Condividi:        

Elenco a tendina filtrato senza spazi vuoti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Elenco a tendina filtrato senza spazi vuoti

Postdi Azalyn » 15/07/16 12:25

ho un elenco di elementi che é nella colonna A1:A92; nella colonna accanto, B1:B92, ho la colonna con scritto i requisiti di attivazione.
Nella colonna E1:E92 ho messo l'elenco degli elementi filtrato con la funzione SE in base se siano attivi i requisiti , in caso contrario lo spazio rimane vuoto.
Il problema é che in un altro foglio vorrei fare l'elenco a tendina con la colonna E1:E92 ma mi segna anche gli spazi vuoti, c'é un modo per togliere questi spazi vuoti dal elenco a tenda?
Purtroppo non so come allegare un file esempio che dovrebbe chiarire le cose.
Azalyn
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/15 12:46

Sponsor
 

Re: Elenco a tendina filtrato senza spazi vuoti

Postdi alfrimpa » 15/07/16 15:05

Ciao Azalyn

Il file (senza il quale è difficile capire) lo puoi allegare con Filedropper, Dropbox o simili.

Comunque se negli elenchi vi sono degli spazi vuoti è normale che compaiano anche nella Convalida dati (se di questo si tratta).

Un'alternativa potrebbe essere una combobox che venga alimentata da VBA dei soli valori "non vuoti".

Ma ripeto, senza vedere, il file questi suggerimenti valgono poco.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Elenco a tendina filtrato senza spazi vuoti

Postdi Azalyn » 15/07/16 16:30

https://mega.nz/#!uN90nBKY!Q0hSyReESoo1I4x-Oq7shN5WltAauVJzdT_xRjDB_9E ecco il download del file di esempio del mio problema
Azalyn
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/15 12:46

Re: Elenco a tendina filtrato senza spazi vuoti

Postdi Anthony47 » 19/07/16 01:23

Immagino che quello che l'elenco che dicevi essere in E1:E92 in realta' e' quello in AN2 e sottostanti... Se e' cosi', allora potresti usare questa macro per creare in un'altra colonna l'elenco da usare come filtro:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Deactivate()
Dim Dest As String, myNext As Long, I As Long
'
Dest = "AQ"         '<<< Una colonna libera di Foglio1
With Sheets("Foglio1")
    .Range(Dest & 1).Resize(100, 1).ClearContents
    For I = 2 To 100
        If .Cells(I, "AN") <> "" Then
            .Cells(myNext + 1, Dest) = .Cells(I, "AN")
            myNext = myNext + 1
        End If
    Next I
    .Cells(2, Dest).Resize(myNext - 1).Name = "myFilt"
End With
End Sub

Per inserirla:
-tasto dx sul tab col nome Foglio1; scegli Visualizza codice. Si aprira' l'editor delle macro
-copia il codice e incollalo nel frame vuoto di dx
L'istruzione marcata <<< va personalizzata per indicare una colonna vuota in cui sara' creato l'elenco desiderato.

La macro assegna all'elenco creato il "nome" myFilt; per cui dove vuoi impostare la convalida da elenco ti bastera' impostare la convalida da elenco e come origine indicare =myFilt

La macro assume che i parametri vengono modificati in Foglio1 ma la convalida sia da impostare in un foglio differente; per cui l'elenco viene aggiornato al momento di deselezionare Foglio1.

Dopo questa modifica il file va salvato nel formato "macro enabled" , cioe' .xlsm

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Elenco a tendina filtrato senza spazi vuoti":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti