Condividi:        

Internet a singhiozzo

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Internet a singhiozzo

Postdi luc07 » 11/03/16 21:47

Salve a tutti. Premetto la mia ignoranza, tra le molte cose, in elettronica e computeristica (si dice?), ringrazia dunque anticipatamente per la pazienza chiunque avrà voglia di usare il proprio tempo per aiutarmi... Andando dritti al punto, ho un problema con la rete internet, non sono ancora riuscito a trovare una soluzione, nonostante mi sia già rivolto all'assistenza e ad un tecnico. Mi accade in certi periodi che la connessione ''salti", utilizzo il wifi, ricevo il segnale del modem ma non riesco a navigare, o meglio riesco a farlo ma a singhiozzo, del tipo un attimo va e un attimo dopo non va più, a volte va per alcuni minuti, a volte funziona per poi non funzionare praticamente ogni dieci secondi. Se ad esempio uso il pc, sopra l'icona della rete (mi scuso ma non saprei come definirla, quella che appare nella barra in basso a destra, vicino a volume, stato della batteria, ora, ecc...) appare e scompare un triangolino giallo con sopra un punto esclamativo, passandoci con il puntatore mi fa vedere il nome della rete ma sotto c'è scritto "nessun accesso a internet". Non ci sono orari precisi, la maggior parte delle volte succede tra le 18 e le 21-22, ma capita anche verso mezzogiorno, a volte non lo fa per alcuni giorni, spesso tutti i giorni, ho notato che nel week end succede più spesso degli altri giorni in orari pre serali. Il problema non è di un dispositivo perché succede con tutti, pc, smartphone, tv, ps4 contemporaneamente, ne risulta che diventa di fatto impossibile usare internet per ore e ore. Ovviamente ho chiamato l'operatore, Infostrada, mi hanno detto che a loro non risultavano particolari problemi o disconnessioni, che poteva essere colpa del modem, mi hanno suggerito di resettarlo. L'ho fatto, non è cambiato nulla, ho provato a spegnerlo e riaccenderlo quando dava problemi, nulla, l'ho anche sostituito con un altro modem, nulla. Li ho richiamati e mi hanno detto sempre che a loro non risultavano problemi e non c'erano gli estremi per far uscire un tecnico, il problema non è della loro rete ma del mio modem o di possibili interferenze; mi hanno suggerito di cambiare i canali del wifi: il vecchio modem usava il canale 13, quello nuovo l'1, con entrambi ho lo stesso problema, ho comunque provato a impostare nel secondo il canale 6, nulla, il 13, idem. Mi hanno anche suggerito di cambiare posizione al modem ma non mi è possibile, ho una sola presa. Ho chiamato un tecnico visto che Infostrada non si degnava, al telefono ho spiegato la situazione, mi ha detto che quello che di solito sarebbe da fare l'ho già fatto io (spegnere e accendere il modem, reset, cambio modem, cambio canali) quindi anche lui non sa dove sbattere la testa. Mi ha suggerito, lo ha fatto anche Infostrada, di provare a collegare direttamente un pc alla rete con il cavo, così da vedere se la colpa è realmente del modem e non della linea: ora, non so se ho fatto le cose per bene, ho attaccato un cavo ethernet al modem e poi l'ho attaccato al pc, non utilizzavo dunque il wifi, ma il problema persiste. Quindi se non ho capito male il problema è della linea, diversamente da quanto sostiene Infostrada, sempre che abbia fatto la cosa giusta facendo passare il cavo ethernet per il modem. Devo però ancora riferirlo sia al tecnico che a Infostrada, ma ripeto non sono sicuro di aver fatto esattamente quello che mi hanno chiesto loro. Ultima cosa, dato che mi hanno parlato di possibili interferenze di altre reti, faccio presente che abito in una villetta bifamiliare, altre reti ne vedo ma sono lontane, il segnale arriva debole, oggi però, mentre si presentava il problema, ho notato un segnale forte, probabilmente viene dall'altra parte della casa perché le altre abitazioni sono piuttosto lontane, la mattina mentre cercavo altre reti non c'era, l'ho notata solo quando si è verificato il problema. Ora non so cosa concluderne, anche qualora fosse quello il problema non saprei cosa farci, non posso dire ai vicini di non usare internet... Onore e gloria agli eroi che si sono sorbiti questo papiro, sempre che esistano... Qualcuno che abbia la più pallida idea di cosa stia succedendo?
luc07
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 15/10/13 20:27

Sponsor
 

Re: Internet a singhiozzo

Postdi davide72 » 12/03/16 10:25

nel router , prova col canale 11 , disattivare eventuale firewall , connessioni remote , dns sicuro

dal pc fai un reset del firewall di windows o di terzi e usa la scheda wireless per connetterti (eventualmente se usi win7 e successivi) disattiva nelle proprietà dalla scheda wifi il protocollo tcp ipv6 e QoS , filtro antivirus
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Internet a singhiozzo

Postdi fax71ita » 12/03/16 13:09

Ciao

Leggendo bene il racconto ha descritto problemi anche con smartphone e console, per cui il problema sta a monte.
Hai per caso vicino al router un cordless per telefonare?

I filtri alle prese hai provato a sostituirli?

Perdonami di più non so perché non uso ADSL fissa ma wireless.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Internet a singhiozzo

Postdi luc07 » 12/03/16 16:34

davide72 ha scritto:nel router , prova col canale 11 , disattivare eventuale firewall , connessioni remote , dns sicuro

dal pc fai un reset del firewall di windows o di terzi e usa la scheda wireless per connetterti (eventualmente se usi win7 e successivi) disattiva nelle proprietà dalla scheda wifi il protocollo tcp ipv6 e QoS , filtro antivirus

Grazie, proverò col canale 11, anche se come ho detto, provando 1, 6 e 13 non ho risolto nulla; in questo momento non mi fa accedere al modem, non so il perché, come al solito digito 192.168.1.1 ma non mi si apre. E inoltre non credo si tratti del pc perché succede con tutti i dispositivi.

fax71ita ha scritto:Ciao

Leggendo bene il racconto ha descritto problemi anche con smartphone e console, per cui il problema sta a monte.
Hai per caso vicino al router un cordless per telefonare?

I filtri alle prese hai provato a sostituirli?

Perdonami di più non so perché non uso ADSL fissa ma wireless.

Ecco mi sono dimenticato di dirlo, ho solo l'ADSL, no, niente telefono. Per il filtro intendi questo http://www.puglisi-elettronica.it/images/43.40205.jpg? Nel caso, sì, ci ho provato, ho cambiato anche il doppino telefonico ma senza alcun risultato. Grazie in ogni caso.

Insisto su una cosa, mi è stato detto di provare a collegare direttamente il pc con la rete senza usare il wifi, con un cavo, in modo da capire dove sta il problema: quello che ho fatto è stato attaccare un cavo ethernet al modem e attaccarci il pc, ora non so se è questo che si intende, perché comunque il cavo passa sempre per il modem quindi se il modem ha problemi, internet non andrà neppure con il cavo ethernet attaccato, presumo, difatti è quello che mi è successo; non saprei cos'altro fare, mi pare di capire che non si possa attaccare direttamente il doppino dalla presa al pc, si deve comunque passare per il modem e usare un cavo ethernet. Ripeto non me ne intendo per niente, la butto lì, può essere che abitando in una villetta bifamiliare i due impianti siano in qualche modo collegati e interferiscano tra loro? Oppure è il segnale wifi che ho captato ad interferire con il modem?, nel qual caso potrebbe servire a qualcosa procurasi un doppino telefonico più lungo (ho letto anche di aggeggi che ti permettono di attaccare un modem ad una qualsiasi presa della corrente) e spostare il modem in una zona dove il segnale di quel wifi è più debole? Oppure essendo comunque attaccato alla stessa presa non cambierebbe nulla? Sempre che sia quello il problema.
luc07
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 15/10/13 20:27

Re: Internet a singhiozzo

Postdi davide72 » 12/03/16 16:53

il cavo lan rj45 va collegato tra modem e pc , difficile sbagliare , di solito dietro al modem le porte sono 4 di colore grigio o giallo dipende dal modello

il doppino che esce dal muro và collegato solo al modem , poi dal modem esci col cavo ethernet fino al pc
bisogna vedere anche se il doppino tra muro e modem è stato giuntato in qualche punto , sempre meglio averlo intero per evitare dispersioni
però , quando fai la prova col cavo ethernet tra pc e modem , tieni disconnessi gli altri dipositivi in modo da capire se il problema è della linea (visto che hai cambiato 2 modem senza successo)

segui anche qui http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... arle_11863
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Internet a singhiozzo

Postdi luc07 » 12/03/16 20:36

davide72 ha scritto:il cavo lan rj45 va collegato tra modem e pc , difficile sbagliare , di solito dietro al modem le porte sono 4 di colore grigio o giallo dipende dal modello

il doppino che esce dal muro và collegato solo al modem , poi dal modem esci col cavo ethernet fino al pc
bisogna vedere anche se il doppino tra muro e modem è stato giuntato in qualche punto , sempre meglio averlo intero per evitare dispersioni
però , quando fai la prova col cavo ethernet tra pc e modem , tieni disconnessi gli altri dipositivi in modo da capire se il problema è della linea (visto che hai cambiato 2 modem senza successo)

segui anche qui http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... arle_11863

Ok, la procedura l'ho eseguita correttamente quindi, solo che gli altri dispositivi erano sempre connessi al wifi, escluso il pc, proverò disconnettendo tutto.

Sì l'avevo letto quell'articolo, rispetto al posizionamento del router come ho detto non ho molta scelta avendo solo una presa per l'adsl, dovrei provare ad acquistare un doppino più lungo e posizionare il modem in un'altra zona. Per i canali ho già provato. Dispositivi che interferiscono in casa non ne ho... però sono quasi sicuro che il problema sia dovuto alla rete dei vicini di cui parlavo... anche oggi ho controllato, il problema si verifica in concomitanza con l'apparizione di quella rete, credo che il loro modem sia posizionato proprio dall'altra parte della parete, il segnale è praticamente massimo vicino al mio modem. Ora, potrei acquistare un doppino lungo 20 metri e posizionare il modem un po' più lontano sperando che il problema sia dovuto unicamente al segnale del modem dei vicini, praticamente attaccato al mio; anche spostando il modem, quel segnale arriverà sempre anche se più debole, se la causa non fosse nell'intensità del segnale e anche un'intensità minore dovesse causare problemi non saprei cos'altro fare. E poi c'è la possibilità che il wifi non c'entri niente ma sia colpa della linea, sono abbastanza certo che la loro presa sia posizionata nella stessa posizione della mia ma dall'altra parte del muro, possibile che le due reti siano collegate e per questo interferiscano? In ogni caso dovrei aver a grandi linee individuato il problema, spero di riuscire a risolvere la situazione insieme a un tecnico o all'operatore. Ringrazio chi ha risposto e chi avesse intenzione di farlo ancora.
luc07
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 15/10/13 20:27

Re: Internet a singhiozzo

Postdi davide72 » 12/03/16 21:06

i doppini in commercio sono da 6 e 10mt al mediaworld, però ti conviene andare da un elettricista e te ne fai preparare uno da tot metri , vai a occhio, stai abbondante per scrupolo

che contratto hai? 7 o 20mb , perchè se hai 7 mb non so quanto riuscirai a tenere contemporaneamente tutti i dispositivi
ammettiamo che hai 20mb contrattuali, che poi saranno 15 effettivi, devi dividere per 4 dispositivi
controlla se ci sono aggiornamenti firmware del modem, cmq senti cosa dicono tecnici e operatori e facci sapere...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Re: Internet a singhiozzo

Postdi davide72 » 14/03/16 17:38

si ok, però tanto vale andare da un elettricista , con 10 euro te ne fai fare uno da 20mt. e del colore che preferisci
inoltre quella pagina di amazon mi sembra strana
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Internet a singhiozzo

Postdi nikita75 » 14/03/16 20:43

Ciao Luc 07 ,
nel tuo modem nella propieta' di connessione del protocollo di rete hai impostatato
PPPOA o PPPOE , :?: - infostrada nelle sue reti puo' disporre di questa copertura con diverso incapsulamento.

Dal pc con cavo ethernet collegato al modem effettua questo test di velocita'
http://www.speedtest.net/

poi effettua il pingtest e pubblica tutti i dati sul forum
http://www.pingtest.net/

luc07 ha scritto:come al solito digito 192.168.1.1 ma non mi si apre.

che modem hai ?? marca mod - digitando questa url con il cavo di rete connesso al modem dovresti accedere al tuo modem ... :mmmh:

dalla mia firma scaricati il wi fi inspector , alla tua email ti viene inviato il file da eseguire.
Puoi effettuare rilevamenti di tutto il mondo wi fi che ti circonda con i test di qualita' adsl
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Internet a singhiozzo

Postdi nikita75 » 15/03/16 21:15

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Internet a singhiozzo

Postdi luc07 » 17/03/16 20:34

Rieccomi. Ho provato oggi a spostare il modem, inizialmente credevo avesse funzionato, rilevavo quella rete di cui ho parlato ma non avevo problemi. Poi però arrivato verso le 19 è successo come al solito. Dunque non era colpa di quell'interferenza a quanto pare... E' una situazione snervante, dovrei chiamare per l'ennesima volta l'operatore, spiegare per l'ennesima volta la situazione, sentirmi dire che a loro non risulta niente, raccontare di tutti i tentativi che ho fatto, del parere del tecnico, spendere nel frattempo dai 5 ai 10 euro per la chiamata per, nel migliore dei casi, sentirmi dire, come già accaduto, che avrebbero richiamato per fissare l'appuntamento per l'uscita del loro tecnico, salvo poi, dopo che li avrò ricontattati io, dirmi che alla fine non ci sono gli estremi per l'uscita. Sto pensando di cambiare operatore a questo punto, temo però che il recesso comporti il pagamento di una penale, sarebbe l'apoteosi di una storia degna di un romanzo di Kafka. Ringrazio ancora tutti... in ogni caso il problema non è la lentezza o la velocità della rete, test posso farne ma quando ho problemi non va proprio, e non faccio nulla di diverso dalla mattina alla sera, stessi dispositivi connessi. Riguardo all'accesso al modem, l'id è quello che ho scritto, ci sono entrato molte volte ma capita che quando lo digito la scheda non mi si apre, resta in uno stato di caricamento perenne, a volte riesco a risolvere spegnendo e riaccendendo il modem, a volte no; non so se sia in qualche modo collegato all'altro problema.
luc07
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 15/10/13 20:27

Re: Internet a singhiozzo

Postdi davide72 » 17/03/16 21:23

potrebbe essere un problema di risorse di banda , non dipende da te , ma da infostrada, nel senso che in quelle fasce orario magari ci sono molti download e quindi si cerca di rendere la disponibilità per tutti i clienti

io sono passato a vodafone dopo 10 anni di fastweb fibra 10mb , mai avuto un problema , ora... da aprile 2015 con vodafone (per questioni economiche) ho una super adsl family 20mb e per adesso mi sembra ok, un solo dispositivo colleagto (questo pc in wifi)
ai primi tempi avevo delle disconnessioni 1 o 2 volte al mese , credo per via degli aggiornamenti firmware o lavori sulla linea, cmq bastava spegnere e accendere il modem , adesso sembra essersi assestato il tutto

per la penale non saprei, io con fastweb ho pagato solo la penale del modem (perchè l' avevo buttato) figurati un vecchio modem che ormai era diventato obsoleto, questo mio gesto sconsiderato mi è costato 100 euro in piu oltre le varie pratiche per la disdetta
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Internet a singhiozzo

Postdi nikita75 » 17/03/16 22:00

luc07 ha scritto:Riguardo all'accesso al modem, l'id è quello che ho scritto, ci sono entrato molte volte ma capita che quando lo digito la scheda non mi si apre, resta in uno stato di caricamento perenne, a volte riesco a risolvere spegnendo e riaccendendo il modem, a volte no; non so se sia in qualche modo collegato all'altro problema.


riaccendendo il modem il tuo indirizzo pubblico cambia , il modem si riallinea e si sincronizza con la centrale .
:evil: ti ho dato delle indicazioni di base da eseguire ma non lo hai fatto :?:
non conosciamo il tuo speedtest quando va tutto bene , il ping ..il tempo con cui ti connetti al server ...nel modem come tutti hai la possibilita' di capire i la qualita' della adsl vedi .....se non ci dai dettagli tecnici e ci dici " adesso funziona " e dopo non funziona .... :neutral: come si fa a capire perche' hai :?: Internet a singhiozzo

uso questo strumento per testare la qualita' adsl ...ma entrando nella configurazione del tuo modem si possono vedere le stesse cose
Se cambi gestore è il problema è nell'ultimo miglio .... :eeh: il problema rimane invariato :arrow:

https://www.youtube.com/watch?v=w3Xlr1Y_Kvc

https://www.youtube.com/watch?v=uDixdLPXa7k

saluti :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Internet a singhiozzo

Postdi luc07 » 05/05/16 17:55

Problema risolto cambiando gestore, grazie.
luc07
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 15/10/13 20:27

Re: Internet a singhiozzo

Postdi fax71ita » 05/05/16 20:54

ciao
curiosita' chi hai scelto?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Internet a singhiozzo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti