Condividi:        

excel grafico con asintoto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel grafico con asintoto

Postdi wallace&gromit » 11/07/14 14:05

ciao a tutti,
sono alla ricerca dell'asintoto perduto.
Ho una serie di dati che deve puntare ad una stabilizzazione verso un valore asintotico.
nelle colonne C e D ho provato a creare una mia serie di dati che si adatta abbastanza bene.
la formula è y=a*x/(x+b)
Avrei voluto però che me lo facesse excel con la funzione linea di tendenza, chiedo troppo?
Quella che ho provato a inserire è totalmente fuori strada.

Qui il link al file che ho creato:
http://www.filedropper.com/previsioneasintoto
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: excel grafico con asintoto

Postdi wallace&gromit » 18/07/14 07:54

che mi dite? non c'è speranza?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: excel grafico con asintoto

Postdi Anthony47 » 18/07/14 15:06

Non ho una preparazione matematica sufficiente per capire se uno dei tipi di linee di tendenza sia piu' idoneo degli altri a rappresentare i pochi dati disponibili della tua serie; rilevo comunque che nessuno di essi e' in grado di rappresentare con ragionevole approssimazione valori futuri.
Non escludo che, conoscendo l' andamento dei dati, si possa stimare dopo alcuni punti l' equazione corrispondente, ma per l' affermazione #1 non vado oltre questa ipotesi...
Quindi, c' e' certamente speranza; ma non con uno dei tipi integrati in excel, e non col mio contributo :D

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel grafico con asintoto

Postdi wallace&gromit » 18/07/14 21:01

Anthony, rilevo un ossimoro: c'è speranza senza un tuo contributo.
Continuerò con il metodo per tentativi con cui ho iniziato (tra l'altro alcuni valori che ho ancora raccolto successivamente rientravano bene nella formula ipotizzata).
L'equazione è comunque quella giusta: y = ax/(x+b), dove alla fine a me interessa il valore di "a", che rappresenta appunto l'asintoto.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: excel grafico con asintoto

Postdi Anthony47 » 19/07/14 01:42

Anthony, rilevo un ossimoro: c'è speranza senza un tuo contributo.
Ahaha, mi sembra una subdola operazione di captatio benevolentiae... Vedro' se riesco a pensare e produrre un algoritmo per stimare al meglio i coefficienti a e b della tua equazione...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel grafico con asintoto

Postdi wallace&gromit » 14/06/16 13:19

riattivo questo topic perché sono riuscito a fare qualche passo in avanti e ora ho una domanda prettamente di excel.

Prima la base teorica: cerco l'asintoto che rappresenta il livello di stabilizzazione dell'acqua in un pozzo, durante una prova di infiltrazione che per qualche motivo non è durata abbastanza.
La nuova formula su cui mi baso è questa:
F(x) = -a/(x+a/b - inizio)+b; dove a è un fattore di forma dell'iperbole, inizio è l'ora in cui ho iniziato la procedura (x invece rappresenta l'ora variabile a cui viene calcolata la funzione) e b è appunto il valore dell'asintoto (che è il valore finale ricercato).

Ho ancora qualche problema con la discesa, ma ha comunque un'importanza relativa.

Ora il mio problema è che vorrei, nella pagina del grafico, attribuire i valori dei parametri e vedere immediatamente come si adatta la curva, così, procedendo per tentativi, posso arrivare a dei buoni risultati.
Il problema è che non riesco a digitare io i valori, posso solo fare capo alle liste che devo avere preimpostato e questo non è molto comodo. C'è la possibilità (eventualmente anche con macro) di farlo?

Ecco il file
http://www.filedropper.com/calcoloasintotoproveinfiltrazione
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: excel grafico con asintoto

Postdi Anthony47 » 15/06/16 02:35

Tre suggerimenti.
1) il meno probabile:
apri questo file, poi vedi se col Pulsante AVVIA riesci ad avviare una userform
https://www.dropbox.com/s/ou36h018ur366 ... .xlsm?dl=0
La form contiene un oggetto Spreadsheet, al momento predisposto per 3 righe * 3 colonne, che sostituiscono i listbox che ora hai messo sul grafico.
Solo la prima riga e' programmata per andare a popolare le stesse celle ora popolate via listbox (che quindi "seguiranno" le impostazioni fatte sulla userform).
Il fatto e' che non so se sul tuo Pc si trova la libreria contenente questo oggetto, che sul mio Pc e' ereditato da XL2003.
La programmazione della form e' molto basica, al momento ad ogni change si compilano le celle P1, R1 e T1 di foglio Dati.

Volendo ottenere un risultato pin-to-pin compatibile col tuo lavoro, i dati digitati nello spreadsheet vengono matchati (l'equivalente della funzione CONFRONTA con "Corrispondenza" omesso) con la tabella che ora usi per alimentare i listbox1 e 2.
L'ora invece e' un numero intero che rappresenta l'offset rispetto alla tabella che alimenta listbox3.
Va da se che, se l'oggetto funziona e ti piace, puoi programmarlo in modo del tutto diverso.

2) Se non ti funziona l'oggetto Spreadsheet puoi sempre usare 9 textbox e ricreare una griglia analoga, e con ogni Textbox popoli la cella giusta del foglio Dati usando l'evento "Textbox_Exit".

3) il piu' semplice:
Crei una seconda finestra (Menu /Visualizza /Nuova finestra) e poi visualizzi in parallelo ambedue i fogli (Menu /Visualizza /Disponi Tutto).
In questo modo puoi vedere in una finestra il grafico e nell'altra i Dati; a mano modifichi i valori in Dati e a occhio verifichi il risultato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel grafico con asintoto

Postdi wallace&gromit » 15/06/16 14:42

la soluzione 1) non funziona.
Proverò con la 2), e la 3) proprio solo in extrema ratio.
Intanto ancora grazie
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: excel grafico con asintoto

Postdi Anthony47 » 17/06/16 01:45

Immagino che la 1 non funzioni perche' non hai disponibile l'oggetto Spreadsheet.

Se sullo stesso Pc hai anche XL2003, aprilo e su un foglio qualsiasi prova a inserire un activex di tipo Spreadsheet:
visualizzata la barra degli strumenti di controllo, premere l'icona "Altri Controlli" (quella con la sofisticata forma di Chiave e Martello); scorrere cercando la voce Microsoft Office Spreadsheet 10; la versione 11 non va bene.
Se in questo modo ci riesci e' possibile che l'oggetto rimanga installato e disponibile anche al vba del 2010.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel grafico con asintoto

Postdi Anthony47 » 18/06/16 22:20

Ah, e volevo anche ricordarti che se il grafico lo crei su un Worksheet normale hai a disposizione tutte le celle e gli strumenti che vuoi.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel grafico con asintoto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti