Condividi:        

ScrollBar in ListBox

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ScrollBar in ListBox

Postdi pacifico » 28/04/16 14:23

Gent.mi,

un Vostro gradito aiuto su excel 2010.

In una ListBox, appare regolarmente lo scrollBar in verticale e non appare quello
orizzontale.
Inserendo lo ScrollBar orizzontale, ho inserito il seguente codice:

Private Sub UserForm_Initialize()
ScrollBar1.Value = 0
ScrollBar1.Min = 0
ScrollBar1.Max = 2200
End Sub

e a

Private Sub ScrollBar1_Change()
ListBox1.Left = -ScrollBar1.Value
End Sub

il funzionamento avviene che in orizzontale si sposta l'intera ListBox mentre gradirei che
si spostassero le voci inserite all'interno della ListBox.

Anticipatamente ringrazio e fiducioso nella risoluzione, cordialmente saluto.

Domenico
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Sponsor
 

Re: ScrollBar in ListBox

Postdi Anthony47 » 28/04/16 22:49

Ovviamente non puoi usare uno scrollbar esterno per manipolare la visualizzazione del listbox (senza modificare il contenuto del listbox).
Per quel che ne so, il listbox mostra automaticamente una scrollbar orizzontale quando la ColumnWidth (o la somma delle C.W., se hai piu' colonne) e' superiore alla proprieta' Width del Listbox; quello che e' incasinato calcolare e' la larghezza che un certo testo occupa, per impostare poi di conseguenza la ColumnWidth della colonne del ListBox.
Quindi il mio suggerimento e' che usi lo scrollbar aggiuntivo per questo aggiustamento; cosa che si ottiene con questo codice:

Codice: Seleziona tutto
Private Sub UserForm_Initialize()
    Me.ScrollBar1.Value = Me.ListBox1.Width
    Me.ScrollBar1.Min = 10
    Me.ScrollBar1.Max = 2200
    Me.ScrollBar1.LargeChange = 50
End Sub

Private Sub ScrollBar1_Change()
    Me.ListBox1.ColumnWidths = Me.ScrollBar1.Value
End Sub

Il lato negativo e' che ci saranno due scrollbar: quella da te aggiunta nella form, che serve solo a impostare la larghezza della colonna della listbox; e quella aggiunta nella listbox quando si imposta una larghezza maggiore di quella del listbox.
Una semplificazione si potrebbe fare usando per il listbox un font a spaziatura fissa, es Courier, nel qual caso la larghezza della colonna si puo' impostare pari a (N° max di caratteri)*(Coefficiente)
Il Coefficiente dipende pero' dalla dimensione del carattere ed eventuali formattazioni (es grassetto); per un size 11 punti senza Bold puo' calcolarsi pari a 6,2 (punti/caratteri).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ScrollBar in ListBox

Postdi pacifico » 29/04/16 08:34

Gent.mo Anthony47,

ringrazio della descrizione, effettivamente appaiono due ScrollBar e si è costretto a
regolare ogni volta la scrollbar aggiuntiva. Meglio di niente.

Approfitto della disponibilità per sapere se è possibile che, in alcuni esempi prelevati
dalla rete, ho notato che in alcuni fogli di lavoro, alla barra dei:
Menù>Visualizza>Mostra, Intestazioni è inibito (non permette di inserire la spunta) per far
apparire il righello e la numerazione delle righe a sinistra.

Gradirei sapere gentilmente il procedimento per rendere funzionante.

Cordialmente saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: ScrollBar in ListBox

Postdi Anthony47 » 01/05/16 20:15

Non credo che ci sia un unico modo per complicare la vita agli utenti; quindi se alleghi il link a un esempio di file con queste caratteristiche si puo' guardare piu' facilmente...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ScrollBar in ListBox

Postdi pacifico » 01/05/16 21:44

Gent.mo Anthony47,

mi rendo conto e ne sono rammaricato nel dare fastidio per un banale ed insignificante
problema e mi scuso.

A volte la curiosità è più forte e non trovando nulla sulla rete ringrazio Voi che con la
pazienza ci aiutate a risolvere problemi seri e non.

Invio il foglio dove si evince che Intestazioni è inibito e gradirei sapere il procedimento
per renderlo funzionante.

Ringrazio anticipatamente e mi scuso.

Domenico.

http://www.mediafire.com/download/ma18i ... Foglio.rar
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: ScrollBar in ListBox

Postdi Anthony47 » 02/05/16 11:53

Non credo che ci sia un unico modo per complicare la vita agli utenti; quindi se alleghi il link a un esempio di file con queste caratteristiche si puo' guardare piu' facilmente...
Parlavo di chi pubblica file formattati in modo fantasioso fatti apposta per impedire a chi li guarda di capire meglio.
Come pure vorrei un link a un file vero, per esaminare su quel caso quale metodo e' stato utilizzato e bypassarlo; con la sola immagine purtroppo (anche dopo aver provato con l'imposizione delle mani :lol: :lol: ) non si capisce come hanno fatto.

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ScrollBar in ListBox

Postdi pacifico » 02/05/16 12:59

Gent.mo Anthony47,

ricordo di aver prelevato dalla rete ed è il solo foglio, non ricordo da dove, e che mi ha
incuriosito dell'intestazione inibito.

Pensavo di trovare qualche delucidazione in merito senza riuscire il motivo che mi ha
spinto a chiederVi suggerimento.

Ringrazio della disponibilità.

Domenico
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ScrollBar in ListBox":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti