Condividi:        

Ricercare un valore nella cartella per ottenere il foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ricercare un valore nella cartella per ottenere il foglio

Postdi mela904.90 » 24/04/16 19:06

Salve,
avrei bisogno di un consiglio per l'impostazione di una tabella, tenendo a mente che io uso un office mac 2010, ma che dovrò passarlo su un pc sul quale è in uso libre office.

il foglio 1 riporta un elenco di 30 procedimenti nella colonna a.
ogni cella è l'origine di un foglio che presenta lo stesso schema ma che si differenzia per l'intestazione, che per l'appunto è uguale alla cella corrispondente del foglio 1.
Ciascun foglio si chiama procedimento (1), procedimento (2) etc.
prima dei 30 fogli ho inserito un foglio "registro".

colonna b del registro verrà riempita con il numero di provvedimento
colonna c del registro verrà riempita con l'oggetto
colonna d del registro verrà riempita con l'istruttore

la colonna b del foglio di riferimento del procedimento verrà riempita con il numero del provvedimento
la colonna c del foglio si riempie automaticamente con l'oggetto grazie alla funzione cerca.vert sul foglio registro
la colonna d del foglio si riempie automaticamente con l'istruttore grazie alla funzione cerca.vert sul foglio registro

il problema nasce quando cerco di riempire automaticamente la colonna e del registro con il foglio nel quale quel procedimento è stato inserito.

Mi spiego meglio. L'utilizzo della cartella sarà siffatto: l'operatore inserisce i dati nel foglio registro costantemente, una volta al mese provvederà a riempire i dati nei fogli di riferimento indipendentemente dal registro, quindi voglio che poi nel registro automaticamente appaia la "qualificazione" del procedimento oggetto del provvedimento.

Ho provato con confronta e con indice, ho provato a concatenare i se, ma non ottengo il risultato voluto.
Ho anche provato a creare trenta colonne con il cerca.vert in ciascun foglio e ottengo #N/D per i fogli in cui non è presente e il valore che mi serve del foglio in cui è presente: come potrei ricondurre questo dato in una sola cella tipo cerca non #N/D e restituisci il valore.

Spero di esser stata abbastanza chiara, e spero che esista una soluzione.

Grazie.
mela904.90
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/04/16 18:46

Sponsor
 

Re: Ricercare un valore nella cartella per ottenere il fogli

Postdi ricky53 » 24/04/16 23:29

Ciao,
prima di tutto benvenuta nel nostro forum.


Che formula hai scritto utilizzando "CERCA.VERT" ?
Puoi riportarla?

Un file di esempio, con dati fittizi ma in situazione reale di righe e colonne, sarebbe molto utile.
Nel file costruisci, manualmente, la situazione che vuoi ottenere.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Ricercare un valore nella cartella per ottenere il fogli

Postdi mela904.90 » 25/04/16 09:27

Ciao,
il file è il seguente.
http://www.filedropper.com/monitoragigoprova

la cella che vorrei riempire è la G2 del file registro.

Grazie per la collaborazione
mela904.90
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/04/16 18:46

Re: Ricercare un valore nella cartella per ottenere il fogli

Postdi Anthony47 » 25/04/16 21:18

Complice qualche probabile svarione nell'indicare quale colonna contiene quale valore io non ho capito molto...

Supponiamo che ti dia fastidio, parlo del foglio PROCEDIMENTO N. (x), vedere in colonna C e D il risultato #N/D nei casi in cui non c'e' ancora un contenuto in colonna B; a questo scopo invece di usare =LaFormula userai una struttura tipo
=Se(Val.Errore(LaFormula);"";LaFormula)
Esempio, in C3 ora usi =CERCA.VERT(B3;'REGISTRO DEI PROVVEDIMENTI'!$C$2:$G$2044;3;FALSO)
Userai invece
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B3;'REGISTRO DEI PROVVEDIMENTI'!$C$2:$G$2044;3;FALSO));"";CERCA.VERT(B3;'REGISTRO DEI PROVVEDIMENTI'!$C$2:$G$2044;3;FALSO))


Il tuo Office su Mac dispone anche della funzione Se.Errore, che semplificherebbe la struttura della formula:
=Se.Errore(LaFormula;"")
ma non so se in LibreOffice la stessa funzione e' disponibile.

Se invece quanto ho ipotizzato non c'entra, o se non e' tutto, allora descrivi nuovamente con la massima precisione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricercare un valore nella cartella per ottenere il fogli

Postdi mela904.90 » 26/04/16 00:18

Il risultato a cui miro è quello che ho tentato di riassumere nel titolo del topic: vorrei semplicemente che nella casella G2 del file registro provvedimenti sia inserita una formula in grado di cercare all'interno di tutto il file il foglio in cui si trova il provvedimento di cui a B2 e restituire appunto il nome del foglio.
o in alternativa facendo queste ricerca foglio per foglio, nelle diverse colonne affianco a g2, sia in grado di restituire l'unica colonna in cui il risultato non sia #N/D ma "procedimento (x)".


Grazie ancora!
mela904.90
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/04/16 18:46


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ricercare un valore nella cartella per ottenere il foglio":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44, Ricky0185 e 46 ospiti