Condividi:        

Excel - macro di ordinamento celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - macro di ordinamento celle

Postdi fulviot » 30/06/16 18:13

Ciao a tutti,
rieccomi, ho una domanda su un errore che mi compare aprendo un file excel.

Ho un File con due sheet ed alcune macro, quando apro il file, ma non sempre, mi esce il seguente errore:
Caratteristica rimossa: Convalida dati dalla parte /xl/worksheets/sheet2.xml

Commentando tutte le mie macro ho scoperto che è causato dalla funzione di ordinamento di alcune celle, precisamente al punto Set R

Riporto qui sotto la funzione, voi sapreste dirmi cosa c'è di sbagliato e cosa devo correggere?

Grazie 1000


Sub ordina()
numerorighe = Foglio2.UsedRange.Rows.Count
Dim WS As Worksheet
Set WS = ThisWorkbook.Worksheets("Pippo")
Dim R As Range
----> Set R = WS.Range("B3:F" & numerorighe) <---------------------------------------------------------------------------------------
With WS.Sort
.SortFields.Clear
'Colonna A ASC
.SortFields.Add Key:=Range("B3:B" & numerorighe), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
.SetRange R
.Header = xlNo 'Nessun Header : titoli colonne su Riga 1
.MatchCase = False
.Orientation = xlTopToBottom
.Apply
End With
End Sub
fulviot
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 12/04/16 09:21

Sponsor
 

Re: Excel - macro di ordinamento celle

Postdi Anthony47 » 30/06/16 22:15

Come pranoterapeuta sono molto scarso, per cui dopo aver applicato piu' volte le mani sullo schermo non ho "sentito" nulla :D

Visto che il messaggio parla di una convalida rimossa, dovresti vedere che tipo di convalida il foglio include; credo si tratti del foglio il cui "codename" sia Foglio2 (e che spero, per la logica della macro, si chiami Pippo).

Se non ne esci, allora bisognera' a andare a leggere gli xml del tuo file, che presuppone che tu possa condividere un file.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - macro di ordinamento celle

Postdi fulviot » 01/07/16 09:58

Ciao Anthony, quando mi restituisce l'errore poi mi permette di vedere l'XML, ma non dice nulla di più del messaggio che ho messo sopra, ovviamente adesso che ho aperto il post non me lo sta più facendo e quindi non riesco a recuperare l'XML.

sinceramente non so nemmeno cosa sia una convalida quindi non saprei dove guardare per capire cosa sia. per quanto riguarda il foglio confermo che è il foglio 2, il nome del foglio lo ho modificato nel post che ho messo, comunque si il nome è corretto.

quello che però mi può servire è sapere se nella funzione sopra vedete degli errori palesi da correggere.

girando sul WEB ho visto un post di una persona che aveva avuto lo stesso problema e che aveva risolto limitando il range di dati presi, ma non credo sia il mio caso, perché il range è impostato e non è nemmeno grosso poche decine di righe
fulviot
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 12/04/16 09:21

Re: Excel - macro di ordinamento celle

Postdi fulviot » 01/07/16 10:34

Ok posso aggiungere che il messaggio compare ogni volta io faccia una modifica al foglio excel, mi basta popolare una cella vuota in qualsiasi foglio, salvare e chiudere il file e alla riapertura compare il messaggio.

riporto quanto mette nel xml

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="true"?>
-<recoveryLog xmlns="http://schemas.openxmlformats.org/spreadsheetml/2006/main">
<logFileName>error048440_01.xml</logFileName>
<summary>Rilevati errori nel file 'E:\PERSONALE\Progettini\Turni_CRI_V2.xlsm'</summary>
-<removedFeatures summary="Di seguito è riportato un elenco delle caratteristiche rimosse:">
<removedFeature>Caratteristica rimossa: Convalida dati dalla parte /xl/worksheets/sheet2.xml</removedFeature>
</removedFeatures>
</recoveryLog>
fulviot
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 12/04/16 09:21

Re: Excel - macro di ordinamento celle

Postdi fulviot » 01/07/16 11:25

Ciao a tutti,
penso o meglio spero di aver risolto il mio problema.
il problema era legato al fatto che nello sheet1 e non il 2 c'erano delle celle con la selezione a tendina generate da una sub. io avevo fatto una sub che in chiusura del file le ripulisse, ma a quanto pare se prima di chiudere il file io lo salvavo, le modifiche che la funzione faceva venivano perse, perché non veniva fatto il salvataggio del file.

ho risolto obbligando il salvataggio del file alla chiusura.
fulviot
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 12/04/16 09:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - macro di ordinamento celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 37 ospiti