Condividi:        

audio PC e beamer

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

audio PC e beamer

Postdi wallace&gromit » 16/05/16 22:20

Ciao,
ho un vecchio PC con WinXP dove custodisco vari filmati.
È collegato ad uno schermo con cavo DVI e ad un beamer con HDMI (entrambi via scheda grafica ASUS).
Posso sentire l'audio dalle casse dello schermo se seleziono realtek come periferica predefinita e dal beamer se seleziono ATI...
Però devo scegliere prima quale dispositivo usare e poi aprire un filmato. Modificare in corso d'opera è impossibile.

Io preferirei in prima istanza potere sentire entrambe le uscite audio e scegliere quale "ammutolire", ma questo non è possibile: o una o l'altra.

In alternativa mi piacerebbe che il PC si adattasse automaticamente alla presenza o meno del beamer, quando è acceso mi va bene che il suono sia solo lì, ma non voglio avere sempre quella come impostazione, perché spesso rimane spento.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: audio PC e beamer

Postdi davide72 » 17/05/16 13:10

scusa wallace, cosa stai chiedendo?
vorresti che il dispositivo cambiasse automaticamente in hdmi quando accendi il beamer e quando quest' ultimo è spento, ritorna su realtek high definition? o sbaglio...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: audio PC e beamer

Postdi wallace&gromit » 17/05/16 15:22

esatto! se non chiedo la luna...
in alternativa che il suono esca sempre in entrambi e mi basta mettere muto sugli altoparlanti dello schermo per sentire solo il beamer.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: audio PC e beamer

Postdi davide72 » 17/05/16 17:25

mi sa che devi fare tutto maualmente come avevi detto: o uno o l' altro
nello specifico quello che vuoi fare: che il pc scambiasse automaticamente i vari output hdmi e dvi in base alla presenza del beamer, non credo sia fattibile, perchè il beamer non è da intendersi come una fonte playbeck come per es. un altro monitor o sintoampli

se il tuo beamer ha la possibiltà di spegnere gli speaker interni, ti conviene farlo, in modo da avere sempre l' audio dagli speaker del tv , che poi sarebbe la cosa piu sensata
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: audio PC e beamer

Postdi davide72 » 17/05/16 18:12

anzi, prova a vedere nel pannello ati > gestione display multipli se ti da la possibilità di clonare il beamer col tv , però poi avrai le risoluzioni sballate e rischi di corrompere i driver, di solito un aggiornamento driver ati ti aggiunge il supporto per la modalità clone, cioè portare tutti i segnali audio e video sul beamer, è rischioso , perchè questo tipo operazioni possono causare danni all' hardware della mobo, meglio lasciar stare... ;)

meglio settare manualmente all' occorrenza
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: audio PC e beamer

Postdi wallace&gromit » 17/05/16 19:26

mmh, non ci ho capito molto ma il presupposto di partenza è sbagliato:
io scrivo beamer ma in realtà intendo tutto il suono home cinema ad esso abbinato, quindi suono di qualità superiore che voglio assolutamente avere mentre guardo un film.
L'alternativa non è TV ma casse integrate nel monitor PC, ben poca cosa, che però mi servono quando lavoro solo sul PC e il beamer è spento.

Nel frattempo ho trovato in rete un software: soundswitch, che sulla carta dovrebbe agevolare il compito di passare da una all'altra modalità, provo e ti faccio sapere.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: audio PC e beamer

Postdi wallace&gromit » 17/05/16 19:59

acc... funziona solo su Win7, ho trovato qualche altro programmino per XP, mo' ci provo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: audio PC e beamer

Postdi davide72 » 17/05/16 20:40

vabè allora il discorso cambia, in questo caso il pc riconosce 2 dispositivi (tv e sintoampli) quindi dovrebbe switchare automaticamente l' output audio (che sia hdmi , dvi, vga, ecc...) nel momento stesso in cui selezioni la fonte dal sintoampli

per i driver ati fai riferimento al sito amd
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: audio PC e beamer

Postdi wallace&gromit » 17/05/16 21:11

Mah, appunto non "switcha" da solo, mi sembra che il programmino migliore sia questo:
http://www.mp3vcr.com/stads/
mi mostra un'icona con la quale posso passare facilmente da un dispositivo all'altro.
Ne ho provati alcuni con delle hot keys ma non hanno dato il risultato atteso.
Poi ho trovato questo, ma non ho capito bene come si dovrebbe procedere:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1897374.html
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: audio PC e beamer

Postdi davide72 » 17/05/16 21:46

attendiamo altre risposte, perchè mi sono perso...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: audio PC e beamer

Postdi wallace&gromit » 30/05/16 11:05

chiudo questo topic con la soluzione definitiva e... rivoluzionaria!
ho installato windows7 su un secondo disco e ho smistato i programmi in funzione di dove voglio avere l'audio. tutti quelli di win7 vanno sul beamer, tutti quelli di XP rimangono sullo schermo.
La qualità video mi sembra anche migliore partendo da win7 verso il beamer rispetto al precedente XP (ma forse questa è autosuggestione).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "audio PC e beamer":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti