Condividi:        

Problemi PC portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi PC portatile

Postdi vairouge84 » 01/02/16 12:03

Buongiorno a tutti.
Spero di aver azzeccato la sezione giusta per raccontarvi dei vari problemi che ha il mio pc.
Circa un anno fa ho comprato un portatile HP 15 Notebook PC con le seguenti caratteristiche:
RAM: 8gb - processore: AMD A8-6410 APU - scheda grafica 1: AMD Radeon R5 Graphics - scheda grafica 2: AMD Radeon HD 8500M -
capacità hard disk: 750gb
E' stato un acquisto improvviso in quanto si è rotto lo schermo del mio vecchio pc, un Acer Aspire 5738ZG con le seguenti caratteristiche:
RAM: 4gb -processore: Intel Pentium T4200 - scheda grafica: ATI Radeon HD 4570 - capacità hard disk: 320gb
Per la mia conoscenza basica su specifiche tecniche dei pc portatili ho pensato che il pc nuovo sarebbe stato molto più prestazionale del vecchio (o mal che vada con le stesse prestazioni) un pò per via della ram raddoppiata, ma anche per la doppia scheda grafica che potrebbe essere utile visto che il mio ambito di utilizzo è quello grafico.
In realtà fin dal primo giorno mi sono reso conto che il pc è molto lento a partire dalle funzioni più semplici (es. avvio sistema, visualizzazione e chiusura foto, ricerca, lancio dei software...) fino alle più specifiche legate ai software del mio utilizzo.
Se su quest'ultime posso in parte giustificare la lentezza col fatto che il sistema operativo tra i due PC è diverso (vista vs windows 10), tutto il resto a cosa può essere dovuto?
Sistema operativo windows 10 scarso?
Problemi di fabbricazione hardware?
Impostazioni da cambiare e ottimizzare?
Ho sbagliato acquisto e valutazione delle prestazioni?
Preciso che in tutti questi mesi appena avevo un attimo di tempo ho cercato info in particolare sull'ottimizzazione del sistema operativo. Ho disattivato vari servizi di microsoft, disinstallato notifiche e software installati di default che non utilizzavo, ridotte le applicazioni all'avvio, fatto girare più volte Avast antivirus e spaybot, disattivato indicizzazione, ma nulla.
Qualche giorno fa l'ultimo tentativo: ho reimpostato il sistema operativo mantenendo i file personali. La lentezza è rimasta!
Sapete consigliarmi qualcosa?
Posso risolvere gran parte dei problemi installando un SSD ? Stavo valutando l'acquisto di uno da 250gb.
Tra le anomalie che ho notato fin dal primo giorno c'è il fatto che sento sempre l'hard disk in scrittura. Una cosa che non so se sia normale ma comunque sul vecchio pc non sentivo se non quando effettivamente facevo operazioni dirette e pesanti.
Controllando le prestazioni con ctrl+alt+canc ho visto che spesso l'hard disk lavora al 96/99% anche se non c'è nulla che gira! Questo è il motivo che mi ha portato prima al controllo con spybot e poi alla reimpostazione.
Grazie mille per le risposte e scusate per il poema, ma è parecchio tempo che volevo scrivervi dato che in passato mi avete aiutato a risolvere diversi problemi!
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Sponsor
 

Re: Problemi PC portatile

Postdi fax71ita » 01/02/16 12:42

Ciao credo siano gli aggiornamenti di w10 a rallentare la macchina.
Giusto per scrupolo controlla HD con cristaldiskinfo.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemi PC portatile

Postdi vairouge84 » 31/03/16 09:47

Ciao, e scusate la latitanza.
Ho poi scaricato il software che mi hai suggerito e dalla schermata risulta che lo stato dell'HD è Buono.
Posso controllare altro?

Per la cronaca non passa giorno che il pc non presenti qualche anomalia. Virus non ce n'è, malware neanche. I driver della scheda video sono aggiornati ma dopo un pò mi compare il messaggio "il driver AMD si è interrotto ed è stato ripristinato". Ho controllato che tutti i driver siano aggiornati e lo sono.

Ma come è possibile che Microsoft possa creare sistemi operativi uno peggiore dell'altro?
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Problemi PC portatile

Postdi davide72 » 31/03/16 10:21

se usi il ccleaner , togli la spunta dalla pulizia delle anteprime e sotto internet explorer togli la spunta da index.dat
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi PC portatile

Postdi fax71ita » 31/03/16 17:19

Io a questo punto ti consiglio un installazione pulita di w10.
Poi installa i driver solo dal sito produttore PC.
Stop.

Controlla come va il PC.
Se tutto fila liscio installa un programma alla volta e controlla.

Ricorda che w10 ha già il suo antivirus interno, in teoria non serve installare altro.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemi PC portatile

Postdi vairouge84 » 03/04/16 11:05

Ciao,
la reinstallazione di w10 e dei driver direttamente dal sito HP l'ho già fatta. Pensavo infatti di risolvere i problemi in questo modo e invece nulla.
Ora provo l'opzione con cccleaner che utilizzo sempre.
Grazie comunque
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Problemi PC portatile

Postdi davide72 » 03/04/16 11:20

se oltre al cclenaer usi anche il tool integrato pulizia disco di windows, togli la spunta anteprime anche da li
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi PC portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti