Condividi:        

Da Excel a file compilabile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Da Excel a file compilabile

Postdi Jolla » 30/03/16 15:19

Ciao a tutti,

ho realizzato una tabella in Excell dove a determinate domande devo far inserire un punteggio, una volta risposto a tutto in fondo calcola il totale.

Vorrei esportare questo foglio in un formato "più elegante" tipo un pdf dove si compilano solo determinati moduli (quelli di inserimento del punteggio).
Come posso fare?

A dirla tutta mi piacerrebbe anche fare in modo che una volta compilato ci fosse la possibilità di cliccare un tasto "pulisci" per riniziare da capo e se volessi stampare la pagina venga impresso un waterwark in diagonale.
Dite che con questo sto chiedendo troppo?

Grazie mille per le eventuali dritte.
Jolla
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/03/16 15:18

Sponsor
 

Re: Da Excel a file compilabile

Postdi alfrimpa » 30/03/16 15:40

Ciao Jolla

In Excel si può fare (quasi) tutto quindi non capisco tu cosa intenda quando dici: "foglio in un formato "più elegante" tipo un pdf ".

Allega un tuo file di esempio coerente con la tua situazione e spiegando quello che vuoi fare/ottenere e siamo qua.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Da Excel a file compilabile

Postdi Jolla » 30/03/16 22:04

Intendo un file semplice senza tutta la "struttura" dei vari strumenti di Excell.

Come quando si apre un modulo editabile in pdf: pulito, leggero e d'aspetto più "pulito".
Jolla
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/03/16 15:18

Re: Da Excel a file compilabile

Postdi alfrimpa » 30/03/16 22:12

Ciao Jolla ancora non capisco.

Da Excel 2007 in poi è possibile salvare un foglio come pdf ma questo, poi, sarà immodificabile (a meno, a quanto ne sappia, di possedere la versione completa di Acrobat e non il solo reader, come di solito accade).

Riesci a spiegare meglio la tua esigenza?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Da Excel a file compilabile

Postdi Jolla » 31/03/16 08:40

Una volta creato l'excel e salvato in pdf, è possibile rendere modificabili (cioè inserire solamente dei numeri) determite celle e in automatico fare la somma di tutti i valoi inseriti?

Devo fare un questionario in cui l'utente inserisce un punteggio. Un esempio stupido a caso:

Se fuori nevica come ti vesti?
a. t- shirt: 0
b. tuta: 2
c. maglione: 4
d. giacca: 6

l'utente andrà a inserire un "X" nella cella a destra del numero che ritiene opportuno (oppure, anche se non so come si fa, selezionerà la cella col numero scelto e questa in stile option box si evidenzierà) e in fondo al questionario verrà sommato il punteggio totale di tutte le risposte.
Spero di essere stato maggiormente chiaro.
Jolla
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/03/16 15:18

Re: Da Excel a file compilabile

Postdi alfrimpa » 31/03/16 11:10

Ciao Jolla

Ti allego piccolo file di esempio

http://www.filedropper.com/jolla

dove ho usato un semplice somma.se

Per quanto riguarda il PDF non so proprio cosa dire. Credo che tu debba acquistare una versione completa di Acrobat così come suggeritoti sull'altro forum dove hai postato la medesima richiesta (e questo, a mio avviso, non è proprio corretto).
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Da Excel a file compilabile

Postdi Anthony47 » 31/03/16 13:55

In questo forum il Cross Posting non e' vietato; le raccomandazioni che diamo nelle norme comportamenteli (vedi viewtopic.php?f=26&t=103911#p605595) dicono:
12) Lasciamo a voi la scelta di pubblicare la stessa richiesta su piu' forum (cross-posting), ma sarebbe scorretto non "seguire" poi tutte le discussioni.
Tuttavia il cross-posting e' potenzialmente deleterio, e personalmente suggerisco di ricorrere a questa tecnica solo nei casi in cui dopo qualche giorno manca ancora la prospettiva di una soluzione.


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Da Excel a file compilabile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti