Condividi:        

CPU costantemente a 80 gradi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

CPU costantemente a 80 gradi

Postdi Inzupposo » 22/07/16 02:52

Salve, ho un pc fisso con processore i5 650. Lo uso da 6 anni e fila ancora liscio come l'olio, veloce, nessun riavvio. Non mi intendo molto di pc e non avevo mai pensato alla manutenzione. Ultimamente però il rumore delle ventole mi dava un pò fastidio, così ho deciso di controllarne la velocità tramite il programma ''speedfan'', che segna la ventola della cpu a circa 3000rpm costanti, con una temperatura della cpu che oscilla attorno agli 80 gradi e dei core attorno ai 90 gradi (con picchi di 100), anche durante operazioni semplici, come la navigazione con chrome. Le temperature sono le stesse che rileva il BIOS.

Così ho aperto il case e ho tolto tutta la polvere che potevo con l'aria compressa, senza però smontare nulla. L'unica cosa che ho smontato è il dissipatore che sta sopra la CPU per pulirlo meglio, in quanto c'era veramente troppa polvere, e l'ho rimontato avendo cura di rimettere bene tutte le viti e assicurandomi che ci sia contatto fra il dissipatore e la cpu stessa. Purtroppo al riavvio la situazione non cambia: ventole rumorose e temperature uguali a prima.

Cosa posso fare? Il pc ha sempre funzionato bene... Dovrei lasciarlo così? Possibile che queste temperature così alte possano dipendere solamente dall'usura della pasta termica?

Altra cosa strana... La ventola dello chassis non viene rilevata nè dal BIOS nè da speedfan (o altri programmi simili) nonostante ho visto, aprendo il case, che gira normalmente... E' normale?

Scusate per le tante domande, spero che qualcuno possa risolvere i miei dubbi :-?
Inzupposo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/07/16 02:39

Sponsor
 

Re: CPU costantemente a 80 gradi

Postdi quizface » 22/07/16 08:04

Hai rimesso una buona pasta termoconduttiva fra CPU e dissipatore? la ventola di cui parli è direttamente collegata alla scheda madre?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: CPU costantemente a 80 gradi

Postdi Inzupposo » 22/07/16 18:45

quizface ha scritto:Hai rimesso una buona pasta termoconduttiva fra CPU e dissipatore? la ventola di cui parli è direttamente collegata alla scheda madre?


No perchè non la ho, mi arriva a giorni e la rimetto... ma possibile che temperature così alte possano dipendere solo dalla pasta?

Comunque la ventola della cpu è collegata direttamente alla scheda madre, quella dello chassis non mi sembra (è coperta dagli hard disk ed è difficile da vedere)... Effettivamente senza collegamento non può misurarla... Ho fatto una domanda stupida :D
Inzupposo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/07/16 02:39

Re: CPU costantemente a 80 gradi

Postdi Inzupposo » 22/07/16 23:21

AGGIORNAMENTO: ho fatto una cosa che forse non andrebbe mai fatta... Ma tant'è. A pc acceso ho aperto il case e premuto la ventola (e di conseguenza anche il dissipatore) contro la cpu. Nel giro di 30 secondi la temperatura dei core è scesa di circa 35 gradi. Sicuramente quindi c'è un problema di contatto. Aspetto la pasta termica e nel frattempo cerco di usare il pc il meno possibile.
Inzupposo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/07/16 02:39


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "CPU costantemente a 80 gradi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti