Condividi:        

Basi della programmazione

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Basi della programmazione

Postdi Z0pqr » 16/04/16 19:20

Ciao, mi chiamo Alessandro. Vorrei imparare a programmare qualcosina di più dei noiosissimi file .bat di Windows, quindi volevo chiedervi se mi potevate insegnare le basi della programmazione, come qualche programmino per windows, con un minimo di grafica ma cose diciamo abbastanza semplici, facili da fare per una persona, Grazie in anticipo!
Z0pqr
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 16/04/16 19:14

Sponsor
 

Postdi alfrimpa » 16/04/16 22:35

Ciao Alessandro

La tua domanda è troppo generica per poter dare anche un solo abbozzo di risposta.

Il mondo della programmazione è immenso ed i linguaggi sono innumerevoli (sarebbe inutile elencarne anche alcuni).

La scelta di un linguaggio dipende in quale ambito vuoi operare: fogli elettronici, database o altro (per la grafica non saprei dire).

Se ci limitiamo al mondo Microsoft abbiamo il Visual Basic (in generale) con il quale si possono creare programmi di tutti i tipi oppure c'è il Visual Basic for Application che è il linguaggio applicato ai programmi di Office ossia Excel, Word, Access etc.

Inoltre c'è il C, il C++, Java, JavaScript e tanti altri.

Insomma devi decidere tu cosa vuoi fare, in quale ambito muoverti tenendo presente che si tratta di studiare e non poco.

Di facile c'è poco; è come imparare una lingua straniera ed è un po' come chiedere qual è un modo facile di imparare l'inglese da zero: non esiste.

Quindi armati di paxienza ed impegno, munisciti della necessaria documentazione (libri, corsi etc) ed inizia a studiare. Poi ci sono sempre i forum su cui chiedere e confrontarsi.

Ma la prima cosa da fare è decidere cosa vuoi fare da grande :)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Basi della programmazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti