Condividi:        

Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi danibi60 » 07/04/16 19:49

Ciao a tutti,

ho istallato Office 2010 sul mio nuovo pc (S.O. W10) e rispetto al vecchio non mi permette più di fare una cosa che trovavo molto comoda:

Se creavo un documento in excell o word al quale poi davo un nome ad es. pippo.xls , nel momento in cui volevo convertirlo in pdf, andavo in stampa, selezionavo pdf e come inviavo la stampa (di fatto per creare un doc.in pdf) e mi manteneva nella stringa di testo lo stesso nome.

Ora la stringa è vuota e dovo ridigitare il nome per esteso...

cosa devo fare per attivare quest'opzione?

Grazie,
Danibi

ps.
spero d'essermi spiegato chiaramente
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi alfrimpa » 07/04/16 21:28

Ciao Danibi

Non so rispondere alla tua domanda ma forse possiamo aggirare il problema.

Salva un foglio in PDF e dai il nome che vuoi (es. pippo.pdf) registrando il tutto con il registratore macro.

Poi vai nell'editor VBA e troverai il codice registrato.

Se leggi il codice trovera il parametro Filename:="pippo.pdf".

Sostitusci questa istruzione con Filename:=ActiveWorkbook.Name

In questo modo il file pdf verrà salvato con il nome della cartella di lavoro attiva.

Per Word non saprei.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi Anthony47 » 07/04/16 23:01

Humm... Per convertire in pdf io uso il comando Menu /File /Salva con nome; qui scelgo il formato Pdf e premo Ok; il nome file viene gia' proposto come il file iniziale.
Forse nella vecchia versione (quale versione?) usavi una stampante virtuale, e sul nuovo pc, oltre a Office 2010, ne hai una versione diversa?

Comunque se il comportamento del tuo Office e' diverso, allora ti tornera' ottimo il suggerimento di Alfredo: puoi mettere la macro nel tuo Personal.xlsm e poi collegarlo a una icona che inserisci facilmente nella "Barra di accesso rapido"; ad esempio come fu suggerito qui:
viewtopic.php?f=26&t=100997&p=583723#p583723

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi danibi60 » 08/04/16 08:17

Grazie innanzitutto, ma forse mi sono spiegato male,
Il problema non sta nel creare, con un automatismo, un file pdf da un file excell, ma semplicemente il capire dove flaggare o dove nelle opzioni di excell o pdf affinché quando creo un file pdf da excell mi mantenga lo stesso nome in automatico...
se provo su di un'altro pc con lo stesso sistema operativa (W10) e la stessa versione di Office 2016, come procedo per fare questa operazione mi compare come da link allegato il nome del file con già l'estensione pdf...devo solo cliccare su ok e il file si genera in pdf con lo stesso nome di excell.

https://www.dropbox.com/s/l3ctg7187sxc7 ... f.jpg?dl=0

Ciao,
Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi Anthony47 » 08/04/16 11:11

Come detto, quando faccio Menu /Salva con nome Excel mi mette in automatico il nome /formato corrente; quando scelgo "pdf" come formato mi viene cambiato il formato ma il nome resta; questo sia con XL2010 che con XL2016
E non mi risulta che ci sia una impostazione per controllare questo fenomeno.

Pero', curioso, ho trovato qualcuno che si lamenta della stessa cosa se nel nome file ci sono dei "punti": https://social.technet.microsoft.com/Fo ... orum=excel
Come nel caso che dimostri nell'immagine.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi danibi60 » 09/04/16 14:05

Trovato!!!
o scoperto che per far si che si mantenga lo stesso nome, si devi istallare almeno un programma che permetta di convertire un documento word, excell o altro in pdf, ad esempio Nitro o andrebbe bene anche acrobat. Fatto questo ogni qualvolta si lancia "la stampa" per creare un documento in pdf, nella barra del titolo il nome originale rimane.

Ora però un altro quesito: come faccio a mettere nella barra multifunzione di Word o Excell la label con Nitro (vedi link), questo permette, senza passare ogni volta dalla stampa di creare direttamente un doc. in psf con più rapidità...sull'altro pc, sempre con win 10 e office 2016, nitro mi compare come nella foto allegata...mi sapete aiutare?

https://www.dropbox.com/s/1t11cmbvljhi4 ... l.jpg?dl=0

grazie,
danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi alfrimpa » 09/04/16 14:38

Ciao Danibi

Per la tua ultima domanda vedi se può esserti utile questo video.

Ovviamente devi prima crearti la macro che ti lancia Nitro (vedi istruzione Run)

http://www.youtube.com/watch?v=m5kie5tpwEo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi danibi60 » 09/04/16 20:51

Grazie alfrimpa,
ma nell'altro pc, Nitro è comparso nel menu senza che io facessi nulla ne tanto meno creassi macro...è questo che vorrei comprendere...
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi Anthony47 » 10/04/16 00:44

Abbiamo viaggiato in universi paralleli...
Ho detto per un paio di volte che su Office 2010 e 2016 per creare un documento Pdf basta fare "Salva con nome", e che "Salva con nome" mantiene come proposta il nome corrente.
Solo ora chiarisci che usi la stampante virtuale NitroPdf; quindi abbiamo parlato di cose diverse...

Se hai installato NitroPdf e' probabile che esso ha predisposto un suo tab coi suoi comandi; per visualizzarlo, avvia la personalizzazione della barra multifunzione (come nel video linkato da Alfredo); immediatamente pero', in alto a dx, scegli "Tutte le schede"; dovresti trovare quella del tuo programma: ci metti la spunti e chiudi con Ok.

Se la scheda manca allora disinstalla e reinstalla NitroPdf.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi danibi60 » 10/04/16 10:02

Proverò a disintallare Nitro e a re-istallarlo, ho cercato già quanto mi hai suggerito, ma nelle schede Nitro non c'è...Ti terrò aggiornato.
Grazie,
danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf

Postdi Anthony47 » 11/04/16 00:25

E se dopo la reinstallazione non vedi la scheda allora controlla in Menu /File /Opzioni /Componenti aggiuntivi; verifica se NitroPdf figuri nell'elenco "Componenti aggiuntivi di applicazioni inattivi" oppure "Componenti aggiuntivi di applicazioni disattivati". Se lo trovi, scegli l'idoneo "Gestisci", premi Vai e imposta per attivare il componente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Mantenere stesso nome del file da excel/word in pdf":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 84 ospiti