Condividi:        

Trovare valore nella prima cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Trovare valore nella prima cella

Postdi nestor71 » 16/07/16 14:30

Buon giorno,
ho un problema con una formula Excel, nella colonna A e nella colonna B ci sono dei dati io vorrei mettere una formula nella colonna C che trova il primo valore maggiore o minore della colonna B nella colonna A
Per esempio se nella cella B5 c' è il valore 5 e se il primo valore diverso da 5 trovato nel range A5:A1000 è 4,90 nella cella C5 deve scrivere minore, se il primo valore trovato nel range A5:A1000 è 5,10 nella cella C5 deve scrivere maggiore spero di essermi spiegato bene.
nestor71
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/07/16 21:59

Sponsor
 

Re: Trovare valore nella prima cella

Postdi ninai » 16/07/16 19:43

ciao
la domanda non mi è del tutto chiara, soprattutto come sono distribuiti i dati, se la formula va trascinata in basso e se la ricerca va fatta sempre dalla riga 5 in poi, comunque prova in C5:
=SE(INDICE($A$5:$A$1000;CONFRONTA(1;--($A$5:$A$1000<>B5);0))>B5;"maggiore";"minore")


eventualmente allega un file di esempio che rappresenti il problema
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: Trovare valore nella prima cella

Postdi nestor71 » 17/07/16 19:38

ciao
la domanda non mi è del tutto chiara, soprattutto come sono distribuiti i dati, se la formula va trascinata in basso e se la ricerca va fatta sempre dalla riga 5 in poi, comunque prova in C5:
=SE(INDICE($A$5:$A$1000;CONFRONTA(1;--($A$5:$A$1000<>B5);0))>B5;"maggiore";"minore")


eventualmente allega un file di esempio che rappresenti il problema

Grazie,
la formula funziona bene però io volevo che se il valore è maggiore visualizzi "maggiore", se il valore è minore visualizzi "minore", se il valore è uguale non deve visualizzare niente ho provato con la formula sotto ma non funziona esce solo maggiore mentre quando il valore è minore non visualliza niente non so dove sbaglio

Codice: Seleziona tutto
=SE(INDICE($A$5:$A$1000;CONFRONTA(1;--($A$5:$A$1000<>B5);0))>B5;"maggiore";SE(INDICE($A$5:$A$1000;CONFRONTA(1;--($A$5:$A$1000<>B5);0))>B5;"minore";""))
nestor71
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/07/16 21:59

Re: Trovare valore nella prima cella

Postdi ninai » 18/07/16 06:32

sbagli a non allegare un esempio, comunque credo che nel secondo confronta tu debba mettere <B5
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: Trovare valore nella prima cella

Postdi nestor71 » 18/07/16 10:55

Ciao,
hai ragione non mi ero accorto di non aver cambiato il segno da > a < quando lo modifico faccio sapere.
nestor71
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/07/16 21:59

Re: Trovare valore nella prima cella

Postdi ninai » 18/07/16 11:18

nestor71 ha scritto:.....
vorrei mettere una formula nella colonna C che trova il primo valore maggiore o minore della colonna B nella colonna A
Per esempio se nella cella B5 c' è il valore 5 e se il primo valore diverso da 5 trovato nel range A5:A1000 è 4,90 nella cella C5 deve scrivere minore, se il primo valore trovato nel range A5:A1000 è 5,10 nella cella C5 deve scrivere maggiore.........


in base a quanto hai chiesto inizialmente i valori uguali non vengono considerati, tu hai espressamente detto DIVERSO da ....(maggiore o minore), pertanto il valore trovato sarà o maggiore o minore, per questo bastava la mia prima formula, completata eventualmente con una gestione dell'errore, qualora non ci fossero valori.
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Trovare valore nella prima cella":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 53 ospiti