Condividi:        

Consiglio acquisto SSD per notebook

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 05/07/16 13:20

Buona giornata a tutti.
Vengo subito al dunque:ho visto che i prezzi degli SSD sono diventati decisamenmte più accessibile e mi piacerebbe metterne uno al posto dell'HD classico sul mio portatile: Toshiba SATELLITE L850-1L1 - CPU i7-3630QM CPU @ 2.40GHz - 8192MB RAM - S.O. Windows 8.1 ( non so se serve qualche altra informazione) per dargli nuova linfa vitale, almeno credo!
Le domande che vorrei porvi sono: 1) Ne vale la pena? 2) se si, quale SSD mi consiglereste? ( e dove mi consigliereste di prenderlo) o quale è più adatto al modello del mio pc. Come grandezza pensavo a qualcosa sui 500 GB che per le mie necessità sarebbe sufficiente. Grazie per la cortese attenzione e per le eventuali risposte.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Sponsor
 

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi quizface » 05/07/16 13:51

Sicuramente ne gioverai, vai su una marca blasonata e non sbagli ( Samsung, Crucial, SanDisk, Kingston.....) e aggiorna a Windows 10 fino che sei in tempo (29/7/2016). Se lo prendi sulle amazzoni vai sul sicuro.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 05/07/16 14:01

Ciao quizface, grazie per la risposta che mi conforta sull'idea di prendere l' SSD. Gentilmente avresti anche in' idea del prezzo più o meno su cui basarmi in modo da potermi regolare. Ho fatto un giro veloce e le idee mi si sono un po' confuse... Se poi tu avessi un consiglio su un prodotto specifico te ne sarei ancora più grato! Grazie ancora.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 05/07/16 14:14

Dalle ricerche che ho fatto mi sembrava una buona soluzione questo: https://www.amazon.it/Crucial-BX100-SSD ... B00RQA6M5Y che ne pensi? Inoltre c'è anche il modello che definiscono più recente BX200 che è un po' più piccolo e costa anche meno quale ti sembra migliore dei due? ma sono aperto anche ad altre soluzioni, grazie.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 05/07/16 14:28

Chiedo scusa per l'insistenza e per la domanda: riguardo al cambio verso W10 che mi hai consigliato, dovrei fare qualche operazione preliminare tipo formattare il tutto (visto che è un po' che non lo faccio) e poi installare W10. Oppure installarlo direttamente e poi eventualmente formattare o non servirebbe? Oppure Mettere prima l' SSD con W8.1 e poi Installare W10 o no? Visto che è meglio passare a W10 vorrei farlo nel modo migliore e chiedo scusa se faccio domande che andrebbero fatte altrove ma vorrei evitare di aprire un'altra discussione. Un ultima domanda su W10, in famiglia abbiamo un altro portatile con W7 pro (con licenza regolare ovviamente) sarebbe consigliabile passare a W10 anche su quello oppure no? Ringrazio ancora per la Vostra cortesia e pazienza.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi quizface » 05/07/16 17:45

io ho un crucial BX100 da 250 GB e va benissimo, considera pero' anche questoCrucial MX200 venduto direttamente da Amazon (il tuo e' venduto da PcPerformanceStore ) in oltre e' leggermente piu' performante leggi : http://techreport.com/review/27824/cruc ... s-reviewed
Per quanto riguarda l' aggiornamento a Windows 10, ti consiglio prima di aggiornare quello che hai, poi una volta avuta l' attivazione puoi reinstallarlo sull' SSD da zero (verra' automaticamente attivato senza immettere alcuna chiave) In questo modo eventuali dati che ti servono li avrai sempre sul HDD che potrai anche mettere (se vuoi) al posto del DVD con un adattatore

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 05/07/16 19:36

Ciao quizface, grazie mille per le cortesi e delucidanti risposte! Mi ha incuriosito la storia dell' HD al posto del lettore DVD, ho capito bene? Quindi avrei l'SSD e l'HD classico entrambi nel portatile? Questo aprirebbe nuovi scenari, ad esempio potrei prendere un SSD più piccolo. Ma poi il lettore DVD che tolgo, potrei usarlo come lettore esterno con un attaco USB, esiste una adattatore per questo? Grazie ancora e perdonami se mi ripeto, ma tu consiglieresti di cambiare W7 pro a W10?
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi quizface » 05/07/16 20:18

Per la seconda domanda, si ti consiglio di aggiornare a Windows 10
Un adattatore USB3.0 a Slimline SATA per Disco Ottico DVD c'e' https://www.amazon.it/StarTech-Com-Astu ... ical+Drive , ma costa come un Masterizzatore/DVD-ROM USB3 nuovo, quindi se proprio ti serve prendilo nuovo https://www.amazon.it/dp/B01AJNYDSW?psc=1
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 05/07/16 20:27

Grazie ancora per tutto quizface, sempre preziosi i tuoi consigli! Un ultimissima cosa: per favore come si chiama esattamente l'adattatore della foto che mi hai postato sopra, riesco a leggere solo AKASA.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi quizface » 06/07/16 00:08

Quella e' una foto generica, il caddy per il tuo lo puoi trovare qui
https://www.amazon.it/Salcar-adattatore ... +Satellite
http://hddcaddy.it/hdd-caddy-per-toshib ... portatile/
http://www.ebay.it/itm/2nd-SATA-Hard-Di ... SwQaJXQspP
Controlla bene se l'attacco e' uguale e lo spessore (dovrebbe essere un SATA normale)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 06/07/16 11:39

Ciao quizface, grazie per le ulteriori informazioni, sono davvero preziose! Sto già provvedendo agli acquisti, quando avrò terminato tutta l'opera, che per me è comunque titanica (mi riferisco anche al cambio fisico dei dischi) infatti mi farò aiutare da un amico che pare sia esperto in materia di hardware (speriamo bene) e poi ti aggiornerò sull'esito finale!
Buona giornata e buon lavoro a tutti Voi.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 07/07/16 13:43

Salve ragazzi, scusate ma avrei un altro piccolo quesito da porVi, non riguarda l'SSD di cui sopra ma è sempre una cortese richiesta di un "consiglio per gli acquisti", quindi mi aggancio a questa mia precedente. Spero di non sbagliare. Stavo per accingermi ad acquistare i prodotti consigliatomi sopra quando mi sono ricordato che avrei bisogno di aumentare la RAM del mio vecchio pc fisso e avrei bisogno di un altro consiglio in proposito. Posso prendere qualsiasi RAM (cambiarla a piacimento) oppure deve essere uguale a quella già esistente? O ancora ci sono una gamma di prodotti adatti e altri no. In tal caso potreste indicarmi per favore di quale informazioni avete bisogno per poter consiglairmi per il meglio? Grazie per le eventuali risposte.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 07/07/16 14:28

Nel frattempo ho fatto delle ricerche e risulta che nel mio pc ho questo: DDR2 (2GB) DRAM freq. 333.4 mhz (da rapporto CPU-Z) inoltre ho aperto il portello e ci sono due banchi di memoria ma pare che ci siano 4 alloggiamenti. Non saprei che altro aggiungere, Grazie.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi fax71ita » 07/07/16 14:48

ciao

aggiungi esattamente quale scheda madre hai montato nel pc.

puo' bastare anche il rapporto di cpu Z oppure puoi usare speccy portable.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 07/07/16 14:59

Questo è quello che ho trovato, spero siano le informazioni giuste, può andar bene?
Motherboard
Manufacturer ASUSTek Computer INC.
Model Leonite2 (Socket 775)
Version 6.00
Chipset Vendor Intel
Chipset Model i945P/PL/G/GZ
Chipset Revision A2
Southbridge Vendor Intel
Southbridge Model 82801GB (ICH7/R)
Southbridge Revision A1
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi davide72 » 07/07/16 15:24

ci puoi mettere questa PC2-5300 (667 MHz) 2gb ddr2 se hai uno slot libero
http://support.hp.com/it-it/document/c01925855
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 07/07/16 15:34

Grazie davide72, quindi se ho ben capito posso metterci anche delle RAM con frequenze più alte da quella che ho adesso. Ma ho fatto una ricerca per immagini e ho visto che hanno anche forme diverse, come faccio ad essere sicuro di prendere quelle giuste? Non credo credo che basti regolarsi ad occhio, c'è una sigla specifica da cercare per essere sicuri di prendere il prodotto giusto? Scusa se sollevo tante obiezioni ma come avrai capito non sono tanto pratico dell'argomento.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi davide72 » 07/07/16 15:40

è la stessa frequenza di quelle che hai già
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi quizface » 07/07/16 15:42

Nestor ha scritto:Nel frattempo ho fatto delle ricerche e risulta che nel mio pc ho questo: DDR2 (2GB) DRAM freq. 333.4 mhz (da rapporto CPU-Z) inoltre ho aperto il portello e ci sono due banchi di memoria ma pare che ci siano 4 alloggiamenti. Non saprei che altro aggiungere, Grazie.


Il sistema operativo è a 32 o 64bit? Immagino sia a 32 bit, se così, il sistema può sfruttare al massimo 3 Giga di memoria RAM quindi non so se ti conviene visto che hai già 2 Giga
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio acquisto SSD per notebook

Postdi Nestor » 07/07/16 15:53

Si, ora è a 32bit, ma lo sto per formattare e volevo metterci un S.O. a 64 bit, visto che (mi sono informato bene anche su questo sito in una discussione di qualche tempo fa) lo supporta, quindi anche per questo motivo avevo bisogno di più RAM. Ecco perchè vorrei essere sicuro dell' acquisto. Scusa ma in merito alla frequenza credo di non capirci più nulla evidentemente, non riguarda quella voce "DRAM freq. 333.4 mhz"? Comunque il problema non si pone se quel 333.4 può anche essere maggiore, o no? Grazie
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio acquisto SSD per notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti