Condividi:        

Evitare Perdite Dati

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Evitare Perdite Dati

Postdi GIRO71 » 05/05/16 18:05

Buona sera
la mia domanda è : qual è il metodo migliore per evitare perdite dati in caso di rottura dell' hard disk?
Meglio il backup o la clonazione?
Quello che mi piacerebbe avere è un programma che quando voglio o allo spegnimento del PC metta al sicuro su uno o più hard disk tutti i dati che non voglio perdere, magari copiando solo quelli nuovi e cancellando quelli che ho cancellato.
Non mi interessa il sistema operativo, o i programmi installati.
Mi spiego : se metto il sistema operativo e i programmi su un SSD. foto, musica doc, etc su un altro hard disk interno molto capiente
potrei usare un altro hard disk interno come salvataggio e addirittura un altro hard disk esterno come salvataggio del salvataggio...
Cosa è per voi meglio fare?
Non vorrei fare backup però penso che copiare proprio i dati sarebbe meglio sarebbero subito disponibili in caso di problemi.
Grazie
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Sponsor
 

Re: Evitare Perdite Dati

Postdi m.paolo » 05/05/16 20:33

Personalmente quando modifico un file importante o aggiungo foto, video ecc. sul pc ne faccio anche una copia su hd usb. Ci sono programmi che possono sincronizzare i dati sul pc con altro supporto di archiviazione ma non li ho mai usati, preferisco farlo io in manuale.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Evitare Perdite Dati

Postdi pantagru01 » 16/06/17 21:29

Se lo scopo è salvaguardare i dati non ha senso clonare tutto l'hard disk.
Ho scoperto su programmifree.com un paio di software gratuiti che facilitano la copia su hard disk esterno, operazione che si può comunque fare a mano, per esempio dopo un'ora di lavoro, oppure a fine giornata, mentre il rischio ransomware ci sconsiglia di tenere l'hard disk esterno attaccato permanentemente.
Usiamo anche le varie nuvole: Google Drive, One Drive,Drop Box etc.
pantagru01
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 08/02/08 14:46

Re: Evitare Perdite Dati

Postdi ricky53 » 19/06/17 22:47

Ciao,
se lavori su foto, immagini è bene fare una copia di sicurezza delle foto e delle immagini, va benissimo anche un HD interno sul quale copierai ciò che vai a modificare.
Se farai qualche guaio avrai sempre la versione precedente, sempre meglio di nulla.

Comunque io consiglio da fare copie, possibilmente giornalmente, dei file importanti che vai a modificare.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Evitare Perdite Dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti