Condividi:        

Pc carica all' avvio per ore

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Pc carica all' avvio per ore

Postdi BUSDO » 16/03/16 16:51

Buonasera ragazzi, da qualche settimana ho un problema con il mio pc e adesso la situazione sta diventando insostenibile.
Allora vi spiego: io ho un portatile aspire 5742G, 64 bit, intel core i5-480M, Nvidia GeForce GT 540M, passato da windows 7 al 10.
Il pc ha sempre funzionato bene a parte un cambiamento di HDD qualche anno fa perchè era lentissimo. Qualche settimana fa accendendo normalmente il pc, questo rimane a caricare per ore prima di poterlo usare normalmente. Premo il pulsante di accensione, appare la scritta ACER con gli eventuali tasti per entrare nel BIOS, logo di windows e poi si blocca per molte ore sulla scermata "caricamento" con quel cerchietto di palline che gira, gira, gira e il mouse si vede e può essere spostato. Dopo tutto questo, entro nel mio account e non ci sono problemi di nessun tipo. Questo caricamento si verifica anche quando passo da un account ad un altro oppure se mi disconnetto. Mi è stato detto che windows 10 da questi problemi con gli account Microsoft, quindi ho trasformato li mio account (Microsoft) in locale ma non riuscendo a risolvere l'ho cancellato del tutto. C'è da dire che in modalità provvisoria il pc parte regolare dopo qualche minuto (quindi escluderei qualche problema di hardware). Ho provato di tutto: disabilitare programmi che rallentano avvio, fatto scansione e deframmentazione di tutto, ho cercato nel visualizzatore eventi cosa poteva dare problemi (anche se non ci ho capito molto), bho...
Non so più cosa fare, e vorrei evitare di risolvere sempre tutto con il solito formatta e reinstalla tutto.
Secondo me ditemi se sbaglio questi potrebbero essere i problemi:
1) Driver Nvidia aggiornato (non mi ricordo se prima o dopo tutto questo) che essendo molto pesante, potente, per il mio pc ci mette molto a caricare.
2) Virus che rallenta avvio (mi sono addentrato in siti non molto sicuri) anche se con la scansione non ho trovato nulla.
3) Batteria? avevo escluso problema Hardware ma non saprei...
4) Ha sempre un po' sofferto il surriscaldamento e spesso si spenge da solo per non fondere (principalmente quando provo a giocarci)
Non so che altro possa essere... anche perchè ogni volta anche se deve caricare per ore funziona tutto normalmente.
Aspetto pazientemente risposte e confido in tutti quelli che tenteranno di aiutarmi. GRAZIE. Marco.
BUSDO
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/03/16 15:07

Sponsor
 

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi davide72 » 16/03/16 18:43

può darsi, qualche utility di controllo hdd , es. intel rapid storage che crea conflitti, se ce l' hai , prova a disinstallarlo e vedere come si comporta
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi BUSDO » 16/03/16 19:11

Grazie per aver risposto... posso provare a disinstallarlo ma il fatto che dia problemi così da un giorno all' altro è strano, per rendere "effettiva" la disinstallazione dovrei però arrestare il pc giusto? quindi mi parte un altra oretta... comunque se non dovesse funzionare ho salvato la cartella con l' exe su una chiavetta e inoltre ho visto che posso comunque riscaricarlo dal sito della intel. Forse il problema è che avendo aggiornato a windows 10 dovrei scaricarmi il programma per win 10. Mi sembra veramente stano che disinstallandolo possa risolvere tutto.
BUSDO
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/03/16 15:07

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi COCCOBELLO » 16/03/16 19:25

se in modalità provvisoria va bene..(perchè da li molti servizi non vengono caricati)il problema sarà qualche driver,servizio o processo-prograamma che rallenta l'avvio
virus compreso

segui qui
togli tutti i programmi dall'avvio-per vedere se va meglio
http://www.windoctor.it/sistemi/windows ... indows-10/

aggiornerei nche tutti i driver sul pc
http://www.windoctor.it/software/pagame ... booster-3/

e installa anche gli aggiornamenti in windows update
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi davide72 » 16/03/16 19:27

se hai cambiato hdd , non è sicuro che sia supportata quell' utility, potresti avere problemi vari da un giorno all' altro
l' hdd è lo stesso modello di quello montato da acer?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi BUSDO » 16/03/16 20:04

Innanzi tutto grazie ancora per l' interessamento (non è solito di tutti i forum) l' HDD non so veramente che modello sia... l' ha cambiato un tecnico a cui l' ho portato (probabilmente non è lo stesso). L' anno scorso ho smontato il pc per pulirlo ma non ho visto se era il solito modello. Comunque avevo già provato a disabilitare qualche servizio ma non sapendo quale toccare esattamente non mi sono spinto molto in la. Adesso che mi hai detto intel rapid storage so su cosa focalizzarmi, in gestione attività nella sezione avvio ci sono 3 processi intel ma sono "intel user interface" invece se volessi disabilitare "rapid storage" sono andato su servizi; quello che mi interessa dovrebbe essere "IAStoreDataMgrSvc" ho fatto tasto destro, ho visualizzato tutti i servizi del pc, cercato nuovamente quello che mi interessa e dalle proprietà ho imostato "tipo di avvio: DISABILITATO". in questo modo il servizio non si attiva all avvio di windows giusto? Mi sembra di aver fatto tutto bene. Poi vabbè anche digitando msconfig ho disabilitato il processo dovrebbe essere la stessa cosa.
Comunque per adesso grazie 1000, vedo cosa succede e vi tengo aggiornati, (forse non stasera ma domani).

PS: Non so se quest' informazione sia importante ai fini del problema ma il caricamento che è durato un oretta me lo ha dato anche quando adesso ho provato ad aggiungere un nuovo account. Sempre quel cerchietto che gira e gira stavolta però non era all' avvio ma in una finestra aperta dalle impostazioni>Account>Aggiungi account> ecc...
BUSDO
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/03/16 15:07

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi davide72 » 16/03/16 21:21

intel rapid storage ha 2 funzioni:
-servizio IAStoreDataMgrSvc che hai fatto bene a impostarlo su disabilitato nei servizi
-processo in msconfig è riferito all' interfaccia del programma intel rapid storage , anche qui hai fatto bene a disabilitare

nel dubbio , disintalla intel rapid storage, perchè il tecnico avrà sicuramente messo un altro modello di hdd piu aggiornato che nella maggiorparte dei casi non è pienamente compatibile con intel rapid storage
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi BUSDO » 17/03/16 17:24

Ho disinstallato intel rapid storage e ho riavviato ma va ancora lento, non è migliorato nulla. nel visualizzatore eventi>Diagnostic performance>Operativo ho notato che ci sono molti errori e molti avvisi poi ho visto che c'è un evento critico (menomale solo 1) che riguarda l' antivirus bitdefender. il nome del file è vsserv.exe questo è il file dell' antivirus quindi posso provare a disinstallare l' antivirus. Prima di disinstallarlo ho provato a togliere l' avvio automatico all' accensione da gestione attività, e fin qui ok, poi però non mi da la possibilità di disattivare il servizio relativo mi dice che il controllo richiesto non è valido oppure mi da accesso negato. Oltre però a questo evento critico ci sono numerosi altri avvisi e errori per quanto riguarda l' avvio. In conclusione non sò se sia colpa dell' antivirus o di altro, ma se ho capito bene, la supposizione più plausibile (dato che in modalità provvisoria parte) e che andando a tentativi devo disabilitare i servizi e vedere quale da problemi. Giusto? Vi tengo aggiornati se riesco a trovare qualcosa. Se vi vengono idee sono ben accette. Grazie.
BUSDO
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/03/16 15:07

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi davide72 » 17/03/16 17:41

bisogna andare per esclusioni , intel rapid storage non serve a niente, rallenta il disco e basta , il driver ahci basta e avanza quello che carica di default windows all' avvio del pc, quindi non ti serve altro

bit defender? assicurati che l' antivirus di windows sia disattivato
di solito ci pensa l' antivirus di terzi a disattivare quello di windows, ma per scrupolo controlla...

il servizio bitdefender non te lo lascia disattivare perchè probabilmente è attivo il modulo di autoprotezione che (per sicurezza)non permette modifiche accidentali da parte dell' utente

altri servizi NON microsoft tramite msconfig (ricorda di spuntare la casella nascondi servizi microsoft ) li puoi disabilitare tranquillamente , li riabiliterai man mano all' occorrenza
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi davide72 » 17/03/16 18:29

dopo aver disintallato intel rapid storage segui questa procedura https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

nello specifico devi aprire il prompt dei comandi e digitare uno per volta e dando invio i seguenti comandi:
sc delete iastora
sc delete iastorf

non riavviare il pc

apri il registro e portati su questa chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E967-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
nella colonna di destra rimuovi la stringa lower filter con valore iastorA

2 chiavi appena poco sopra trovi questa {4D36E965-E325... , sono i filtri del cd rom installati da intel rapid storage
rimuovi le stringhe upper filter e lower filter

infine C: \ windows \ system32 \ drivers , rimuovi iastorA e iastorF , NON rimuovere iastorV altrimenti non parte windows e devi formattare

riavvia il pc
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi BUSDO » 18/03/16 14:30

Quindi, se ho capito bene, in realtà non ho disinstallato intel rapid storage completamente e per toglierlo del tutto devo modificare il registro di sistema.
BUSDO
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/03/16 15:07

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi davide72 » 18/03/16 14:44

si, infatti se fai clic destro su disco C e proprietà >hardware , proprietà >driver >dettagli driver, vedrai una voce riferita a iastorf.sys

prima di cancellare la stringa nel registro , devi rimuovere da prompt dei comandi i relativi servizi rimasti

sc delete iastora (PREMI INVIO) ... la sintassi rimuove appunto il servizio
sc delete iastorf
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi BUSDO » 18/03/16 14:56

In realtà la voce riferita a iastorf.sys non c'è e inoltre in C:\windows\system32\drivers non ci sono iastorA e iastorF è invece presente iastorV. Non ho ancora seguito la procedura e non ho ancora modificato il registro di sistema...
BUSDO
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/03/16 15:07

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi davide72 » 18/03/16 15:05

ok, prova da prompt e vedi cosa ti dice, al massimo ti dirà impossibile trovare il servizio...
iastorV non cancellarlo perchè è quello nativo di windows
poi vedi se nel registro cè iastorA, se non cè allora sei gia apposto cosi

i problemi all' avvio ci sono ancora? avevi disinstallato bitdefender?
Ultima modifica di davide72 su 18/03/16 15:19, modificato 1 volte in totale.
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi BUSDO » 18/03/16 15:12

si ho fatto dal cmd e mi dice che non esiste come servizio installato. devo comunque modificare il registro?
I problemi all' avvio ci sono ancora forse perchè bitdefender non l'ho ancora tolto.
Nel registro devo andare alla chiave che mi hai detto sopra per vedere se c'è iastora, vero? (anche se non mi sembra di vederlo)
BUSDO
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/03/16 15:07

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi davide72 » 18/03/16 15:22

se iastorA non cè nemmeo nel registro, allora lascia tutto cosi
disintalla bit defender e vedi come si comporta
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi BUSDO » 18/03/16 15:35

il fatto è che non sono sicuro che non ci sia: su questa chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E967-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} nella colonna di destra la stringa lower filter c'è, ma come faccio a capire se è di valore iastora? accanto c'è scritto EhStorClass, quindi non mi sembra che ci sia...
nella chiave {4D36E965-E325... ci sono lowerfilters e accanto trovo il dato UBHelper e UpperFilters con il dato NTIDrvr GEARAspiWDM. Quindi non sò... elimino o no? Non so se mi sono spiegato comunque posso provare a disinstallare bitdefender e semmai se il problema persiste le cancello dopo quelle chiavi (se sono quelle).
BUSDO
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/03/16 15:07

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi davide72 » 18/03/16 15:42

non cancellare nioente nel registro, lascia tutto cosi,
se vuoi provare , (forse funziona) https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

se hai attivato "nascondi automaticamente la barra delle applicazioni" prova a disattivarla

potrebbe anche essere un dirver scheda di rete incompatibile (ti ricordo che acer non supporta il tuo modello per win10)

segui bene il thread dalla prima pagina
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi BUSDO » 18/03/16 15:49

ok grazie ora guardo e ci studio per bene, prossimamente (magari domani) vi faccio sapere.
BUSDO
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/03/16 15:07

Re: Pc carica all' avvio per ore

Postdi nikita75 » 18/03/16 21:56

http://www.aida64.com/

se puo' esserti utile per conoscere e testare l'hardware
http://www.aida64.it/

http://www.aida64.it/prodotti/aida64-extreme

Benchmark di CPU, GPGPU, memoria e dischi

AIDA64 implementa un set di benchmark a 64 bit per misurare la velocità del computer, attraverso vari test di elaborazione dati e di calcoli matematici. Benchmark di memoria e cache sono a disposizione per analizzare la banda e la latenza della memoria. I benchmark dedicati al processore utilizzano le istruzioni MMX, 3DNow!, SSE, XOP, FMA, AVX e AVX2, e scalano fino a 640 core e 10 gruppi di processori. I benchmark dedicati ai dischi di AIDA64 determinano la velocità di trasferimento dei dati delle unità disco rigido, delle unità a stato solido, dei dischi ottici e dei dispositivi di memoria flash.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Pc carica all' avvio per ore":

Suono di avvio
Autore: danny
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti