Condividi:        

Converti cella formato Numero in formato Testo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Converti cella formato Numero in formato Testo

Postdi angcust » 25/07/16 10:34

Buongiorno a tutti!! Sono nuova, spero di non andare contro nessuna regola :D ho cercato ciò che mi serviva ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare e, dopo aver provato formule su formule invano sono qui per chiedervi un aiuto.
Ho un file excel su cui ho creato una formula che mi serve per confrontare i risultati di 2 celle. Fin qui tutto bene. Il problema si presenta quando una di queste celle è in formato Numero e la formula non funziona se imposto entrambe le celle su formato Numero, ma funziona solo se sono entrambe formato Testo. Mi occorrerebbe una formula o una macro che mi permetta di trasformare la cella formato Numero in formato Testo. Secondo voi è possibile? Non ho idea di come si crei una macro... :oops:

Erika
angcust
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/07/16 10:23

Sponsor
 

Re: Converti cella formato Numero in formato Testo

Postdi alfrimpa » 25/07/16 10:59

Ciao Erika

Ora sono in ferie per cui non ho Excel sottomano ma vorrei darti alcuni primi consigli.

Allega un tuo file di esempio giusto per capire la struttura dati e indica la formula usata.

Per la creazione di macro potresti inizialmente usare il registratore di macro.

Vai nel menù Sviluppo (se non ce l'hai cerca un po' con Google perchè a memoria non lo ricordo bene) e clicca su Registra macro esegui le operazioni di formattazione e interrompi la registrazione e ti ritroverai la macro bella e fatta.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Converti cella formato Numero in formato Testo

Postdi talete79 » 25/07/16 21:26

Mi sembra molto strano che se le imposti come formato numero non riconosca l'uguaglianza. Sarà una questione di approssimazione? Cerca di capire perché non li riconosce come uguali, forse è più semplice. Ti suggerirei di vagliare prima questa strada, anche perché per motivi diversi ho dovuto prima trasformare una cella con un numero in una con lo stesso valore ma in formato numero in testo e poi l'operazione inversa e la cosa è stata abbastanza noiosa (ma comunque fattibile).
Office 2013 Professional
talete79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 21/02/12 21:58

Re: Converti cella formato Numero in formato Testo

Postdi Anthony47 » 26/07/16 01:12

In aggiunta a quanto detto da chi mi ha preceduto, potrebbe essere utile conoscere quale formula hai provato a utilizzare e quale e' la struttura dei tuoi dati.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Converti cella formato Numero in formato Testo

Postdi angcust » 29/07/16 07:26

Buongiorno a tutti,
grazie per le risposte.. provo a fare la registrazione di una macro. qualche anima pia mi saprebbe dire come si fa?? :oops: :oops:
angcust
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/07/16 10:23

Re: Converti cella formato Numero in formato Testo

Postdi alfrimpa » 29/07/16 08:16

Ciao Erika

Ma prima di affrontare il discorso della creazione di una macro (che, a quanto ho capito, è per te un argomento del tutto nuovo) non sarebbe più utile (per te) allegare il tuo file spiegando bene qual è il problema perchè sinora non l'ho capito.

Comunque per creare una macro devi andare nel menù Strumenti, Macro e Crea macro; ma a quel punto credo che ti fermerai lì perchè le cose da dire sarebbero davvero tante :)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Converti cella formato Numero in formato Testo

Postdi Anthony47 » 30/07/16 01:09

Comunque se vuoi i primi rudimenti su come registrare una macro guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Converti cella formato Numero in formato Testo

Postdi alfrimpa » 30/07/16 13:16

Erika dopo aver seguito il suggerimento di Anthony (un caro saluto) prova a guardare questo link

http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=155252-vba/

È un corso sul VBA molto ben fatto e, mi raccomando, non ti spaventare alle prime difficoltà perchè c'è sempre il forum :)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Converti cella formato Numero in formato Testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti