Condividi:        

Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal foglio2

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi ricky53 » 18/04/16 12:20

Ciao,
hai letto bene quanto ti avevo scritto il giorno 16-04-2016 alle ore 12:32 ?

Riporto la frase che ti interessa:
4. a questo punto filtrando per le celle che "NON contengono #N/D" farai l'operazione che ti occorre: che è quella di eliminare le righe filtrate che sono quelle per le quali gli indirizzi e-mail sono stati trovati.


AGGIUNGO (ma leggi con attenzione): se vuoi automatizzare il tutto, attiva il registratore di macro e fai l'operazione di filtraggio e di cancellazione righe e ... poi adatta il codice per gestire le righe che sono state filtrate.

Se NON riesci inviai il codice ottenuto.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Sponsor
 

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 19/04/16 06:50

Ho risolto in un altro modo: scrivendo sul foglio1 nella cella B1

Codice: Seleziona tutto
 =CONTA.SE(Foglio2!A:A;A1)

e copiando ed incollando questa casella in tutte quelle che mi serviva controllare. Il risultato è che in ogni cella della colonna B1 appaiono degli 1 e degli 0. Tutte quelle con il risultato maggiori di zero possono essere cancellate.

Selezionando la colonna A e B e mettendo in ordine di valore, posso poi cancellare tutti quelli superiori a 0.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 19/04/16 07:12

Ho fatto il video e lo potete vedere scaricandolo Q U I
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi mirmidone21 » 19/04/16 08:35

hai utilizzato un metodo alternativo, il che conferma che in excel ci sono vari modi per raggiungere l'obiettivo.
comunque con il filtro era tutto più semplice, come ti aveva già detto ricky53, e non dovevi impostare nessuna formula, solo filtrare quelli che non avevano il valore #N/D.
se provi ti renderai conto di quanto sia facile.
ciao
Windows 7 sp1 -- Office 2013
Intel i5 4430 -- 3.00 ghz ---- 4gb RAM
mirmidone21
Utente Senior
 
Post: 149
Iscritto il: 26/10/15 16:48

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 19/04/16 09:12

Con l'altro metodo non ci ho capito nulla e per questo chiedevo un piccolo video di spiegazione.


Ecco la soluzione passo passo (con Excel presente in Office 2007) per tutti quegli utenti che hanno bisogno di una spiegazione passo passo:

1 - Scrivere sul foglio 1 nella cella B1 "=CONTA.SE(Foglio2!A:A;A1)" (senza le virgolette/apici) e premere il tasto invio.

2 - Selezionare la cella B1 a copiarla. Per farlo basta premere il tasto destro del mouse sulla cella e selezionare "copia" o in alternativa premere in successione ctrl+C con la tastiera. Il contorno tratteggiato della casella inizierà a muoversi. Fare doppio clic con il mouse su una casella vuota per farla fermare.

3 - Andare all'ultima casella in basso che si vuole controllare della colonna B e clicca con il mouse (la casella sarà selezionata e avrà il contorno nero).

4 - Con il mouse andare nella barra di scorrimento del documento. Cliccare e tenere premuto la barretta di scorimento libero e portarla in cima al documento.

5 - Premere e tenere premuto il tasto "Shift"(maiuscolo) della tasiera e con il mouse cliccare sulla cella B1. In questo modo Saranno selezionate tutte le celle.

6 - Premere ctrl+v dalla tastiera per incollare la casella B1 selezionata e copiata in precedenza in tutte le altre celle della cononna B.

7 - In tutte le caselle della colonna B1 appariranno dei numeri (dallo 0 (zero) in poi.

8 - Selezionare la colonna B cliccando semplicemente sulla lettera.

9 - Cliccare in alto a destra su "Home".

10 - Cliccare in alto a sinistra su "Ordina e filtra".

11 - Nela finestra a discesa che appare cliccare su "Ordina dal più grande al più piccolo".

12 - Apparirà una finestra di avviso che dice: "Esistono dei dati vicino alla selezione.Poichè non sono stati inclusi nella selezione, questi dati non saranno ordinati. Scegliere un'opzione: espandere la selezione. Continuare con la selezione corrente."

13 - Selezionare "Espandere la selezione" e cliccare su "Ordina". Tutti i valori superiori a 0 (zero) verranno messi in alto).

14 - Adesso si potranno cancellare facilmente tutti quei contatti che danno un valore superiore a 0 (zero).

15 - Scorrere il documento verso il basso e cliccare con il tasto sinistro del mouse sull' ultima cella della colonna B1 che ha ha come numero uno superiore a 0 (zero). Da questa casella in giù, tutti i numeri dovrebbero essere 0 (zero)

16 - Premere e tenere premuto il tasto "Shift"(maiuscolo) della tasiera e con il mouse cliccare sulla cella a fianco nella colonna A (stessa riga quindi).

17 - Con il mouse andare nella barra di scorrimento del documento. Cliccare e tenere premuto la barretta di scorimento libero e portarla in cima al documento.

18 - Premere e tenere premuto il tasto "Shift"(maiuscolo) della tasiera e con il mouse cliccare sulla cella A1 (si selezionerà anche la colonna B).

19 - Premere il tasto "Canc" sulla tastiera e verranno cancellate le caselle della colonna A e B selezionate prima.

20 - Selezionare la colonna B cliccando semplicemente sulla lettera B (tutta la colonna sarà selezionata).

21 - Premere il tasto "Canc" sulla tastiera e l'intera colonna sarà cancellata.

22 - Selezionare con il mouse la prima casella dela colonna A con dati (sopra di questa dovrebbero esserci solamente caselle vuote).

23 - Premere in successione sulla tastiera e tenere premuti ctrl+shift.

24 - Tenendo sempre premuto ctrl+shift, premere il tasto della freccetta verso il basso della tastiera (verranno selezionate tutte le caselle non vuote).

25 - Premere in successione ctrl+X sulla tastiera (comando per tagliare).

26 - Con il mouse andare nella barra di scorrimento del documento. Cliccare e tenere premuto la barretta di scorimento libero e portarla in cima al documento.

27 - Selezionare la casella A1 e premere in successione ctrl+V (comando per incollare). Tutti i dati precedentemente tagliati verranno incollati in cima al documento.


Adesso si avra una lista pulita senza i dati presenti nel foglio 2.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi ricky53 » 19/04/16 10:59

Ciao,
BENE per aver risolto.

COMMENTO: sicuramente hai raggiunto il risultato ma ... pensa ai costi/benefici.
Hai speso più di quanto hai ottenuto.

La soluzione più semplice (CERCA.VERT) è anche la più funzionale quindi meno costosa.


Hai dettagliato tantissimo e tutto in modo molto preciso, è un ottimo lavoro ma ... ho diversi dubbi sulla possibilità che un utente si metta a leggere tutti quei punti!
L'esperienza mi porta ad affermare che quando un elenco è costituito da più di "10" punti viene letto da poche persone.
Un elenco che ha tante possibilità di essere letto è costituito da 5-6 punti, che devono essere sintetici e chiari.

Alla fine, è vero, conta il risultato ma ... in futuro considera anche quanto ti ho scritto e ...

BUON PROSEGUIMENTO
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 19/04/16 11:15

Ho dettagliato in modo minuzioso per tutti quegli utenti che, come me, si trovano in una situazione in cui vorrebbero essere guidati per mano.

Eseguire quello che ho scritto, non porta via più di 1 minuto in realtà.

Se vorrai comunque realizzare un filmato per mostrarmi la procedura che mi hai scritto faresti cosa gradita.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi ricky53 » 19/04/16 11:31

Ciao,
quando mi dedico al forum tolgo tempo privato a me ed alla mia famiglia e cerco di dare a voi utenti il massimo possibile, ovviamente, ottimizzando al massimo il tempo.
Realizzare un filmato comporterebbe tempo aggiuntivo che non ho, anche se qualche volta mi avrebbe fatto comodo per spiegare cose più complesse ... vedi l'utilizzo di una pivot o la realizzazione di un grafico particolare.


DOMANDA/CONSIGLIO: tu hai provato a fare i passaggi che ti ho scritto ? Provaci e vedrai che il risultato sarà semplice ed efficace.
A tal proposito leggi la mia firma ... sul provare!

Quando scrivi che non hai capito devi dire quali passi hai fatto, cosa non ti era chiaro e cosa hai ottenuto con quello che hai fatto tu altrimenti NON possiamo aiutarti !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi mirmidone21 » 19/04/16 14:33

ecco il video, spero vada bene.
cmq ascolta anche quello che ti ha detto ricky53, credo lo abbia detto per stimolarti a provare e riprovare.
ti faccio cmq i complimenti, perchè hai fatto una guida estremamente precisa, il che denota che sei una persona meticolosa e volenterosa.

https://drive.google.com/file/d/0B2rmVFc8x3cUcWZzR09VVHByYkk/view?usp=sharing
Windows 7 sp1 -- Office 2013
Intel i5 4430 -- 3.00 ghz ---- 4gb RAM
mirmidone21
Utente Senior
 
Post: 149
Iscritto il: 26/10/15 16:48

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 19/04/16 14:44

Mirmidone21 grazie per il video. Da quello che vedo, però, ha trovato solo 6 risultati a fronte dei 25 che doveva trovare.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi ricky53 » 19/04/16 14:49

Ciao Mirmidone,
grazie per il tuo impegno. Chiarissimo.

Io ritengo che Michael con un semplice "COPIA / INCOLLA" della formula che gli avevo scritto io nel forum e ... copiarla in basso e filtrare ... avrebbe risolto facilmente.

Se la situazione reale fosse stata diversa (intervalli non uguali a quelli che lui aveva scritto) come penso che sia ... con un piccolo cambiamento nella formula avrebbe avuto il risultato atteso.



Michael: CONTROLLA bene i tuoi dati nei file che utilizzi perchè ci sarà qualche differenza negli indirizzi.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 19/04/16 14:52

Mirmidone21 dal video che vedo, ha usato i miei file, quindi sono gli stessi. Resta da capire perchè non trova tutti e 25 gli indirizzi presenti nel foglio 2.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi mirmidone21 » 19/04/16 15:09

nel foglio2 che ho usato, ed era quello che aveva inserito ricky53, di valori c'erano solo quelli che vedi.
ma cmq il concetto non cambia, se ne metti 20 ti trova quello che metti.
Windows 7 sp1 -- Office 2013
Intel i5 4430 -- 3.00 ghz ---- 4gb RAM
mirmidone21
Utente Senior
 
Post: 149
Iscritto il: 26/10/15 16:48

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 19/04/16 15:13

Non capisco... Nel foglio 2 ci sono 25 email che dovrebbe trovare nel foglio 1 per poi eliminarle. Perché ne trova solo 6?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi mirmidone21 » 19/04/16 15:25

hai ragione, scusami, nella fretta non ho bloccato le celle della matrice_tabella
inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1;Foglio2!$A$1:$A$25;1;0)
Windows 7 sp1 -- Office 2013
Intel i5 4430 -- 3.00 ghz ---- 4gb RAM
mirmidone21
Utente Senior
 
Post: 149
Iscritto il: 26/10/15 16:48

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 19/04/16 15:33

Da quello che vedo è la stessa formula, a parte che ci sono i simboli del dollaro $ che hai messo adesso.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi ricky53 » 19/04/16 16:16

Ciao,
il "$" è importante perchè, nel copia/incolla (o trascina) NON fa cambiare l'intervallo dei dati che rimane sempre $A$1:$A$25.
Senza il "$" sarebbe cambiato ad ogni cella passando da A1:A25 a A2:A26, A3:A27, A4:A28, ecc. falsando i risultati del CERCA.VERT

Stesso ragionamento se la copia avviene sulle colonne invece che sulle righe, in questo caso le colonne cambiano ma le righe rimangono le stesse: B1:B25, C1:C25, D1:D25, ecc.

Spero di esserti stato utile.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal foglio2":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti