Condividi:        

Pc si spegne da solo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pc si spegne da solo

Postdi marcoh » 19/06/16 09:52

Salve a tutti, premetto che non sono affatto un'esperta di computer. :)
Allora il problema è che quando uso internet il pc crasha improvvisamente, senza poi al riavvio attuare alcuna procedura di ripristino a seguito della chiusura improvvisa del sistema.
Sospetto che il problema sia dovuto al fatto che tempo fa, non avendo più spazio sul disco C ed avendone tanto disponibile in D, ho diminuito la capacità di quest'ultimo ma successivamente non sono riuscita a inserire la nuova capacità ottenuta nella partizione del disco C.Immagine
Potrebbe essere questo il problema? Come devo fare?
Vi ringrazio dell'aiuto.
ciao!! :) :)
marcoh
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 19/06/16 09:36

Sponsor
 

Re: Pc si spegne da solo

Postdi davide72 » 19/06/16 10:48

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc si spegne da solo

Postdi fax71ita » 19/06/16 13:32

ciao

se la procedura l'hai fatta tempo fa solo ora ti crea il problema??
avrebbe dovuto farlo subito.

prova ad usare questo programma e posta il report completo: http://www.resplendence.com/downloads

devi scaricare whocrashed 5.51 free home edition.

potrebbe essere la scheda video che si blocca
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Pc si spegne da solo

Postdi marcoh » 19/06/16 22:19

Allora intanto grazie ad entrambi.

Ciò che suggerisce il link di davide72 non posso farlo in quanto le funzioni (ad esempio Resize, move e convert) non sono presenti nel mio pc. Sono soltanto riuscita ad inserire questa partizione in una cartella vuota di c, ma la situazione non è cambiata perchè permane come partizione distinta dalla stessa c.

Allora ho scaricato il programma consigliato da fax71ita

Adesso riporto il report dell'analisi che ha fatto Who crashed:

System Information (local)
--------------------------------------------------------------------------------

Computer name: SAMSUNG-PC
Windows version: Windows 7 Service Pack 1, 6.1, build: 7601
Windows dir: C:\Windows
Hardware: R540/R580/R780/SA41/E452/E852, SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD.
CPU: GenuineIntel Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 480 @ 2.67GHz Intel586, level: 6
4 logical processors, active mask: 15
RAM: 4137852928 bytes total




--------------------------------------------------------------------------------
Crash Dump Analysis
--------------------------------------------------------------------------------

Crash dump directory: C:\Windows\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

No valid crash dumps have been found on your computer


--------------------------------------------------------------------------------
Conclusion
--------------------------------------------------------------------------------

Crash dumps are enabled but no valid crash dumps have been found. In case you are experiencing system crashes, it may be that crash dumps are prevented from being written out. Check out the following article for possible causes: If crash dumps are not written out.



Read the topic general suggestions for troubleshooting system crashes for more information.

Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further.


E comunque suppongo sia questo il problema in quanto i giorni successivi al fattaccio mi si spegneva in continuazione e poi ha diciamo smesso, per ora ricominciare peggio di prima.
Grazie per il vostro aiuto!
marcoh
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 19/06/16 09:36

Re: Pc si spegne da solo

Postdi davide72 » 19/06/16 22:38

intanto fatti il backup , e poi puoi lavorare con la partizione
l' opzione move resize si fa col programma easus, però potresti fare anche cosi:
una volta fatto il backup, elimina D , poi da C estendi , e gli dai la dimensione ricavata dallo spazio non allocato
poi il resto dello spazio non allocato , fai nuovo >unità logica ,formato ntfs, etichetta D
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc si spegne da solo

Postdi marcoh » 19/06/16 23:16

Devo fare il backup di tutto ciò che ho sia su c che sulle altre partizioni?
Grazie
marcoh
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 19/06/16 09:36

Re: Pc si spegne da solo

Postdi davide72 » 19/06/16 23:22

si, per scrupolo fallo sia di C che D
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc si spegne da solo

Postdi marcoh » 20/06/16 08:23

Ho eliminato D.
adesso ho c, f e uno spazio libero disponibile.
Se vado su C non posso selezionare estendi volume; sembra che non abbia le autorizzazioni.
C'è però " contrassegna come partizione attiva" ho provato a farlo, ma non so se proseguire in quanto mi dice " contrassegnando come attiva una partizione che non include un sistema operativo è possibile compromettere il funzionamento del sistema". Posso andare avanti?
Grazie ancora!!
marcoh
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 19/06/16 09:36

Re: Pc si spegne da solo

Postdi davide72 » 20/06/16 08:39

mi sa che le partizioni C e lo spazio non allocto , non sono contigue
no, non contrassegnarla come attiva , usa Easeus Partition Master con l' opzione resize move
se non riesci con easus ,allora fai cosi se hai tempo, (visto che hai fatto il backup di C eD) potresti formattare col dvd di win7
se non hai il dvd , lo scarichi da qui https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... iciale-668 scegli la tua edizione per la quale hai licenza sotto al pc , per scaricare ti serve utorrent
quando il file iso è stato scaricato, fai clic destro e proprietà , togli la spunta da solo lettura , e masterizzalo su dvd-r

avvia il dvd da boot #1 cdrom , segui le indicazioni fino alla schermata installazione personalizzata ,quindi elimina C e ricrea nuova partizione primaria sullo spazio non allocato , dopo aver installato windows (dovrai fare tutti gli aggiornamenti partendo da zero) vai in gestione disco e riduci C e poi crea nuovo volume logico D

il mio consiglio, visto che lo spazio di va stretto in ogni caso, mantieni una sola partizione C e usa un hdd esterno usb per salvare i dati come se fosse la partizione D , volendo potresti anche rimuovere la partizione di fabbrica da 20gb e cosi hai altri 20gb in piu su C

la partizione di fabbrica se da una parte è comoda, allo stesso tempo ti paletta il pc con programmi trial e giochini inutili
vedi tu...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc si spegne da solo

Postdi davide72 » 20/06/16 08:50

poi scusa, l' hdd è da 465gb, dove son finiti gli altri gb? attualmente risultano 270gb se fai il totale
quindi mancano 180gb circa , pialla tutto che è meglio
fra l' altro hai 4gb di ram (che vanno bene) non capisco perchè non ti rileva il crash , avrai disattivato le copie shadow , file di paging o altro
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc si spegne da solo

Postdi marcoh » 20/06/16 09:37

Con easus sono arrivata a questo punto
Immagine



sembra che vada bene...che dici??
Se va bene, devo solo attendere e vedere se il problema mi si ripresenta? O conviene fare qualche altra operazione?

Grazie! :-)
marcoh
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 19/06/16 09:36

Re: Pc si spegne da solo

Postdi marcoh » 20/06/16 10:44

Niente si spegne ancora.
Quale può essere il problema? :((
marcoh
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 19/06/16 09:36

Re: Pc si spegne da solo

Postdi davide72 » 20/06/16 11:22

nei servizi vedi se il servizio "copie shadow volume" è avviato , in caso contrario doppio clic sul servizio , innanzitutto assicurati che dalla tendina tipo d' avvio sia impostato su manuale , quindi avvia servizio

da start clic destro su computer e proprietà, protezione sistema >configura , controlla che ci sia la spunta su riprisitna versioni precedenti dei file , applica ok , e in basso sposta il cursore al 3% di spazio dedicato ai punti di ripristino
poi, dal tab avanzate >prestazioni >impostazioni, avanzate >cambia, togli eventuale spunta su gestisci automaticamnte file di paging per tutte le unità e metti la spunta su dimensioni gestite dal sistema , applica ok e rivvia il pc

apri il cleaner e sotto pulizia metti la spunta su log eventi windows, quindi avvia la pulizia

tieni monitorato e la prossima volta che crasha riesegui il tool whocrashed e posta il log
inoltre da start digita eventvwr e invia , espandi registri di windows >applicazione / sistema , vedi quali errori sono riportati
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc si spegne da solo

Postdi marcoh » 20/06/16 12:09

Ho seguito le tue istituzioni ti ringrazio tantissimo, speriamo abbia risolto il problema. In caso contrario rimando il report di whocrashed.
Grazie ancora!
marcoh
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 19/06/16 09:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pc si spegne da solo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti