Condividi:        

Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal foglio2

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal foglio2

Postdi michael » 16/04/16 07:38

Ciao ragazzi, vorrei eliminare da una lista di email in excel alcuni contatti che ho in un altra. In pratica non voglio avere nella prima lista i contatti che ho nella seconda. So che posso farlo manualmente cercandoli uno ad uno, ma vorrei sapere se é possibile farlo in una volta sola dato che sono molti.

Si può fare?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Sponsor
 

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi ricky53 » 16/04/16 11:11

ciao,
si mediante la funzione "CERCA.VERT" opportunamente usata: ad esempio per trovato farai le azioni che ti occorrono.

Nella guida troverai come applicare questa funzione.

Prova e ... in caso ci trovi QUI.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi michael » 16/04/16 11:26

Dove la trovo la guida o, potresti guidarmi passo passo?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi ricky53 » 16/04/16 11:48

Ciao,
basta che, in una cella, scrivi
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT
e ti comparire una tool tip dove selezionando il nome avrai una finestra della guida di MS Office che, per la versione 2003, riporto.

CERCA.VERT

Vedere anche

Cerca un valore nella colonna più a sinistra di una tabella e lo restituisce nella colonna indicata in corrispondenza della stessa riga. Utilizzare la funzione CERCA.VERT invece di CERCA.ORIZZ quando i valori di confronto sono collocati in una colonna a sinistra dei dati che si desidera trovare.

VERT nel nome della funzione indica Verticale.

Sintassi

CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;intervallo)

Valore è il valore da ricercare nella prima colonna della matrice. Valore può essere un valore, un riferimento o una stringa di testo.

Tabella_matrice è la tabella di informazioni nella quale vengono cercati i dati. Utilizzare un riferimento a un intervallo oppure un nome di intervallo, quale Database o Elenco.

Se intervallo è VERO, i valori nella prima colonna di tabella_matrice dovranno essere disposti in ordine crescente: ...; -2; -1; 0; 1; 2; ...; A-Z; FALSO; VERO. In caso contrario, CERCA.VERT potrebbe non restituire il valore corretto. Se intervallo è FALSO, non sarà necessario ordinare tabella_matrice.

È possibile disporre i valori in ordine crescente scegliendo Ordina dal menu Dati e selezionando l'opzione Crescente.

I valori nella prima colonna di tabella_matrice possono essere testo, numeri o valori logici.

La funzione non rileva le maiuscole.

Indice è il numero di colonna in tabella_matrice dal quale deve essere restituito il valore corrispondente. Indice uguale a 1 restituisce il valore nella prima colonna di tabella_matrice, indice uguale a 2 restituisce il valore nella seconda colonna di tabella_matrice e così via. Se indice è minore di 1, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #VALORE!. Se indice è maggiore del numero di colonne in tabella_matrice, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #RIF!.

Intervallo è un valore logico che specifica il tipo di ricerca che CERCA.VERT dovrà eseguire. Se è VERO o è omesso, verrà restituita una corrispondenza approssimativa, ovvero il valore successivo più grande che sia minore di valore. Se è FALSO, CERCA.VERT troverà una corrispondenza esatta. Qualora non venga trovata alcuna corrispondenza, verrà restituito il valore di errore #N/D.

Osservazioni

Se CERCA.VERT non riesce a trovare valore e intervallo è VERO, utilizzerà il valore più grande minore o uguale a valore.
Se valore è minore del valore più piccolo della prima colonna di tabella_matrice, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #N/D.
Se CERCA.VERT non riesce a trovare valore e intervallo è FALSO, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #N/D.
Esempio

L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.

Mostra Procedura

Creare una cartella di lavoro o un foglio di lavoro vuoto.
Selezionare l'esempio nell'argomento della Guida. Non selezionare le intestazioni della riga o della colonna.
Selezionare un esempio dalla Guida

Selezionare un esempio dalla Guida

Premere CTRL+C.
Nel foglio di lavoro, selezionare la cella A1 e premere CTRL+V.
Per passare dalla visualizzazione dei risultati alla visualizzazione delle formule che calcolano il risultato, premere CTRL+MAIUSC+8 oppure scegliere Verifica formule dal menu Strumenti, quindi fare clic su Modalità Verifica formule.
L'esempio utilizza i valori per l'aria alla pressione di 1 atmosfera.


1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
A B C
Densità Viscosità Temperatura
0,457 3,55 500
0,525 3,25 400
0,616 2,93 300
0,675 2,75 250
0,746 2,57 200
0,835 2,38 150
0,946 2,17 100
1,09 1,95 50
1,29 1,71 0
Formula Descrizione (risultato)
=CERCA.VERT(1;A2:C10;2) Cerca 1 nella colonna A e restituisce il valore della colonna B sulla stessa riga (2,17)
=CERCA.VERT(1;A2:C10;3;VERO) Cerca 1 nella colonna A e restituisce il valore della colonna C sulla stessa riga (100)
=CERCA.VERT(0,7;A2:C10;3;FALSO) Cerca 0,746 nella colonna A. Non esiste corrispondenza esatta nella colonna A, pertanto viene restituito un errore (#N/D)
=CERCA.VERT(0,1;A2:C10;2;VERO) Cerca 0,1 nella colonna A. Poiché 0,1 è minore del valore più piccolo presente nella colonna A, viene restituito un errore (#N/D)
=CERCA.VERT(2;A2:C10;2;VERO) Cerca 2 nella colonna A e restituisce il valore della colonna B sulla stessa riga (1,71)




I dati non sono allineati ma nella guida tutto sarà chiaro.

Per altre versioni (dalla 2013 in avanti, se non erro) occorre la connessione alla rete perché la guida è in rete.

Dai è semplice !!!

La funzione CERCA.VERT è, dopo la funzione "SE" e "SOMMA", probabilmente la funzione più utilizzata.

Ecco un LINK del supporto della microsoft
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi michael » 16/04/16 12:08

Innazitutto grazie per l'aiuto che mi stai dando e spero non ti arrabbierai se ti chiedo di farmi un esempio. NOn ho mai usato exel e non capisco bene.

Mettiamo il caso che io nel secondo foglio excell abbia queste email:

1@prova.it
2@prova.it
3@prova.it
4@prova.it
5@prova.it
6@prova.it
7@prova.it
8@prova.it
9@prova.it
10@prova.it

Come faccio a trovarle nel primo foglio ed eliminarle?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi ricky53 » 16/04/16 12:32

Ciao,
invia un file di prova e ti scrivo le formule da utilizzare e ti descrivo le operazioni che dovrai fare.

Con un file di prova ma con struttura dati reale si potrà operare on sicurezza e senza andare per tentativi.

Per adesso se i dati sono in colonna "A" dalla riga 2 in avanti sia per il Foglio1 che per il Foglio2:
1. nel Foglio1 cella "B2" scrivi
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2; Foglio2!A$2:A$100; 1; 0)

2. copia in basso fino a necessità
3. otterrai, come risultato delle celle con "#N/D" ed altre con l'indirizzo e-mail
4. a questo punto filtrando per le celle che "NON contengono #N/D" farai l'operazione che ti occorre: che è quella di eliminare le righe filtrate che sono quelle per le quali gli indirizzi e-mail sono stati trovati.

Senza file di più NON posso fare!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi michael » 16/04/16 12:40

Dove te lo mando?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi ricky53 » 16/04/16 12:42

Ciao,
utilizzando il servizio di file hosting free
http://www.filedropper.com

Però con quanto ti ho scritto dovresti riuscire ad arrivare al risultato atteso.
PROVA !!!!

In caso invia il file ma PRIMA PROVA !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi michael » 16/04/16 13:58

Ho provato, ma non riesco a farlo. Se riesci a fare una videoguida è molto meglio. Hai un PM.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi ricky53 » 16/04/16 14:34

Che formule hai scritto? E dove? In quali celle?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi michael » 16/04/16 15:10

Ho fatto come hai detto tu.
Ho scritto =CERCA.VERT(A2; Foglio2!A$2:A$100; 1; 0) in tutte le celle della colonna B (tranne la b1) sia nel foglio 1 che nel foglio 2 (tutte e due aperti contemporaneamente) ma ottengo solo"#N/D"

Se riesci a fare un piccolo tutorial video con un qualsiasi desktop recorder, te ne sarei molto grato. Oltre a me, sarebbe utile a tutti coloro che necessitano di questa cosa e sono completamente a digiuno di Excel. ^__^
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

Postdi ricky53 » 16/04/16 17:19

Di tutorial ne esistono giàtanti.
Hai letto bene il mio intervento delle 11.18 di oggi? Ti ho inserito un link ad una guida scritta dalla Microsoft
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 16/04/16 17:37

Mi rendo conto che nonostante le tue istruzioni e quelle del link, non riesco a fare quello che mi serve. Davvero, se riesci tu( o qualcunaltro) a farmi un video con i due file di prova che ti ho mandato, te se sarei molto grato. Ho davvero bisogno di fare il lavoro.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi Anthony47 » 16/04/16 21:01

Se la formula Cerca.Vert ti restituisce #N/D significa che il valore cercato non esiste nell'intervallo richiamato; se "sembra" che esista allora ci sono piccole differenze che nel confronto diventano "differenze e basta"; tipo uno spazio in fondo o all'inizio. Non fa invece differenza il Maiuscolo/minuscolo.
Quindi esamina un valore che sei convinto che esiste in Foglio2, e se ti da #N/D esamina le due stringhe alla ricerca della differenza (con particolare attenzione alla testa e alla coda).
Rileggendo pero' mi viene una domanda: ma le due liste sono nello stesso file o in due file diversi?

Non avendo visibilita' del/dei file che hai pubblicato non posso essere piu' preciso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi ricky53 » 17/04/16 00:32

Ciao,
leggi quanto ti ha scritto Anthony e controlla bene gli spazi come lui ti ha suggerito.

Per controllo utilizza la seguente funzione da scrivere in "Colonna C" del foglio 1 e del foglio2 in corrispondenza degli indirizzi che tu VEDI come uguali ma invece la funzione CERCA.VERT ti restituisce "#N/D"
Codice: Seleziona tutto
=LUNGHEZZA(indirizzo cella della colonna "A")


Il file lo si trova Q U I
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi ricky53 » 17/04/16 00:40

Ciao,
CHIARITO IL PROBLEMA !!!!

Scaricando il file ZIP dal link il dubbio di Anthony è CONFERMATO !!!
Si tratta di dati posti in due FILE diversi che tu per ... (spinacciaggine, tipica dei novizi di Excel, che confondono i fogli con i file !!!) hai chiamato "Foglio 1.xlsx" e "Foglio 2.xlsx" i due file che contenevano gli indirizzi. All'interno di questi due file ci sono i fogli i cui nomi sono "Foglio1" e "Foglio2" !!!

E' GIUSTO che la funzione NON ti trovi nulla!!!

Utilizza questa formula modificata:
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1; '[Foglio 2.xlsx]Foglio1'!$A$3:$A$100; 1; 0)


ATTENZIONE: nel nome dei due file c'è uno spazio. Per esempio tra "Foglio" e "2"

Applica quanto ti ho scritto prima su come impostare il filtro e ... RISOLVERAI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 17/04/16 06:23

Ho imparato qual'è la differenza fra foglio Excel e file Excel adesso (almeno una cosa :oops: ).
Ho creato un File Excel con dentro due fogli: dal foglio 1 voglio togliere ed eliminare i contatti che ho nel foglio 2.

Ho fatto un video di quello che faccio, almeno potete vedere dove sbaglio ;) Il filmato lo si trova Q UA

Ho rifatto la stessa e identica procedura fatta prima (tranne che ora non sono più due file Excel ma due fogli) e adesso in tutte le celle, quando incollo il codice mi da sempre lo stesso indirizzo email.

Inoltre, come faccio a incollare automaticamente in tutte le celle della stessa colonna lo stesso codice senza doverlo fare manualmente?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi ricky53 » 18/04/16 00:25

Ciao,
tu hai copiato la stessa formula in tutte le celle ma in questo modo il CERCA.VERT cerca sempre la cella "A2" e non A3, A4, A5, ...


"Inoltre, come faccio a incollare automaticamente in tutte le celle della stessa colonna lo stesso codice senza doverlo fare manualmente?"

1. copi la formula che ti ho indicato in "B2"
2. selezioni la cella "B2" che adesso contiene la formula (il CERCA.VERT)
3. "Copia"
4. selezioni le celle di arrivo (tutte quelle che ti occorrono)
5. "Incolla"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi michael » 18/04/16 07:05

Sono riuscito a far apparire le email nella colonna B. Qui il video per vedere se è tutto ok http://www.filedropper.com/excel2

Adesso, come faccio a eliminare in una volta sola dalla colonna A le email che compaiono nella colonna B del foglio 1 senza farlo manualmente?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal fogli

Postdi mirmidone21 » 18/04/16 12:03

impostando un filtro, come hai fatto prima nel video, credo sia la cosa più semplice.
Windows 7 sp1 -- Office 2013
Intel i5 4430 -- 3.00 ghz ---- 4gb RAM
mirmidone21
Utente Senior
 
Post: 149
Iscritto il: 26/10/15 16:48

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: cercare ed eliminare valori del foglio1 dal foglio2":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 37 ospiti