Condividi:        

Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 21/03/16 22:31

Salve a tutti ho aperto un topic perché spero di trovare una guida passo passo e perché provando i consigli di un topic non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Premetto alcune info: il Wi-Fi in questione è della casa in affitto ma siccome è di un altro che abita lì non posso agirci più di tanto ma posso usufruirne liberamente.
La connessione funziona perché i loro pc e i cellulari (compreso il mio) si connettono tranquillamente (infatti sto usando il cellulare per postare) il problema è nel mio portatile.
Inizialmente non riuscivo a connettermi dopo un po' però si connetteva anche se a tratti cadeva mentre ora è due giorni che non mi fa connettere neanche per un min.
Ho Windows 7
Io visualizzo la connessione nella lista di reti disponibili, connetto e inserisco password corretta. Inizia allora a fare connessione in corso e qui capitano tre diverse cose:
1) compare connesso nella rete ma appena va a identificare non ci riesce e si disconnette
2) accesso limitato e poi sempre identificazione senza successo
3) a volte appare connesso ma poi presente a connessione rete non identificata (con l'icona della panchina)

Ho provato a disistallare la rete e riavviare ma niente.
Ho provato ad andare in proprietà e controllare se i protocolli IPv6 IPv4 avevano "ottieni automaticamente indirizzo"
Inizialmente quando è apparso il problema ho fatto riavviare il router )ma mica posso sempre chiedere di riavviarlo!)
Il pc mi si connette normalmente nella mia rete Wi-Fi

Spero possiate aiutarmi a risolvere il problema. :)
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Sponsor
 

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi nikita75 » 21/03/16 23:42

vai sulla mia firma e scarica il wi fi inspector ,.

poi sulla mia firma esegui il network test .
copia e incolla il file di testo
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 22/03/16 11:17

Farò come dici appena ho possibilità di connettere il portatile.
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi quizface » 22/03/16 11:32

Quanti dispositivi sono connessi allo stesso momento? Alcuni router ed alcuni provider non supportano tante connessioni
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 22/03/16 13:56

quizface ha scritto:Quanti dispositivi sono connessi allo stesso momento? Alcuni router ed alcuni provider non supportano tante connessioni


Non so dirti di preciso. So che ci sono due computer che credo siano connessi e almeno due cellulari. A questi c'è da aggiungere il mio cellulare e il mio portatile che però non va.
Però il problema di connessione si presenta anche la sera e nei giorni in cui i proprietari degli altri pc e dei cellulari non sono presenti in casa e quindi non connessi e con pc spenti
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi quizface » 22/03/16 14:38

Mi dici chi è il gestore (Alice Telecom, Fastweb, Tiscali.....) e marca e modello del router?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 22/03/16 15:14

quizface ha scritto:Mi dici chi è il gestore (Alice Telecom, Fastweb, Tiscali.....) e marca e modello del router?


Bella domanda ma non lo so. Come dicevo mi è stata data disponibilità del Wi-Fi (password) ma non so neanche dove sta il router.

Dai dettagli connessione leggo in descrizione "atheros wireless network"
E come nome connessione spunta "link" quindi suppongo abbia un modem della link (lo suppongo perché ne ho uno a casa e nel nome connessione riporta il termine link)


Aggiornamento: questa mattina ho lasciato il portatile accesso per vedere se riusciva a connettersi. Solito responso tranne per qualche rado momento in cui appariva connesso, accesso a internet ma sempre rete non identificata. Questa dicitura durava pochi secondi e si riavviava la connessione dando sempre lo stesso problema
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi davide72 » 22/03/16 15:39

hai impostato rete domestica per questo tipo di rete? vedi in centro connessioni >impostazioni di condivsione avanzate
la spunta da ipv6 nelle proprità della scheda puoi anche toglierla per evitare scansioni inutili di routing
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 22/03/16 20:55

davide72 ha scritto:hai impostato rete domestica per questo tipo di rete? vedi in centro connessioni >impostazioni di condivsione avanzate
la spunta da ipv6 nelle proprità della scheda puoi anche toglierla per evitare scansioni inutili di routing


La rete è pubblica e non so come modificarla senza connettermi (sotto visualizza reti attive quando compare rete non identificata con panchina non riesco a modificare niente)
Andando in rete e internet/centro connessioni di rete e condivisione/impostazioni di condivisioni avanzate compare "profilo corrente" su pubblico.
Come posso modificarlo per metterlo su domestico?

IPv6 l'ho spuntato.
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi davide72 » 22/03/16 21:01

la rete pubblica si imposta quando sei all' aperto, es. aeroporti, internet point , area wifi , centri commerciali , ecc...
poi in centro connessioni clicca su rete pubblica di fianco la panchina e cambia in rete domestica (casetta)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 22/03/16 21:08

Ma non so come mai si trova in pubblica, quando lo usavo a casa era in domestica.

Ma la panchina non appare sempre e quando appare e clicco e vado in impostazioni priorità di rete mi compare solo "nome di rete" e "icona rete"

Aggiornamento: per un attimo la connessione era apparsa come domestica con tanto di casetta ma un sec dopo si è ripresentato il problema di riconnessione
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi davide72 » 22/03/16 21:20

quando devi connetterti ad una nuova rete inserendo la psw, dovrebbe aprirsi la finestra che ti chiede il tipo del profilo:
domestica, pubblica, aziendale

nel caso non dovesse aprirsi la finestra per qualche strano motivo, allora impostala tu manualmente

è probabile che cè attiva la wifi virtuale , (vedi quante schede di rete ci sono) dovrebbero essere 2 (LAN e WIRELESS)

nel caso ci fosse una terza scheda di rete (wifi miniport) devi disabilitarla facedno start esegui e digita cmd , premi invio e incolla i seguenti comandi premendo invio tra uno e l' altro

netsh wlan stop hostednetwork
netsh wlan set hostednetwork mode=disallow
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 22/03/16 21:48

Non appare. Ho provato anche a rimuovere la connessione così da gestisci reti wireless e riconnesso per digitare la password ma non appare niente.
Come modifico manualmente? Sto entrando in panne :S

In connessione di rete ci sono solo due connessioni la LAN con cavo di rete scollegato e quella wifi
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi davide72 » 22/03/16 21:58

in centro connessioni alla voce "visualizza reti attive" devi cliccare sul link rete pubblica
si aprirà la finestra con le opzioni, quindi seleziona rete domestica
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 22/03/16 22:06

Sotto visualizza reti attive compare la
Panchina con scritto vicino "rete non identificata" in grassetto e "rete pubblica" ma non è cliccabile
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi davide72 » 22/03/16 22:14

segui qui http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... 7d9?auth=1

reset di rete , ed eventuale firewall di terzi , filtri antivirus nelle proprietà della scheda di rete
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 22/03/16 22:43

Seguito e ho inserito i 3 comandi. Riavvio ma il problema resta

Ps: ho notato che il firewall si riattiva sempre nonostante lo disattivo da Windows firewall
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi davide72 » 22/03/16 22:58

per disattivare completamente il firewall devi farlo da strumenti di amministrazione >servizi >windows firewall , arresta e metti disabilitato all' avvio dalla tendina , però non credo sia il firewall la causa

potrebbe essere la velocità della scheda di rete , gestione dispositivi >scheda wireless , clic destro e proprietà >avanzate
se cè la voce wifi mode, metti (se disponibile) un valore 801.11 G oppure N

controolla se ci sono filtri antivirus nelle proprietà della scheda wireless , di solito la casella sopra ipv6
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi angelus08 » 23/03/16 09:52

Firewall disattivato.

Ho controllato ma non c'è nessun voce wifi mode, né filtri wireless.

Non so perché e se può essere utile come informazione ma riprovando a fare risolvi problema appare [ricercare cause dei problemi del router o del punto di accesso]. E sotto consiglia di scollegare dispositivo e riavviare.
Però la connessione del cellulare funziona quindi non dovrebbe dipendere da questo anche perché non posso fargli riavviare il router mille volte.

Come procedo? :/


Mi sorge una domanda rileggendo il link che mi hai inviato nei post precedenti. Ma se ripristinassi (o formattassi il pc alla fase iniziale visto che non sono solito creare punti di ripristino) risolverei prima?
Sarebbe tedioso salvare i vari file ma se così si risolve il problema porterò pazienza.
angelus08
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/12/13 11:37

Re: Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette

Postdi nikita75 » 23/03/16 10:51

angelus08 ha scritto:Ma se ripristinassi (o formattassi il pc alla fase iniziale visto che non sono solito creare punti di ripristino) risolverei prima?


SE il tuo pc funziona ,( mancano i dettagli marca :?: mod :?: . sistema operativo nativo :?: eta' :?: bit 64 ? 32 ??))
non conviene formattarlo perche' la sola rete wi fi non funziona . :cry: in genere i pc vengono formattati per problemi ben peggiori .

cosa buona sarebbe provare a reinstallare i driver della wireless card ....

se da un 'altro pc riesci a scaricare su penna usb l'eseguibile .exe del wi fi inspector , lo installi , lo esegui , vedremo la rete wi fi che ti interessa e tutto quello che ti circonda ... sulla tua rete vedi potenza segnale , canali , chiavi di criptazione ,...marca modello modem

https://www.youtube.com/watch?v=PW4guZKV1LA

http://download.cnet.com/s/wifi-analyzer/ ma di analizzatori wi fi....cè un elenco .....

su questo forum USA qui usano tantissimo xirrus
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Portatile non identifica rete Wi-Fi e non connette":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti