Condividi:        

Copia incolla di testo email su cella excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Copia incolla di testo email su cella excel

Postdi fantina » 16/03/16 12:19

Ciaooo! State tutti bene??? :) .... Ora un po' meno .... :D

I miei "boss" pretendono di prendere tutta la corrispondenza di botte e risposte presenti nelle nostre mail e conservarle per il futuro. Non bastando il fatto di avere un archivio mail, per comodità di consultazione pretendono di visualizzare i contenuti delle mail in un file excel destinato alla registrazione temporale di eventi in forma sintetica: a ciascuno di questi eventi andrà collegata una cella (che per comodità chiamerò Note) che dovrà riportare esattamente tutto quanto scritto nelle mail scambiate, una cella unica che se diventa enorme non importa; questa cella deve stare in un foglio a parte per non levare al foglio base la sua prerogativa di lettura sintetica. Il foglio base viene continuamente aggiornato con nuove righe
Premesso questo: se io evidenzio tutto il testo della mail e nella cella Note do il comando incolla, il testo si distribuisce verticalmente sulle varie celle del foglio, rispettando tutti gli accapo presenti nella mail originale: questo va a inficiare l'informazione della cella sottostante che riguarda un altro evento, in più siccome solitamente nei cartigli delle mail ci sono immagini, loghi, messaggi promozionali del tutto inutili allo scopo, queste vengono altrettanto importate.
Altra cosa: il file è usato in condivisione: avrei bisogno di un registro in qualunque foglio del database che aggiorni il nome e l'ora dell'utente che ha fatto le modifiche su cella Note, conservando lo storico.
Per quanto riguarda il collegamento al foglio base penso che si possa fare un collegamento ipertestuale per esempio sulla cella del cognome (surname), questo dato dovrà comparire anche a fianco della relativa cella Note

Grazie......... :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Sponsor
 

Re: Copia incolla di testo email su cella excel

Postdi fantina » 16/03/16 12:22

vabé, non mi ricordo più come si allega il file di esempio :oops:
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Copia incolla di testo email su cella excel

Postdi wallace&gromit » 16/03/16 12:27

ciao fantina, era un po' che non ti si vedeva...
per allegare puoi usare filedropper, dove puoi caricare il tuo file e dove trovi il link da copiare su questa pagina.

Detto questo il lavoro mi sembra cicolpico, ma vediamo cosa ne pensano gli altri del forum.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Copia incolla di testo email su cella excel

Postdi fantina » 16/03/16 12:58

:D e non sai ancora quante altri piccoli dettagli vi devo chiedere!! Grazie Wallace, ecco il link

http://www.filedropper.com/fantina
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Copia incolla di testo email su cella excel

Postdi fantina » 16/03/16 14:30

anzi no, é meglio questo dove c'è un pezzo anche del foglio con le Note

http://www.filedropper.com/fantina_1
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Copia incolla di testo email su cella excel

Postdi fantina » 17/03/16 12:34

Vedo che vi ho terrorizzato con la mia richiesta... allora ho agito di conseguenza e ho detto ai boss che si levino dalla testa il copia incolla dalle mail...
Però una cosa mi servirebbe e so che si può fare: quella di tenere la registrazione storica degli utenti che intervengono nella modifica della cella con le note. Ricordo che è un file tenuto in una cartella condivisa, se servisse

Grazieeee!! :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Copia incolla di testo email su cella excel

Postdi Anthony47 » 17/03/16 14:13

allora [...] ho detto ai boss che si levino dalla testa il copia incolla dalle mail
Se la deadline non e' stasera alle 21 forse riusciamo ancora a fati fare bella figura, ma almeno devo avere il tempo di scaricare il file e approfondire la richiesta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Copia incolla di testo email su cella excel

Postdi fantina » 17/03/16 14:21

No nessuna deadline Anthony..... Grazie mille!!!!
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Copia incolla di testo email su cella excel

Postdi Anthony47 » 19/03/16 19:51

Ci sono vari aspetti che non mi sono chiari, quindi partiamo con la cosa piu' chiara, cioe' inserire il lungo contenuto della mail in una cella, con l'avvertenza che la cella non puo' contenere piu' di 32k caratteri.
Per questo, manualmente dovresti:
-selezionare la cella
-posizionarti nella barra della formula
-premere "Incolla" (Contr-v)
-infine premere Enter

In alternativa si potrebbe automatizzare tramite l'evento "doppioclick":
-tasto dx sul tab col nome del foglio dove vanno inserite le note
-scegli Visualizza codice
-copia questo codice e incollalo nel frame di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
'
ccc = ActiveWindow.ScrollColumn
rrr = ActiveWindow.ScrollRow
'
Application.ScreenUpdating = False
Application.SendKeys "{F2}", True
Application.SendKeys "^v{ENTER}", True
DoEvents
Target.WrapText = False
'Debug.Print "WrapText = False"
'Debug.Print Left(Target.Value, 8)
Cancel = True
ActiveWindow.ScrollColumn = ccc
ActiveWindow.ScrollRow = rrr
Application.ScreenUpdating = True
'
End Sub
In questo modo, dopo aver copiato il testo della mail, bastera' posizionarsi sulla cella di destinazione della "Nota" e fare doppioclick.

Per le altre prestazioni si vedra'...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Copia incolla di testo email su cella excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti