Condividi:        

compilazione automatica condizionata in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

compilazione automatica condizionata in excel

Postdi ignazioa » 17/03/16 22:27

Salve a tutti
sono un nuovo inscritto e porgo un mio problema per una piccola applicazione che sono riuscito a fare in excel , per la gestione dei turni di lavoro. Mi spiego . In foglio 1 ho il prospetto del turno : nel range A1 - AN7 ci sono anno, mese giorno, n° settimane, 1° e ultimo del mese , n° ore da fare nel mese.
Da A12/A33 elenco dipendenti ; ogni cella con menù a tendina con i nomi.
Da F10 a AJ11 c'è il calendario: F10/AJ10 calendario in formato numero , da F11 a AJ11 calendario formato testo.
Da F12 a AJ33 c'è la griglia dove inserisco i turni. Ogni cella, con menù a tendina, con tutte i possibili turni inseribili
Il ciclo di ogni turno à il seguente : M (mattina), P (pomeriggio), N (notte), S (smonto), R (riposo) dopo si ricomincia con M,P,N etc.
Faccio un esempio: il 31 di marzo A e B devono fare la mattina ( M )
B e C " " " pomeriggio ( P )
D e E " " " notte ( N )
F e G " " " smonto ( S )
H e I " " " riposo ( R )
Il 1 aprile A e B fanno P , B e C fanno N , D e E fanno S , F e G fanno R , H e I fanno M e così via.
Quello che vorrei ottenere è che quando compilo il turo di marzo ( o qualsiasi altro mese ) in un altro foglio della stessa cartella ( per esempio nel foglio 3 ), venisse in automatico compilato il turno del mese successivo , rispettando il ciclo sopra detto. Mi servirebbe un aiuto se possibile. Vi ringrazio anticipatamente
ignazioa
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/03/16 15:01

Sponsor
 

Re: compilazione automatica condizionata in excel

Postdi Anthony47 » 19/03/16 19:40

Ciao ignazioa, benvenuto nel forum.
Prova in questo modo
a) in un'area libera del tuo file, crea in verticale un elenco della sequenza dei turni (quindi M, P, N, S, R), e assegna a questa tabella il nome "turnaz". Io l'ho fatta in AP1:AP5 del foglio Marzo
b) in F10 verso destra inserisci tutte le date del mese piu' almeno il primo giorno del mese successivo
c) per in mese iniziale, scrivi in F12 e sottostanti il turno al primo del mese
d) in G12 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(turnaz;RESTO(CONFRONTA(F12;turnaz;0);5);0;1;1)

e) copiala verso il basso, poi copia tutta la colonna di formule verso destra fino a fine date
f) assegna a questo foglio il nome Marzo
g) crea una copia di questo file (tasto dx sul tab col nome foglio, scegli Sposta o copia..., poi spunta Crea una copia e scegli la posizione dopo il foglio corrente)
h) assegna a questo foglio il nome Aprile
i) correggi la data in F10 affinche' segni 1-Aprile; immagino che per le date successive (in G10 e adiacenti) avrai usato la formula =F10+1, quindi le date saranno automaticamente aggiustate per il mese corrente e il primo giorno del mese successivo
j) in F12 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Marzo!F12;0;CONFRONTA(F$10;Marzo!$F$10:$AK$10;0)-1)

k) copia F12 nelle celle sottostanti; in questo modo il primo del mese di Aprile dovrebbe prelevare il turno dalla tabella del mese di Marzo, mentre le formule sulle colonne adiacenti ti compileranno i turni dei giorni successivi
l) quando devi creare il foglio Maggio, ripeti gli step g-h-i, e correggi la formula di step j perche' punti ad Aprile (invece che a Marzo)

Questo procedimento dovrebbe consentirti di arrivare a fine anno.
Per l'anno nuovo, crea una copia del file del 2016; poi rinomina il primo mese in Gennaio (copierai i turni del primo gennaio a mano dal foglio Dicembre del 2016), aggiusta le date e ricomincia il ciclo.
Nel 2018 teoricamente e' piu' semplice perche' hai gia' tutti i fogli del mese e ti bastera' cambiare l'anno nelle date, e poi copiare i turni del primo genn dal file dell'anno 2017; ma sono sicuro che nel frattempo molte cose saranno da cambiare...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "compilazione automatica condizionata in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47, papiriof, systemcrack e 49 ospiti