Condividi:        

Accendere PC da remoto !

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Accendere PC da remoto !

Postdi fabdippo » 24/08/13 23:45

Salve a tutti !

Sono nuovo del forum e vorrei sottoporre un mio problema alla vostra cortese attenzione.
Sto cercando in tutti i modi di poter accendere il mio pc casalingo tramite il programma Wake on Lane. Ho configurato il bios ed installato il programma sul dispostivio che "dà la sveglia" a quello casalingo (sono 3 tablet,smartphone e pc portatile). Il programma funziona benissimo se i tre dispositivi ed il pc sono collegati sulla stessa rete (io uso Alice con il suo modem), il PC si accende tranquillamente se lo faccio partire da uno dei 3 dispositivi prima elencati.

Il problema sorge invece è quando devo accenderlo da una rete diversa da quella di Alice, io sto usando un modem hotspot della 3. Se "collego" i dispositivi sulla rete 3, il PC invece non parte ! E' normale ? Ho sbagliato qualche configurazione ? Oppure non è la strada per andare in paradiso ? :lol: :lol: :lol:

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi sapranno dare consigli utili !

Ciao ciao Fabrizio
fabdippo
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/08/13 23:33

Sponsor
 

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi Dylan666 » 25/08/13 17:43

Devi configurare sul router un port-forwarding della porta su cui mandi il wake.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guid ... 629/5.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi quizface » 25/08/13 18:28

Non solo, se devi svegliare il computer da internet devi avere un indirizzo fisso (IP) e conoscere il codice MAC del tuo computer
L' indirizzo ip per utenti standard e' dinamico e cambia ogni volta che accendi il router clicca qui per sapere quello che hai adesso il codice MAC del tuo computer lo trovi col comando " ipconfig " da finestra DOS
Se invece hai una azienda a contratto con IP statico il tuo ip su internet sara' sempre quello.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi Dylan666 » 25/08/13 23:48

alla dinamicità dell'ip è possibile ovviare utilizzando servizi come No-IP o DDNS che spesso sono supportati nativamente dal router (non è il caso del router di Alice però, almeno che io sappia):
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... ratis_9444

Altrimenti basta non spegnere mai il router sperando che nessuno inciampi mai nel filo o non vada mai via la corrente :D :lol: :P

Per sapere quale sia il tuo ip pubblico basta visitare questa pagina (ma anche dalle opzioni del modem si vede):
http://www.whatismyip.com/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi marck » 14/06/16 14:18

Salve, ho trovato questa discussione e mi sembrava inutile aprirne un'altra simile, la mia intenzione è di avviare il PC tramite un dispositivo android, nel mio caso uno smartphone.

La scheda madre è una msi h97i ac e il router è un TP LINK TD-W8970, sfruttando la connessione wifi volevo accendere il PC da remoto tramite la funzione Wake on Lan.

Dopo aver letto diverse guide ed'eseguito alcune configurazioni non ho ottenuto nessun risultato il PC non si avvia.

Per prima cosa ho abilitato la funzione Wake on Lan dal bios, poi sono passato alla configurazione della scheda di rete :


Immagine


Immagine


Immagine


In seguito sono andato alla ricerca del codice MAC :

Immagine

Con un altro programma però ho rivelato un codice MAC diverso, ora non ricordo quale sia il software :

23:24:46 - Local Host Address: 192.168.1.103
23:24:46 - MAC Address: 80-86-F2-84-CC-1D
23:33:29 - Server started with port 50086
23:33:51 - Client 192.168.1.101 Connected

Con Wireshark ho trovato il numero delle porte :

Immagine

Src Port : 80 (80), Dst Port 53729 (53729)

Da quello che ho letto infine dovrei configurare il router però non ho capito in che modo ? Questa è la schermata del router :

Immagine

Forse sbaglio qualcosa, mi spiegate come procedere per cortesia ?

Sullo smartphone l'applicazione che sto usando è Wake On Lan il dispositivo è connesso la PC ma non riesce ad'avviarlo.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi Dylan666 » 15/06/16 11:19

Il mac-addres della scheda Lan (col cavo) denominata Realtek PCIe è questo: 44:8A:5B:9E:E2:05
Il mac-addres della scheda Wireless denominata Intel Band Wireless è questo: 80:86:F2:84:CC:1D

Tu hai mostrato 3 videate della prima scheda, quindi suppongo che il PC che vuoi accendere è collegata col cavo.

Sul router comunque non devi toccare nulla se vuoi accenedere il PC mentre il telefono è collegato alla stessa rete
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi marck » 15/06/16 11:29

Dopo aver fatto altri test ho visto che la scheda di rete forse non viene alimentata quando il pc è spento, la app sul dispositivo android rivela il codice MAC della scheda dI rete, con il pc acceso il pallino è verde, invece appena spengo il pc il pallino diventa rosso indicando che la scheda è spenta.

Solo il primo dispositivo risulta attivo dopo aver spento il computer, credo sia l'wifi, non c'è niente che possa fare ? Tramite l'wifi è impossibile accendere il pc ?

PC SPENTO :


Immagine


PC ACCESO :

Immagine


CONFIGURAZIONE APP :

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi marck » 15/06/16 12:34

Dylan666 ha scritto:Il mac-addres della scheda Lan (col cavo) denominata Realtek PCIe è questo: 44:8A:5B:9E:E2:05
Il mac-addres della scheda Wireless denominata Intel Band Wireless è questo: 80:86:F2:84:CC:1D

Tu hai mostrato 3 videate della prima scheda, quindi suppongo che il PC che vuoi accendere è collegata col cavo.

Sul router comunque non devi toccare nulla se vuoi accenedere il PC mentre il telefono è collegato alla stessa rete



Ciao ti ringrazio per avermi risposto, ho letto adesso il post, si il PC è collegato alla rete (al router) via cavo.

Ovviamente devo impostare il MAC adress della scheda Lan ? L'IP è 192.168.1.1 e la porta 9 ?

Il problema è che a PC spento la scheda non mi sembra alimentata, esiste un sistema per constatarlo ?

A questo punto il primo MAC C0:4A:00:B5:9F:C0 non capisco cosa sia visto che come mi spiegavi il codice MAC della scheda wireless è 80:86:F2:84:CC:1D.

Dimenticavo la scheda madre è dotata di una scheda wifi integrata forse il codice C0:4A:00:B5:9F:C0 è il MAC wifi del router .
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi Dylan666 » 15/06/16 22:00

Stai facendo molta confusione.
Ridai il comando IPCONFIG /ALL e trascrivi qui solo quanto appare dalla dicitura "Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN)" in poi.

Come app io anni fa usai questa, non credo cambi molto ma sono sicuro funzionasse:
https://play.google.com/store/apps/deta ... wolandroid
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi marck » 15/06/16 22:42

Dylan666 ha scritto:Stai facendo molta confusione.
Ridai il comando IPCONFIG /ALL e trascrivi qui solo quanto appare dalla dicitura "Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN)" in poi.

Come app io anni fa usai questa, non credo cambi molto ma sono sicuro funzionasse:
https://play.google.com/store/apps/deta ... wolandroid



Grazie per la disponibilità.

Ecco qui la schermata :

Immagine

Immagine

Ho installato l'APP che mi hai consigliato, ho provato diverse APP (shuotdown computer, Pc Auto Waker,Wake on LAN, WolOn, pc Wake, Swift Remote, Wol wake On Lan Wan, ecc..) il problema come dicevo è che la scheda di rete quando spengo il pc a me non sembra attiva, esiste un modo per constatarlo ?

Fammi sapere per cortesia come devo configurare esattamente l'APP cosi faccio altri test.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi marck » 15/06/16 23:26

Ancora niente da fare ho installato la app è l'ho configurata in questo modo :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi marck » 16/06/16 02:28

Scusate se ho postato diversi messaggi consecutivi, purtroppo non posso editare i post precedenti, ho trovato alcuni argomenti riguardo la mia scheda madre e la funzione wake on lan : https://forum-en.msi.com/index.php?topic=182872.0, https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=173648, https://forum-en.msi.com/faq/article/wake-on-lan
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi Dylan666 » 16/06/16 07:18

Come ip sulla app devi mettere 192.168.1.102 cioè l'ip del pc.
Prova sia la porta 8 che la 9
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi marck » 16/06/16 10:16

Dylan666 ha scritto:Come ip sulla app devi mettere 192.168.1.102 cioè l'ip del pc.
Prova sia la porta 8 che la 9


Purtroppo ancora niente, ho provato su diverse APP, sia la porta 9 e 8, non capisco perché il PC non si riaccende eppure leggendo gli argomenti che ho postato gli altri utenti non hanno problemi, ma il PC essendo spento lo smartphone dovrebbe riaccendere il PC tramite l'wifi del router ?

Come procediamo ?

Le foto della configurazione della APP :

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi quizface » 16/06/16 10:38

Ma da computer spento, sei sicuro che si può? Non credo, dovrà essere in S3 o S5 per risvegliarsi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi marck » 16/06/16 10:51

quizface ha scritto:Ma da computer spento, sei sicuro che si può? Non credo, dovrà essere in S3 o S5 per risvegliarsi.


Ciao, purtroppo non ho la minima idea, infatti leggendo gli argomenti che ho postato non specificano se il pc è spento o si trova in sospensione nello stato S3 O S5 . Cosa mi consigli di fare ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Accendere PC da remoto !

Postdi marck » 16/06/16 13:37

Adesso funziona riesco a risvegliare il PC anche da completamente spento (dallo stato G3 credo), non ho configurato niente l'unica cosa è che la voce wake Up Event era impostata su OS e l'ho messa su bios non ho idea se c'entra qualcosa.

Comunque ho fatto alcune foto della configurazione del bios, magari può servire a qualcuno, premendo F12 sulla tastiera di norma dovrebbe fare gli screenshot del bios ma purtroppo non funziona, sul PC non ho trovato le foto da nessuna parte così mi sono arrangiato alla meglio. La voce importante da abilitare da quello che ho letto è il dispositivo PCIE,
EuP 2013 l'ho disabilitato :

Immagine

Immagine



Come APP adesso sto utilizzando WolOn, la configurazione come mi avete spiegato è sempre la stessa :

Immagine

IP : 192.168.1.102

Mac: 44:8A:5B:9E:E2:05

Porta: 9

Per essere precisi come IP ho impostato 192.168.1.102 però l'APP in automatico mi modifica l'IP con 255 , 192.168.1.255

Immagine

Se ho capito bene comunque ogni volta che riavvio il router il'IP cambia e devo configurare l'APP con il nuovo IP ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Accendere PC da remoto !":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti