Condividi:        

HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi ANTAR » 19/03/16 23:30

Un saluto a tutti e un grazie sincero a chi mi vorrà aiutare.
Ho un notebook HP pavilllon DV6 che per 5 anni non mi ha dato problemi.
Adesso mi appare continuamente il messaggio “Windows: rilevato problema del disco rigido – effettuare subito il backup dei file per evitare di perdere informazioni, ecc.”
Ho fatto il backup e ho salvato la copia di ripristino del sistema (windows 10) su una chiavetta USB.
Ho fatto anche l'esame del disco con CrystalDiskInfo ed è risultato “stato pericolo”.
Ho cercato istruzioni su internet e mi sono convinto ad acquistare un nuovo hard disk su Amazon (circa 50 euro) e provare a cambiarlo da solo. Dicono che qualunque disco SATA di 2,5 pollici va bene.
Mi sembra di aver capito che dovrebbe essere una cosa fattibile anche per me che non l'ho mai fatto, si dovrebbe trattare di svitare 2 viti dello sportellino, poi altre 2 viti del contenitore del disco, sfilare il vecchio, mettere il nuovo e riavvitare.
Quello che mi spaventa di più è quello che succederà quando andrò ad accendere il PC con il nuovo disco.
Non ho trovato informazioni di cosa fare, Spero che sia sufficiente accendere il PC e inserire la USB e che tutto si installi come per miracolo, perché se sono richieste manovre strane (tipo interventi sul BIOS, che per me è arabo) mi toccherà andare con la coda tra le gambe da un riparatore di PC con in mano il notebook e la chiavetta USB rendendo inutile tutta la spesa e la fatica? Sapete darmi un consiglio su come dovrò fare dopo aver inserito l'hard disk nuovo?
ANTAR
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/03/16 19:32

Sponsor
 

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi davide72 » 20/03/16 00:20

prima di metter mano sui componenti , stacca l' alimentatore e togli la batteria (per sicurezza scarica corrente elettrostatica tenendo premuto il tasto d' accensione per 20 sec.) il pc non s' accenderà ovviamente

dopo aver sostituito il disco , accendi ed entra nel bios per vedere se è stato riconosciuto

il setup di windows formatterà automaticamente il disco vuoto, a meno che tu non voglia creare partizioni diverse
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi ANTAR » 20/03/16 00:35

grazie Davide per i consigli operativi. Se ho capito quello che dici, una volta acceso il PC quindi mi dovrebbe chiedere di premere qualcosa per entrare nel BIOS (per esempio premi "F2" o premi "enter"); poi, una volta nel BIOS, si dovrebbe formattare da solo e poi, dopo la formattazione, inserisco la chiavetta USB e mi installa "windows 10" ? Se è così ci potrei riuscire, se devo fare altre manovre purtroppo penso di non essere all'altezza. Ci proverò e ti ringrazio di nuovo per la tua collaborazione.
ANTAR
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/03/16 19:32

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi davide72 » 20/03/16 09:13

il disco lo formatti tramite setup di win10 (cosa c' entra il bios?) e cmq ti serve la iso originale o un ' IMMAGINE di sistema che si fà dall' utility backup e riprisitno , e NON la copia di ripristino (la copia di ripristino sono pochi MB e serve per riparare un sistema gia esistente) ma nel tuo caso il disco nuovo non contiene nessun sistema
https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10 , quindi scarica lo strumento e masterizza la iso su penna usb da almeno 4gb
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi ANTAR » 20/03/16 14:19

scusa, avevo capito di dover entrare nel bios per formattare, ora mi è chiaro. ho salvato il file iso su penna usb (è un file di 3,33 giga). quindi dopo aver messo il disco nuovo nel pc, rimetterò la batteria, lo attaccherò alla rete, inseririrò la sola penna usb e lo accenderò, a quel punto dovrebbe fare quasi tutto da solo se il disco è buono e sono risuscito a insrirlo bene. ciao e grazie davvero per l'assistenza. Antonio
ANTAR
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/03/16 19:32

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi davide72 » 20/03/16 14:38

davide72 ha scritto:prima di metter mano sui componenti , stacca l' alimentatore e togli la batteria (per sicurezza scarica corrente elettrostatica tenendo premuto il tasto d' accensione per 20 sec.) il pc non s' accenderà ovviamente

dopo aver sostituito il disco , accendi ed entra nel bios per vedere se è stato riconosciuto

il setup di windows formatterà automaticamente il disco vuoto, a meno che tu non voglia creare partizioni diverse


ho lasciato apposta lo spazio fra una frase e l' altra, per far capire che sono 3 passaggi separati
da bios non può formattare, nel bios trovi le informazioni hardware, e i settaggi per la sicurezza , le opzioni di avvio, gestione alimentazione, ecc... (poi dipende dal software bios)

nel bios ci devi entrare per forza, perchè devi impostare nel boot la sequenza d' avvio per l' usb (1° posto in alto) quindi salvare con F10 e uscire dal bios, a questo punto partirà il setup di win10
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi ANTAR » 20/03/16 14:52

perfetto, era questa la cosa che mi mancava, devo dirgli nel bios che l'avvio deve essere fatto con l'usb e salvare con f10, spero di riuscirci, altrimenti è colpa mia, tu hai fatto il possibile, grazie
ANTAR
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/03/16 19:32

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi fax71ita » 20/03/16 16:26

Ciao amici!!
Ho letto la discussione ma solo la ISO nella penna USB non partirà da sola.
Devi rendere avviabile la penna USB con il programma Rufus:


https://rufus.akeo.ie

In pratica: scarica Rufus(va bene anche portable) avvia il programma con la penna USB inserita nel PC ,scegli il percorso della chiavetta in basso a dx scegli ISO ed avvia il procedimento.

Alla fine riavvia il PC e dal BIOS scegli l avvio da chiavetta salva con f10 .
Solo a questo punto potrai installare windows.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi davide72 » 20/03/16 17:06

fax71ita, lo strumento media creation tool permette anche di creare la usb avviabile http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... Tool_13020
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi fax71ita » 20/03/16 17:38

Grazie Davide!!

Non ho ancora scaricato w10 e non ricordavo a memoria tutti i passaggi qui dal Cell :0))
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi ANTAR » 30/03/16 19:46

Ciao Davide, finalmente sono risuscito a sostituire l'HDD Samsung rotto con il nuovo "WD WD7500LPCX Blu Hard Disk Mobile, 5400 RPM, SATA 6 GB/s, 2.5 ", 750 GB, 7.0 mm" pagato 52 euro su Amazon (se è un affare non lo so). Ho avuto dei momenti di panico (avevo svitato per errore lo sportellino sbagliato della scheda madre, poi ho svitato quello giusto ma non capivo come estrarre l'HDD), comunque alla fine ce l'ho fatta a dimostrazione che anche un principiante ce la può fare con i consigli giusti. Ho reinstallato w10 dalla chiavetta come avevi detto tu ed è andato tutto bene. Adesso la tragedia è reinstallare tutte le applicazioni e i driver (open office, NVIDIA, adobe, la stampante, lo scanner, il bluetooth, il lettorino della tessera sanitaria, ecc. ecc.. Ma qui non occorre la bravura, soltanto tanto tempo e tanta pazienza!!! Ciao a Davide e a tutti gli amici del forum.
ANTAR
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/03/16 19:32

Re: HARD DISK IN FASE DI GUASTO

Postdi davide72 » 30/03/16 19:58

750 gb a 50 euro è buono , anche se non è proprio recente come modello , però va bene lo stesso , e poi wd è quello che si adatta meglio a livello di compatibilità

ti do un consiglio, tieni winupdate disattivato, quando installi i driver
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HARD DISK IN FASE DI GUASTO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti