Condividi:        

RICERCA DATI NON ORDINATI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

RICERCA DATI NON ORDINATI

Postdi scanacc » 28/06/16 14:10

Allora questa è la problematica:

Nome Età Lavoro
Sandro 34 Contadino
Giulio 38 Metalmeccanico
Andrea 42 Musicista
........ .. ............


Che formula devo usare per sapere chi ha 38 anni? Il CERCA.VERT non dovrebbe essere la formula da usare perchè se non sbaglio ha necessità che il dato da ricercare sia sulla sx, giusto?
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Sponsor
 

Re: RICERCA DATI NON ORDINATI

Postdi alfrimpa » 28/06/16 14:34

Ciao Scanacc

Si il CERCA.VERT() prevede che la colonna di ricerca (che dovrebbe avere dati univoci) sia la prima a sinistra.

Potresti usare il filtro dati avanzato con il quale puoi estrarre in altra parte del foglio i soli record che soddisfano i criteri oppure una macro che scorra la tabella ed in presenza del criterio voluto estragga i dati in altra parte del foglio.

Con formule non saprei perché personalmente non vado molto oltre di un utilizzo basico di queste.

Comunque, come al solito, se alleghi un file con un po' di dati ed il risultato desiderato possiamo tentare di trovare la migliore soluzione per te.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: RICERCA DATI NON ORDINATI

Postdi scanacc » 28/06/16 15:45

grazie per la veloce risposta. il file da allegare è in pratica ben riassunto dall'esempio delle tre colonne riportate.
Però provo a spiegare meglio il lavoro che mi accingo a fare:
Ho un file excel (PROVA.xlx) dove devo inserire dei dati che posso estrarre solo dalla tabella sopra riportata che però non è in ordine ed è riposta in un altro file excel (TABELLA.xlsx).
Per ora ho risolto importando TABELLA.xlsx in modo ordinato nel file PROVA.xlsx dove poi ho fatto la ricerca voluta.
Il problema è risolto ma il file risulta appesantito proprio perchè nel FILE PROVA.xlsx ci importo i dati della TABELLA.xlsx.
Esiste un "piano B" ???
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: RICERCA DATI NON ORDINATI

Postdi Anthony47 » 28/06/16 23:28

Il mio suggerimento e' di lavorare con il filtro automatico, come suggerito gia' da Alfredo.
Se vuoi /preferisci /devi copiare i record filtrati da file TABELLA a file PROVA allora puoi automatizzare in questo modo:
-parti dal file PROVA, un foglio diverso da quello su cui copieremo i dati
-vai sul file TABELLA, applica i filtri alle colonne che ti interessano, e avvia la registrazione di una macro; dai alla macro il nome FILTRATO, e come tasto di scelta rapida scegli Maiusc-r
-seleziona tutte le colonne che ti interessano e copiale (Contr-c)
-attiva il file PROVA e seleziona il foglio giusto
-posizionati in A1 e premi Incolla
-premi il tasto Esc e seleziona ancora A1
-ferma la registrazione della macro

A questo punto, al bisogno, avendo il file PROVA aperto, vai sul foglio di TABELLA, applica il filtro /i filtri che ti servono, premi Contr-Maiusc-r per lanciare la macro.
Questo replichera' su PROVA i soli record filtrati.

Per altre istruzioni su come registrare una macro, guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: RICERCA DATI NON ORDINATI

Postdi scanacc » 29/06/16 11:30

Grazie molto per i suggerimenti. Farò sicuramente così
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "RICERCA DATI NON ORDINATI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti