Condividi:        

Tool Carica batteria

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Tool Carica batteria

Postdi tattare » 25/04/16 11:13

Buongiorno.
Ho da poco acquistato un pc portatile asus. La batteria dura relativamente poco e durerà sempre meno, soprattutto se lo lascerò costantemente collegato all'alimentatore. Visto che tenere d'occhio costantemente il livello di carica è da pazzi per mettere e togliere l'alimentatore, la mia richiesta è: conoscete un tool, un programma o qualcosa che permetta una gestione della carica della batteria?
Nel web ho trovato e provato varie opzioni ma nulla che facesse al caso mio. Nello specifico quello che vorrei è un programma che permetta la gestione della carica della batteria e non solo il monitoraggio della stessa.
Mi spiego meglio con un esempio:
sto utilizzando il mio portatile con l'alimentatore sempre inserito, la percentuale della batteria supera l'80% (soglia impostata da me nel programma in questione) allora interviene il programma che blocca la carica e fa sì che l'energia venga fornita dalla batteria anzichè dall'alimentatore (nonostante sia inserito). Arrivato al 20% (soglia impostata sempre da me nel programma) interviene nuovamente il programma che permette la ricarica della batteria fino all'80%.
Ho visto una cosa del genere nel sony di mio fratello, quindi presuppongo sia una cosa che esiste.
Grazie.
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Sponsor
 

Re: Tool Carica batteria

Postdi davide72 » 25/04/16 11:38

la durata delle batterie dipende da quante celle ci sono ,e cmq credo si tratti di un tool proprietario quello nel pc di tuo fratello

segui qui https://translate.googleusercontent.com ... M6JHEuF38g
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tool Carica batteria

Postdi tattare » 25/04/16 11:44

Ipotizzo anch'io si tratti di un software proprietario ma speravo esistesse qualcosa di analogo anche per asus. Il mio modello è il N551VW.
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Re: Tool Carica batteria

Postdi nikita75 » 25/04/16 11:51

http://battery-doubler.it.uptodown.com/

io uso battery doubler , ma su questo link trovi la top ten dei software
Top 10 Laptop Battery Saver Software For Windows

Top 10 Laptop Battery Saver Software For Windows
Read more at
5 Tools to Analyze Laptop Battery Life
http://www.makeuseof.com/tag/5-tools-an ... tery-life/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Tool Carica batteria

Postdi davide72 » 25/04/16 12:03

puoi provare a vedere se asus fornisce batterie con piu celle per il tuo modello
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tool Carica batteria

Postdi tattare » 25/04/16 12:07

nikita75 ha scritto:http://battery-doubler.it.uptodown.com/
io uso battery doubler , ma su questo link trovi la top ten dei software
Top 10 Laptop Battery Saver Software For Windows
Top 10 Laptop Battery Saver Software For Windows
Read more at
5 Tools to Analyze Laptop Battery Life
http://www.makeuseof.com/tag/5-tools-an ... tery-life/


Questi sono programmi per monitoraggio e calibrazione della batteria. Non permettono di fare quello che ho chiesto io.

davide72 ha scritto:puoi provare a vedere se asus fornisce batterie con piu celle per il tuo modello


Momento. Io non mi sto lamentando della durata della batteria. Io vorrei solamente un programma che permettesse la gestione della ricarica della stessa.
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Re: Tool Carica batteria

Postdi davide72 » 25/04/16 12:12

a inizio post hai detto che la batteria dura relativamente poco
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tool Carica batteria

Postdi tattare » 25/04/16 13:03

davide72 ha scritto:a inizio post hai detto che la batteria dura relativamente poco


Quello è il motivo per cui ogni 2 ore circa dovrei collegare o levare l'alimentatore per far sì che tra 2-3-4-5 mesi la batteria non sia usurata.
Comunque a scanso di equivoci la mia richiesta è: programma per gestione controllata della ricarica della batteria.
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Re: Tool Carica batteria

Postdi davide72 » 25/04/16 13:27

ma relativamente? o tutto sommato dura poco
in sostanza la batteria va lasciata inserita sempre (tranne quando devi lasciare il pc spento per tot giorni)
quindi, impostare un livello minimo di quasi scarica del 5% e in esaurimneto del 10% , mentre per la ricarica , lasciala gestire automaticamnete dal sistema

ovviamente solo con batteria (a prescindere dalla durata) non puoi compiere attività che usano molto il processore

un programma per quello che ti serve non lo conosco e te lo sconsiglio casomai ne trovassi uno, perchè rischi di rovinare la schedamadre
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tool Carica batteria

Postdi nikita75 » 25/04/16 14:07

per tattare .-

ti ricordo sempre questo piccolo particolare per le batterie li -onusate nei pc portatili e ...dappertutto!

[color=#404000]Il principale svantaggio della batteria agli Ioni di Litio è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica)[4].
Ad un livello di efficienza del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25 °C perderà fino al 20% della sua capacità all'anno. Tuttavia la batteria di un computer portatile poco ventilato potrebbe venire esposta a temperature più alte, abbreviandone ulteriormente la durata, a causa della formazione di dendriti di Litio[senza fonte]. Questo tipo di degrado peggiora con l'aumento della temperatura di conservazione e dello stato di carica.
Per questo gli accumulatori Li-Ion non sono adatti ad essere usati come fonte secondaria di energia: per questa applicazione sono più indicati gli accumulatori al piombo, o anche le batterie al Ni-MH.
[/color]


https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulat ... i_di_litio
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Tool Carica batteria":

Batteria non ricarica
Autore: bodek
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti