Condividi:        

mancato accesso a internet con modem fibra

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi giul70 » 15/06/16 09:44

Ho da qualche mese il nuovo modem fibra della telecom che mi è stato consegnato con una delle loro "fantasmagoriche" offerte.
Ho il seguente problema che ancora non sono riuscito a risolvere: ho un pc nuovo che riesce tranquillamente a vedere la rete wireless del suddetto modem e quindi a collegarsi ad internet, mentre un notebook un pò più vecchiotto (7 anni) non ne vuole sapere di collegarsi ad internet, sull'icona che indica la connessione in basso a destra dello schermo c'è scritto soltanto "accesso locale".
Risultato: per andare su internet con il notebook sono costretto ogni volta a riutilizzare il modem precedente (marca sitecom) che non ha mai dato nessun problema. Con il vecchio modem sia il pc desktop che il notebook vanno su internet tranquillamente.
Voi direte: allora continua ad utilizzare quello e lascia perdere le sòle della telecom.
Si, ma il nuovo modem fibra mi consente anche di ricevere il segnale sky (che fa parte della "fantasmagorica" offerta di cui sopra :-? )
Potrebbe qualcuno per favore spiegarmi da cosa può dipendere?
Rivolgendomi all'assistenza tecnica della telecom mi hanno risposto che occorrerebbe l'intervento a domicilio di un loro tecnico, a pagamento ovviamente e la cosa non mi va affatto bene. Ecco perchè ho deciso come ultimo tentativo di rivolgermi a questo forum.
Grazie dell'aiuto.
giul70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/06/16 12:03

Sponsor
 

Re: mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi themistocles » 15/06/16 10:26

Qual è il SO "del notebook un po' vecchiotto di 7 anni"? Imposta sul router fibra lo stesso tipo di chiave di sicurezza che c'è impostata su Sitecom e configura la scheda di rete del notebook allo stesso modo di quella del pc nuovo che si connette regolarmente.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi giul70 » 15/06/16 10:46

Ciao, innanzitutto grazie della tua immediata risposta.
Dunque, il SO del notebook è il famigerato windows vista mentre quello del pc desktop è windows 10.
Mi potresti spiegare meglio quanto hai scritto nella tua risposta?
Per chiave di sicurezza cosa intendi? Non credo che parli della password che si utilizza per predisporre la prima volta la connessione a internet. Potresti spiegarmi un pò più in dettaglio? Grazie ancora
giul70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/06/16 12:03

Re: mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi themistocles » 15/06/16 14:04

La chiave di sicurezza altro non è che la password wi-fi che utilizzi per connetterti ad internet.Copia di pari passo le impostazioni wi-fi del router Sitecom,tipo di chiave,wep,wpa o wpa2 e password e configura la sezione wi-fi del router fibra con gli stessi parametri.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi giul70 » 15/06/16 16:45

Quindi mi stai dicendo di utilizzare per il modem fibra la password del modem sitecom, a parte di utilizzare le stesse impostazioni.
Comunque le impostazioni sono già le stesse per entrambi i modem.
Sulla finestra "proprietà rete wireless" nella scheda Protezione ci sono per tutti e due i modem le stesse impostazioni: tipo di protezione WPA2-Personal e tipo di crittografia AES. Cambia ovviamente la chiave di protezione (che sarebbe la password).
Dovrei cambiare quest'ultima? Sei sicuro che così funziona? Cioè quello che mi chiedo é: se una password è stata predisposta per un modem come fa a funzionare per un altro modem?
Comunque mi ero dimenticato di descrivere una cosa: un pò di tempo fa chiamando l'assistenza clienti l'operatrice mi prospettò che il tutto forse dipendeva dal fatto che la scheda wireless del notebook non riusciva a sintonizzarsi sulla frequenza del modem fibra. Insomma che dovevo modificare questa frequenza e che appunto occorreva l'intervento a domicilio di un tecnico (il tutto ovviamente a pagamento che mi sarei ritrovato in bolletta). E' una spiegazione plausibile dal punto di vista tecnico oppure no?
Scusa per i miei dubbi ma voglio solo capire bene.
giul70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/06/16 12:03

Re: mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi themistocles » 15/06/16 17:42

Io non sono sicuro se funziona,ti sto solo suggerendo di fare alcune prove.Dato che, come tu dici,il notebook funziona col router Sitecom,ti sto semplicemente suggerendo di adottare le stesse impostazioni wi-fi del Sitecom sul router fibra e non c'è motivo che non debba funzionare adottando lo stesso tipo di chiave e stessa password.Al limite, se non funziona,puoi sempre reimpostare il tutto come prima,dove sta il problema? E comunque tu devi guardare nelle impostazioni wi-fi del router Sitecom e NON nelle "proprietà rete wireless" del pc.Ma non è che tu stai utilizzando la banda 5Ghz del router fibra e col pc nuovo ti funziona perché magari la scheda di rete è dual-band? Prova a selezionare sul router la banda 2.4Ghz.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi giul70 » 16/06/16 09:33

Ti ringrazio Them, ti faccio a questo punto un'altra domanda.
Come si fa a vedere se la scheda di rete di un pc è dual-band?
E le impostazioni di un modem si cambiano dalla sua pagina standard del tipo 192.168....ecc.ecc.?
giul70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/06/16 12:03

Re: mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi themistocles » 16/06/16 12:53

Per verificare se la scheda di rete è dual-band o meno devi accedere a gestione dispositivi>schede di rete,cliccare destro sulla scheda>proprietà.Se è dual-band è specificato.Le impostazioni del router si cambiano dalla pagina di gestione del router al'indirizzo 192.168.x.x
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi giul70 » 23/06/16 22:56

Rieccomi di nuovo, scusa temistocle se non ho più fatto avere notizie sul mio problema del.......modem!!! :D :D :D
Mi rivolgo direttamente a te perchè sei l'unico che ha risposto alle mie domande/dubbi.
Dunque, il modem/router fibra della telecom lavora alla frequenza di 2,4 Ghz. Ci sta anche la possibilità di impostare la frequenza a 5 Ghz.
Nel frattempo, per risolvere il problema del notebook con il quale non riuscivo ad uscire su internet, mi sono ricordato di possedere una chiavetta usb wireless che funziona come una scheda di rete aggiuntiva. Ebbene con questa "miracolosa" chiavetta usb il notebook, utilizzando il modem fibra e dopo aver disattivato la ricezione wi-fi interna, riesce ad andare su internet.
Tu dirai: bene problema risolto, utilizzi la chiavetta e a posto così.
E no, ti risponderei io, voglio venirne a capo di questo problema (con il tuo aiuto ovviamente), mi dà noia utilizzare l'ausilio di questa chiavetta sapendo che il mio computerino ha in dotazione una scheda di rete interna.
A questo punto faccio un breve riepilogo di tutta la storia per tua e mia comodità: (per chiarezza di esposizione utilizzo le lettere maiuscole senza che questo vuole significare che sto gridando)

PC-DESKTOP (computer nuovo con windows 10 con la sua brava scheda di rete wireless interna) -->
MODEM SITECOM = INTERNET OK
MODEM FIBRA = INTERNET OK

PC-NOTEBOOK (computer più vecchiotto con windows vista) -->
MODEM SITECOM con chiavetta USB wireless = INTERNET OK
MODEM SITECOM con scheda rete interna = INTERNET OK
MODEM FIBRA con chiavetta USB wireless = INTERNET OK
MODEM FIBRA con scheda rete interna = NO INTERNET

Questo è lo specchietto riassuntivo.
Ho dato anche una occhiata alle pagine di configurazione di entrambi i modem e grosso modo sembrano avere le stesse impostazioni.
Domanda conclusiva, semplice e ovvia allo stesso tempo, come direbbe un bambino: perchè? Forse a questo punto dipende dalla scheda di rete interna del notebook alla quale dovrei aggiornare i driver?
Grazie a chiunque voglia cimentarsi con questo problema.
giul70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/06/16 12:03

Re: mancato accesso a internet con modem fibra

Postdi themistocles » 24/06/16 07:59

Tu però ancora non hai detto che tipo di chiave di sicurezza c'è impostata sul modem/router Sitecom e se è la stessa o meno di quella impostata sul modem fibra... Comunque,prova a disabilitare momentaneamente la chiave di sicurezza sul modem fibra e verifica così se riesci a connetterti col notebook Vista.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "mancato accesso a internet con modem fibra":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti