Condividi:        

Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non parte

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non parte

Postdi giovix84 » 01/04/16 10:10

Ciao a tutti, ho acquistato questa scheda madre + processore unendo 4gb ddr3 1333mhz Kingston nuova e alimentatotore atx 500w. Questa scheda madre richiede il connettore EPS da 8 pin e il mio alimentatore ha solo il P4 a 4 pin. Leggendo qua e la la scheda doveva avviarsi normalmente magari con il sistema un po instabile ma per me che non faccio OC con una semplice scheda video pcie una nvidea g210 dovrebbe bastare, invece niente, i 6 led della fase si accendono tutti due verdi due arancioni due rossi le ventole girano la emette bip continui e corti. Ho cambiato processore con un q6600 ho provato un altra RAM da 4gb più datata sempre Kingston ma niente, ho provato i vari slot ma niente, ho provato a spostare la scheda video su altro slot ma niente e allora ho cercato un adattatore atx EPS da 4 a 8 pin credendo fosse quello il problema. Preso inserito ma niente! Sempre bip brevi e continui. Ho provato senza RAM e cambiano i bip che tradotti indicano mancanza di RAM. Secondo voi devo necessariamente provarlo con un alimentatore EPS?
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Sponsor
 

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi davide72 » 01/04/16 11:02

prova qui https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

controlla il dissipatore che non tocchi sul case , oppure togli la batteria cmos per 20 min.
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi giovix84 » 01/04/16 17:37

Ho provato la scheda fuori dal case. Montato dissipatore originale Intel e cambiato processore perfettamente funzionante sotto un altro sistema. Il Q6600. Ma idem. Per la batteria non bastano 10 secondi tolta e con il ponticello sui pin del clear CMOS?
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi quizface » 01/04/16 17:52

Controlla che il Socket Intel 775 della CPU non abbia pin piegati o mancanti.

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi COCCOBELLO » 01/04/16 18:30

la batteria CMOS potrebbe essere scarica..soprattutto se la mobo ha molti anni

le ram potrebbero essere incompatibili con la mobo
http://download.gigabyte.eu/FileList/Me ... t-ds3r.pdf

oppure troppo alte in frequenza,quindi basterebbe portarle a a 1066 MHz

la mobo è difettosa

scusa quizface..se i pin fossero piegati,la cpu non entrerebbe neanche nello zoccolo :)
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi quizface » 01/04/16 19:02

COCCOBELLO ha scritto:
scusa quizface..se i pin fossero piegati,la cpu non entrerebbe neanche nello zoccolo :)


Ma tu hai mai visto un socket Intel ????? :roll: :roll: sembra proprio di no, eppure ho postato anche una foto.....
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi COCCOBELLO » 01/04/16 19:08

no,non l'ho mai visto.. :eeh:
lo sto vedendo ora per la prima volta nella foto che hai postato :o

forse tu non lo hai mai visto,perchè ti assicuro che se un pin si piega..la cpu non entra nel socket..non scivola ;) :-? :lol:
la sua cpu è montata
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi giovix84 » 01/04/16 20:48

Ho provato 3 diverse RAM:

KVR1333D3N9/4G Kingston
KVR13N9S8/4 Kingston NUOVE (aperto la confezione)
HX316C10FB/4 HyperX Fury NUOVE (aperto la confezione)

Il processore entra perfettamente e non ci sono piedini mancanti o piegati. (A scanso di equivoci ci sono alcuni socket 775 con piedini piegati con processore che entra perfettamente e altri che non entra.)

Ho un alimentatore ATX da 500w con il connettore P4 e non un EPS con connettore a 8pin. Mi sono procurato un adattatore P4 a EPS.
Lo stesso si accende tutto girano le ventole suona e non parte. Le 6 lucine della fase si accendono tutte 2 Verdi 2 Arancioni 2 Rosse.
Ho lasciato la scheda senza batteria per molto più di 20minuti. Ma devo ponticellare il clear CMOS?
Se accendo senza RAM fa il suono diverso della mancata ram...
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi giovix84 » 01/04/16 20:53

COCCOBELLO ha scritto:la batteria CMOS potrebbe essere scarica..soprattutto se la mobo ha molti anni

le ram potrebbero essere incompatibili con la mobo
http://download.gigabyte.eu/FileList/Me ... t-ds3r.pdf

oppure troppo alte in frequenza,quindi basterebbe portarle a a 1066 MHz

la mobo è difettosa

scusa quizface..se i pin fossero piegati,la cpu non entrerebbe neanche nello zoccolo :)


Se la batteria è scarica, non dovrebbe succedere nulla, tranne che ad ogni accensione si resetta l'orologio e la data e tutte le impostazioni vanno a DEFULT.

La frequenza della ram se si resetta dovrebbe andare in automatico e cmq se non si accende al bios come si fa ad abbassare la frequenza?
La mobo non è difettosa. Mi è stata spedita in perfetto imballaggio e prima di spedirla testa con foto.
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi davide72 » 01/04/16 20:59

non ti serve a niente ponticellare , i beep corti continui segnalano un problema di alimentazione sulla mobo, non necessariamente un alimentatore difettoso , prova a scollegare l' hdd e le pcie , lascia solo cpu e ram
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi giovix84 » 01/04/16 21:02

davide72 ha scritto:non ti serve a niente ponticellare , i beep corti continui segnalano un problema di alimentazione sulla mobo, non necessariamente un alimentatore difettoso , prova a scollegare l' hdd e le pcie , lascia solo cpu e ram


Fatto. Anche con il solo pulsate per l'accensione.
Ho provato anche un altra scheda video.

Possibile che necessita di un alimentatore EPS con connettore a 8pin nativo???
Solo quello mi resta da provare.
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi davide72 » 01/04/16 21:54

che modello di alimentatore hai?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi COCCOBELLO » 02/04/16 09:11

non credo proprio che con i pin piegati,la cpu entri nel socket..se poi ormai siete convinti di questo,non so che dirvi
la cpu appoggiandola entra da sola,se ha un pin piegato fa dislivello..a meno che non la mettti ad incastro forzandola allora questo è un altro discorso

se la batteria CMOS è scarica il bios si resetta da solo,e il pc potrebbe non avviarsi,perchè perde tutte le impostazioni del bios compreso il boot

bhè che sia imballata bene non vuol dire che non sia bruciata o difettosa :)
sai esistono anche test falsi? Eh, ne so qualcosa :D :lol:
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi giovix84 » 02/04/16 12:48

davide72 ha scritto:che modello di alimentatore hai?


1°TECNOWARE FAL5000SFB max power 500W
2°KRAUN P500ATX max power 500W
Tutte e due con vari cavetti molex e sata + cavo principale a 24 pin (20+4) + il P4 per il processore a 4 pin

Perfettamente funzionanti con Asus P5KC con Scheda PCI-E con ventola, 4 HD SATA, Masteriz. DVD SATA, 2 Slot ram ddr2 800MHZ (3GB), Lettore memorie, usb WIFI, chiavette varie esterne. Tutto collegato sempre rimasto acceso mai spento.
Ultima modifica di giovix84 su 02/04/16 12:54, modificato 1 volte in totale.
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi giovix84 » 02/04/16 12:51

COCCOBELLO ha scritto:non credo proprio che con i pin piegati,la cpu entri nel socket..se poi ormai siete convinti di questo,non so che dirvi
la cpu appoggiandola entra da sola,se ha un pin piegato fa dislivello..a meno che non la mettti ad incastro forzandola allora questo è un altro discorso

se la batteria CMOS è scarica il bios si resetta da solo,e il pc potrebbe non avviarsi,perchè perde tutte le impostazioni del bios compreso il boot

bhè che sia imballata bene non vuol dire che non sia bruciata o difettosa :)
sai esistono anche test falsi? Eh, ne so qualcosa :D :lol:


Dipende come si sono piegati i piedini...Alla fine il processore si poggia se uno si piega a metà non fa contatto. Cmq ho sempre avviato pc senza batteria, solo che al riavvio perdeva tutte le impostazioni, però se mi dici che ci vuole la batteria la cambio subito! Se parte ti faccio la statua!

Test falsi certo basta avere due schede madri identiche.... e far vedere una che si accende. Menomale che ho pagato con paypal. Dovrei stare tranquillissimo giusto?
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi COCCOBELLO » 02/04/16 20:07

se si sono piegati dopo è un altro discorso

bhè di certo non c'è nulla..ma puoi provare,la pila costa pochi centesimi

si,i test falsi si possono fare..basta che uno fa il test quando funzionava la mobo o come dici tu con due mobo uguali
si,paypal ti rimborsa se la mobo è rotta

prova anche sollevando e spostando il jumper
http://www.windoctor.it/hardware/come-r ... os-jumper/

quanti beep emette il bios?
che bios è'
AMI
Phoenix
Award
IBM
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi Dj_Shot » 02/04/16 21:59

Coccobello.. Sono d'accordo con te per quanto riguarda la CPU, per esperienza so che se un pin é rotto ed incastrato dentro al socket il processore non entra, e se magari si forza si rompono altri pin, se in questo caso si prova ad accendere il PC ho va in crash o si brucia il socket rendendo la mobo inutilizzabile e/o si brucia il processore perché i contatti sono messi male e più pin potrebbero toccarsi e fare corto (era capitato al tecnico con cui lavoravo) o comunque lo si lascia pogiato con il dislivello semplicemente non parte ma comunque si potrebbe bruciare la CPU e/o il socket, quel pin potrebbe fare ponte in sostanza è fare danni. Ma il problema non è questo sicuro, ma poi la pila al meno che non era proprio a terra, si dovrebbe ricaricare, è difficile che si scaricano, ho usato scehede madri vecchie di 10 anni, tipo era del giurassico, ma una volta acceso il PC, la pila prendeva della corrente.. Potrebbe essere tranquillamente l'alimentatore, una volta provato tutto comunque, manca solo quello, e l'ultima spiaggia.
Dj_Shot
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 30/03/16 22:23

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi COCCOBELLO » 03/04/16 10:45

ciao Dj_Shot
tutto giusto quello che dici ;)

anch'io ti parlo di esperienza
in genere non sparo mai a cappella o per sentito dire
scrivo solo per cognizione di causa :)

e siccome ne ho avuto a che fare con tante cpu con pin piegati e non entravano nel socket

però quizface potrebbe avere ragione se magari i pin si sono piegati dopo o se la cpu è stata forzata

però per l'alimentatore non credo sia quello il problema (almeno per il fatto del cavo 4 pin)
il pc funziona anche con i 4 pin
gli 8 pin servono per cpu più potenti e in caso di overclock spinti che necessitano maggiore potenza per la stabilità del pc

bisogna sapere i beep esatti,intervallo,durata ecc
quelli possono dirci tutto
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi giovix84 » 03/04/16 13:05

COCCOBELLO ha scritto:ciao Dj_Shot
tutto giusto quello che dici ;)

anch'io ti parlo di esperienza
in genere non sparo mai a cappella o per sentito dire
scrivo solo per cognizione di causa :)

e siccome ne ho avuto a che fare con tante cpu con pin piegati e non entravano nel socket

però quizface potrebbe avere ragione se magari i pin si sono piegati dopo o se la cpu è stata forzata

però per l'alimentatore non credo sia quello il problema (almeno per il fatto del cavo 4 pin)
il pc funziona anche con i 4 pin
gli 8 pin servono per cpu più potenti e in caso di overclock spinti che necessitano maggiore potenza per la stabilità del pc

bisogna sapere i beep esatti,intervallo,durata ecc
quelli possono dirci tutto

Posso fare un video e allevarlo se mi dite come.
giovix84
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 12/03/16 18:15

Re: Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non pa

Postdi Dj_Shot » 03/04/16 15:11

Sisi assolutamente hai ragione coccobello serve sentire il beep. Magari giovix riesci a registrare il beep facendo un audio magari!?
Dj_Shot
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 30/03/16 22:23

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Gygabyte GA-EP45T-DS3R (monta DDR3) con CPU Q9550 non parte ":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti