Condividi:        

excel: "=somma.se" su più fogli di lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel: "=somma.se" su più fogli di lavoro

Postdi gisca.net » 04/06/16 23:57

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e non conosco ancora il modo di rapportarmi. Ho problema che non riesco a risolvere: si tratta i fare una somma su più fogli di lavoro basata su determinate condizioni. Nel mio caso specifico desidero sommare nel riepilogo mensile tutti i fogli di lavoro rappresentati dai giorni del mese. Nei giorni del mese ho una tabella le cui righe indicano il numero delle camere di un albergo e le colonne che evidenziano il tipo di prestazione. In ciascun giorno del mese, nella riga di una determinata camera, in corrispondenza di una prestazione, trovo il valore che devo addizionare nel riepilogo mensile. In passato utilizzavo lotus123 che risolveva brillantemente il problema con la funzione @sumif (a titolo di esempio riporto una delle fornule di lotus123 "@SUMIF(1:$B$5..31:$B$37;$B10;1:F$5..31:F$37)" cioè, se dal foglio 1 al foglio 31, nelle celle dalla b5 alla b37 trovi quello che trovi nella cella b10 (esempio il numero della camera), addiziona i corrispondenti valori che trovi nelle celle dalla f5 alla f37. Funziona benissimo! ma il mio problema si presenta quando cerco di impostare la stessa formula con excel o libre office perchè entrambi i sistemi hanno (a mio modestissimo parere) poca versatilità nelle operazioni "righe-colonne-fogli". Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto; potrà anche essere semplice, ma per me è un problema. Ginetto
gisca.net
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/06/16 21:15

Sponsor
 

Re: excel: "=somma.se" su più fogli di lavoro

Postdi CANAPONE » 05/06/16 12:39

Ciao,

riesci a condivere un estratto del file che stai usando senza dati sensibili.

Il file aiuterebbe ad adattare meglio la formula.

Più o meno si dovrebbe lavorare con formule di questo tipo

=Matr.somma.prodotto(Somma.se(Indiretto("'"&Listafogli"'!B5:B37);B10;Indiretto("'"&Listafogli"'!F5:F37")))

formule che richiedono che un intervallo del foglio ospiti l'elenco dei fogli da elaborare (ho ribattezzato il range "lista fogli").

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: excel: "=somma.se" su più fogli di lavoro

Postdi gisca.net » 05/06/16 14:15

Grazie infinite per il suggerimento ma, facendo seguito alla tua richiesta, ho preparato un fac simile del file simile a quello che è in uso che si articola in un foglio di riepilogo del mese e in dettaglio 31 giorni lavorativi di un mese. Poichè quando un ospite lascia l'albergo viene registrato nelle uscite con tutti i valori relativi all'utilizzo, non sono state prefissate le camere nei vari giorni del mese ma vengono segnate secondo l'ordine di uscita. Inoltre può capitare che la stessa camera venga utilizzata da clienti diversi anche più di una volta al giorno; per questo motivo non posso fare uno schema giornaliero che contenga tutte le camere. La funzione di lotus123 risolveva, ma in libre office o open office o excel non ho capito come fare. Ora, vorrei tanto mandarti il file che ho preparato, ma non riesco a trovare il modo per trasmettertelo. Se sai come posso fare fammelo sapere. Intanto ti ringrazio molto della tua proposta. Ciao Ginetto
gisca.net
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/06/16 21:15

Re: excel: "=somma.se" su più fogli di lavoro

Postdi CANAPONE » 06/06/16 10:00

Ciao,

qui trovi delle buone indicazioni su come condividere un file:

viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: excel: "=somma.se" su più fogli di lavoro

Postdi gisca.net » 06/06/16 22:26

Ciao, grazie per i suggerimenti, provo a condividere con te questo file:
https://drive.google.com/file/d/0By9fpL ... sp=sharing
Grazie.
gisca.net
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/06/16 21:15

Re: excel: "=somma.se" su più fogli di lavoro

Postdi CANAPONE » 07/06/16 07:36

Ciao,

in B2 del foglio "tot mese"

Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SOMMA.SE(INDIRETTO("G"&RIF.RIGA($1:$31)&"!a2:a100");$A2;INDIRETTO("G"&RIF.RIGA($1:$31)&"!"&SINISTRA(INDIRIZZO(1;RIF.COLONNA(B$1);4);1)&"2:"&SINISTRA(INDIRIZZO(1;RIF.COLONNA(B$1);4);1)&100)))


da copiare in basso ed a destra.

Nel foglio "tot mese" mancano dei numeri di camera che trovo nei fogli giornalieri.

Non saprei se vanno aggiunti al primo foglio o corretti nei fogli successivi.

Sarebbe più facile se gestissi il database tutto su un foglio aggiungendo una colonna indicante G1-G2...G31 o la data di riferimento.

Spero sia d'aiuto
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: excel: "=somma.se" su più fogli di lavoro

Postdi gisca.net » 08/06/16 14:53

Ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma ero impegnato altrove. Si, grazie della segnalazione relativa ai numeri di camere non oresenti nel tot mese, era solo una demo preparata per te, evidentemente contenente anche una imprecisione. oltre questo grazie, la formula funziona benissimo. Io sono molto lontano dalle tue conoscenze; è stato anche difficile comprendere la struttura logica della formula, ma spero che il tempo mi aiuti a migliorarmi. Ancora un grazie per l'aiuto. Ciao
gisca.net
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/06/16 21:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel: "=somma.se" su più fogli di lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti