Condividi:        

problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi jos235 » 03/05/16 10:51

Buongiorno a tutti. Scrivo per un problema in cui sono incappato sul lavoro ma che, probabilmente a causa delle mie scarse conoscenze in materia, non riesco a risolvere.
Ci troviamo in ufficio nella condizione di dover usare un foglio di calcolo predisposto dalla regione marche e che serve per la valutazione della sostenibilità energetica degli edifici.
Innanzitutto premetto che lavoriamo con questa configurazione : windows 7 + excel 2007.
Una volta scaricato dal sito lo zip che contiene (tra gli altri) anche questo file, lo si compila nelle parti riservate al tecnico che deve compilarlo. Le altre celle sono protette, non vanno compilate e debbono restituire determinati risultati.
Dalla pagina del sito dove si scarica il file ( http://old.regione.marche.it/Energia/Pr ... ITACA.aspx ), le uniche istruzioni che vengono date sono:
A) attivare le macro
B) attivare il componente aggiuntivo di excel "strumenti di anlisi"
e noi abbiamo fatto entrambe le cose. Nonostante questo ci appare sempre un errore "nome?" in una delle righe dove dovrebbe comparire uno dei risultati. Sotto riporto un'immagine, l'errore è sulla seconda riga in rosso alla voce 2.1.6 trasmittanza termica periodica.
Immagine

Ora, importante, una mia collega ha provato ad utilizzare lo stesso file ha casa, sul MAC, e lì il file funziona correttamente. Infatti la seconda schermata che allego (immagine fatta dalla mia collega a casa sua, sul MAC), mostra i risultati come dovrebbero essere
Immagine
Credo quindi che il file in realtà funzioni correttamente, ma sbagliamo qualcosa noi o ci sfugge qualcosa da fare su ambiente windows, solo che non riesco a capire che cosa.. chiarisco che a me non interessa sproteggere il file o copiare il contenuto delle celle protette, mi basta solo che si riesca a far funzionare la sua normale compilazione.
allego anche il file: http://www.mediafire.com/download/v2c12 ... 2-lana.xls
che è anche scaricabile dal link della regione marche che ho riportato sopra, al punto dove è scritto: Protocollo Sintetico ITACA Marche> Protocollo Sintetico e Modulo Sintetico - Non Residenziale
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12

Sponsor
 

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi alfrimpa » 03/05/16 11:16

Ciao Jos

Io ho Win7 ed Excel 2007.

Per curiosità ho scaricato per curiosità il file che hai allegato ed a me in cella C33 viene visualizzato un risultato (0,016) e non un errore.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi jos235 » 03/05/16 11:24

Ciao alfrimpa, grazie per il feedback.. infatti quello è il risultato corretto, che ha ottenuto anche la mia collega sul Mac a casa.. quindi evidentemente c'è qualche impostazione del nostro excel in ufficio, o del nostro sistema operativo, che fa sì che si inneschi l'errore.. ma non riesco proprio a capire da cosa dipenda
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi jos235 » 03/05/16 11:29

Dopo il messaggio di alfrimpa, ho voluto provare su altri pc dello studio.. in precedenza ne avevo provati altri tre. Stesso sistema operativo, stesso excel, eppure su uno degli altri pc provati il file funziona correttamente... Davvero non capisco che cosa determini questa differenza
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi Anthony47 » 03/05/16 13:53

B12 mi sembra una cella che puo' essere compilara liberamente.
Inserisci in questa cella in sequenza queste formule e dicci quali segnalano un errore:
Codice: Seleziona tutto
=C73
=Q59
=Q60
=P60
=O59
=M59
=G59
=P60

Comunque la mia impressione e' che il componente aggiuntivo richiesto manchi...
Da Excel, per mi Alt-F11 per aprire l'editor delle macro; fai una immagine da cui si vedano tutti i VbaProject caricati (se l'elenco e' troppo lungo puoi comprimere ogni Progetto usando il segno "meno", [ - ]); per le istruzioni su come creare e allegare una immagine: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi jos235 » 03/05/16 14:25

Ciao Anthony47.
Provato ad inserire tutte le formule in b12. Danno tutte lo stesso errore #nome ad eccezione di =g59 che dà risultato #N/D.
Allego la schermata dell'editor delle macro, se devo espandere qualcosa chiedi pure

Immagine


Per quanto riguarda il componente aggiuntivo, vediamo se ho sbagliato qualcosa: per attivarlo sono andato su opzioni di excel>componenti aggiuntivi>gestione componenti aggiuntivi di excel>messo la spunta in questa finestra

Immagine

EDIT: in realtà sulla schermata delle macro non posso espandere nient'altro, come clicco sul più viene richiesta una password, che naturalmente non ho.
Anthony47 se può essere utile nel mio primo post trovi anche il link diretto per accedere al file
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi Anthony47 » 03/05/16 20:36

Hummm...
Sembrerebbe che il tuo excel non riconosca la funzione COMPLESSO; prova a scrivere in B12 queste formule e per ognuna dicci che risultato ti da:
Codice: Seleziona tutto
=COMPLESSO(1;0;"j")
=COMPLESSO(1;1,1)


Prova anche a eliminare temporaneamente il componente Internet assistant vba.

Infine prova a eseguire la procedura "Rileva e Ripara"; vedi qui per la procedura: https://support.microsoft.com/en-us/kb/924614

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi jos235 » 04/05/16 08:29

Buongiorno Anthony47,
eseguendo in b12 le formule da te elencate, ottengo sulla cella il risultato "1" con la prima, e "1+1,1i" con la seconda.
Provato a disattivare il componente internet assistant vba, ma il risultato non cambia.
Eseguito diagnostica di office, ma non ha trovato nulla: test diagnostici eseguiti 5, test diagnostici che hanno evidenziato problemi 0
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi Anthony47 » 04/05/16 13:17

eseguendo in b12 le formule da te elencate, ottengo sulla cella il risultato "1" con la prima, e "1+1,1i" con la seconda.
Questo non torna con quanto risultava dai test precedenti... Infatti le formule =COMPLESSO(1;0;"j") / =COMPLESSO(1;1,1) che ora ti restituiscono un risultato corretto sono le stesse contenute in alcune delle celle controllate precedentemente e che restituivano #NOME.
Noto inoltre che tutti i commenti del foglio da te pubblicato sono illegibili, mentre quelli del file scaricabile sul sito della Regione sono comprensibili; oltre ad alcune convalide mancanti.
A questo punto il consiglio e' di riscaricare il file e ripartire da quello.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi jos235 » 04/05/16 14:30

Riscaricato il file (per l'ennesima volta), ma come lo apro sul mio computer ottengo sempre i medesimi risultati. Non capisco a quali commenti ti riferisci, se intendi quelli segnati in rosso, passandoci sopra il cursore anche a me risultano perfettamente leggibili.

Immagine


Immagine
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi Anthony47 » 04/05/16 22:36

In O59 del foglio iniziale c'e' la formula =L59; in L59 c'e' =COMPLESSO(1;0;"j")
Quindi non si capisce come mai la formula =O59 restituisca #NOME se l'unica funzione

Quanto ai commenti, questo e' quello che visualizzo in E13 (e gli altri usano lo stesso "linguaggio"):
Immagine
free image hosting

Purtroppo non so immaginare che cosa succede sul vostro pc...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi jos235 » 05/05/16 10:20

edit: cancellato
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi jos235 » 05/05/16 10:46

Ciao Anthony47, grazie per l'aiuto. Ho scoperto le altre celle sul file (ma nonostante io abbia fatto scopri dappertutto non vedo oltre la colonna S, è normale?).
Sono andato a ritroso partendo dalla cella che dà errore (c33).
Allego un pò di schermate, io non ci ho capito nulla :D

Immagine
Immagine
Immagine

a questo punto sono andato prima in M59 dove sembra originato un primo errore (?)
Immagine

poi partendo da p60 mi dà errore in cascata fino a questo:
Immagine
Immagine

Per quanto riguarda i commenti è bellissimo, io sulla stessa cella vedo questo:

Immagine
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12

Re: problema con foglio di calcolo da sito regione marche

Postdi jos235 » 05/05/16 11:32

A quanto pare, nel frattempo ne siamo venuti a capo. Stamattina era presente in ufficio il tecnico della ditta che ci segue per gli aspetti informatici ed abbiamo provato a fare un confronto tra il mio pc e quello che poi era l'unico dove riuscivamo a far eseguire correttamente questo benedetto file.
Ci siamo accorti che lì era installato il service pack 3 di office 2007, da me invece no. Abbiamo quindi subito fatto la prova ed infatti una volta installato anche da me il service pack il file funziona correttamente. Prima non ci avevo proprio pensato.
Ringrazio quindi ancora per l'aiuto, ma il problema direi che è risolto.
jos235
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/11/07 19:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "problema con foglio di calcolo da sito regione marche":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti