nome della macro corrisponda esattamente a quello che hai nel pc.
Se l'interpretazione del file ". exportedUI" fosse problematica, allora pubblica il contenuto del file e vedremo di leggerlo insieme; se preferisci non pubblicarlo integralmente, la parte che ci interessa dovrebbe cominciare con <mso:tab idQ="mso:TabDeveloper"> e terminare col successivo </mso:tab>

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Abilitazione delle macro

Postdi gimart » 02/08/16 04:34

Questo è l'exportedUI:

<mso:cmd app="Excel" dt="1" /><mso:customUI xmlns:x1="http://schemas.microsoft.com/office/2009/07/customui/macro" xmlns:mso="http://schemas.microsoft.com/office/2009/07/customui"><mso:ribbon><mso:qat><mso:sharedControls><mso:control idQ="mso:FileNewDefault" visible="false"/><mso:control idQ="mso:FileOpen" visible="false"/><mso:control idQ="mso:FileSendAsAttachment" visible="false" insertBeforeQ="mso:FileSave"/><mso:control idQ="mso:FilePrintQuick" visible="false" insertBeforeQ="mso:FileSave"/><mso:control idQ="mso:PrintPreviewAndPrint" visible="false" insertBeforeQ="mso:FileSave"/><mso:control idQ="mso:Spelling" visible="false" insertBeforeQ="mso:FileSave"/><mso:control idQ="mso:SortAscendingExcel" visible="false" insertBeforeQ="mso:FileSave"/><mso:control idQ="mso:SortDescendingExcel" visible="false" insertBeforeQ="mso:FileSave"/><mso:control idQ="mso:FileOpenRecentFile" visible="false" insertBeforeQ="mso:FileSave"/><mso:control idQ="mso:Undo" visible="true" insertBeforeQ="mso:FileSave"/><mso:control idQ="mso:Redo" visible="true" insertBeforeQ="mso:FileSave"/><mso:control idQ="mso:FileSave" visible="true"/><mso:control idQ="mso:WindowClose" visible="true"/><mso:control idQ="mso:FileExit" visible="true"/><mso:control idQ="mso:DocumentLocation" visible="true"/></mso:sharedControls></mso:qat><mso:tabs><mso:tab idQ="mso:TabHome"><mso:group id="mso_c1.38C909" label="Mie" insertBeforeQ="mso:GroupFont" autoScale="true"><mso:button idQ="x1:C:_Users_Martinez_AppData_Roaming_Microsoft_Excel_XLSTART_PERSONAL.XLSB_SaldoSpeseMirella_0_A7FE7E1" label="Saldo spese Mirella" imageMso="SignatureShow" onAction="C:\Users\Martinez\AppData\Roaming\Microsoft\Excel\XLSTART\PERSONAL.XLSB!SaldoSpeseMirella" visible="true"/><mso:button idQ="x1:C:_Users_Martinez_AppData_Roaming_Microsoft_Excel_XLSTART_PERSONAL.XLSB_Set_commenti_0_6409515" label="Inserisci commento" imageMso="ShapeCloud" onAction="C:\Users\Martinez\AppData\Roaming\Microsoft\Excel\XLSTART\PERSONAL.XLSB!Set_commenti" visible="true"/><mso:control idQ="mso:HeaderFooterInsert" visible="true"/></mso:group><mso:group idQ="mso:GroupCells" insertBeforeQ="mso:GroupStyles"/><mso:group idQ="mso:GroupNumber" visible="false"/></mso:tab><mso:tab id="mso_c1.20AA3E" label="Sviluppo" insertBeforeQ="mso:TabInsert"><mso:group idQ="mso:GroupCode"/><mso:group idQ="mso:GroupAddins"/><mso:group idQ="mso:GroupControls"/><mso:group idQ="mso:GroupXml"/><mso:group idQ="mso:GroupModify"/></mso:tab><mso:tab idQ="mso:TabAddIns" visible="false"/></mso:tabs></mso:ribbon></mso:customUI>

Le macro in questione sono "Inserisci commento" e "Saldo spese Mirella" e i percorsi indicati sono corretti.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Abilitazione delle macro

Postdi peppo55 » 02/08/16 09:41

Ciao gimart,

fai una prova. Rimuovi dalla "Personalizzazione barra multifunzione" la macro "Saldo spese Mirella" e poi l' aggiungi nuovamente.

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Abilitazione delle macro

Postdi gimart » 02/08/16 17:49

peppo55 ha scritto:Ciao gimart,

fai una prova. Rimuovi dalla "Personalizzazione barra multifunzione" la macro "Saldo spese Mirella" e poi l' aggiungi nuovamente.

peppo

Grazie mille peppo, ha funzionato :) :) :)
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Abilitazione delle macro

Postdi peppo55 » 02/08/16 20:48

Ciao gmart,

mi era successo una volta.

Misteri di Excel
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Abilitazione delle macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti