Condividi:        

Macro excel elimina righe in base a cella di verifica

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro excel elimina righe in base a cella di verifica

Postdi miche rig » 10/03/16 07:02

Salve a tutti sono mich e sono nuovo..sto utilizzando excel 2007 da un paio di mesi e sono riuscito a creare un foglio di lavoro da usare in azienda per archiviare dei codici articolo con una macro.
Il database, su un altro foglio, è composto di 4 colonne di cui C:C è articolo, D:D è numero produzione (univoco), e le altre due contengono ubicazione e note..
Nel foglio principale ho delle celle nelle quali uso un cerca.vert per articolo per trovare tutti gli ordini di produzione in quanto per ogni codice posso avere più risultati.
Ora arrivo alla domanda!
È possibile creare una macro che permetta di eliminare le righe dal database che appaiono sulla griglia dell cerca.vert? E nel caso magari selezionare con delle caselle di spunta tali righe nel caso debba eliminarne solo una parte??
Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà.
miche rig
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/03/16 06:41

Sponsor
 

Re: Macro excel elimina righe in base a cella di verifica

Postdi Anthony47 » 10/03/16 15:59

Ciao miche rig, benvenuto nel forum.
Penso di non aver capito...
Nel foglio principale ho delle celle nelle quali uso un cerca.vert per articolo per trovare tutti gli ordini di produzione in quanto per ogni codice posso avere più risultati.
Gia' questo mi suona strano, perche' Cerca.Vert trova il primo risultato in tabella...

È possibile creare una macro che permetta di eliminare le righe dal database che appaiono sulla griglia dell cerca.vert?
Mi pare che voglia eliminare dal data base le righe che in un certo senso siano gia' state usate nel foglio principale.

E nel caso magari selezionare con delle caselle di spunta tali righe nel caso debba eliminarne solo una parte??
come sopra ma solo in parte

Ora (a parte la prima considerazione, che non fa parte della tua domanda ma su cui in oni caso chiederei un tuo commento), mi spieghi perche' vuoi distruggere il tuo database (la "banca dati") solo perche' hai usato un codice in esso presente? E' tutto il contrario di quel che in genere si fa, cioe' aggiungere al database nuovi record man mano che se ne presenta il bisogno.

Prima di proporti delle fesserie mi aiuti a comprendere?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro excel elimina righe in base a cella di verifica

Postdi miche rig » 10/03/16 17:47

Ciao e innanzi tutto grazie per la risposta..
Il cerca.vert è vero che trova il primo risultato in tabella ma su youtube ho trovato un tutorial di excel in pillole mi sembra, che con un trucco riesce a trovare tutti i duplicati ( espandendo la matrice)..se vuoi ti metto il link!
Praticamente io registro gli articoli che mi arrivano da altri reparti ai quali dò un ubicazione mia (delle scatole) in modo che poi cercando il codice sul foglio di lavoro trovo velocemente la scatola in cui l ho messo!..in seguito devo ritirare alcuni di questi articoli (gia ubicati) a seconda delle richieste di altri reparti e voglio poter rimuovere dal database i codici che sono esauriti senza dover andare manualmente a cancellare le righe sulla tabella..cioè per me non è un grosso problema ma il foglio di lavoro lo condivido con altri che non hanno "manualità"con il computer in generale figuriamoci con excel!
E quindi una volta visualizzati i risultati con il cerca verticale, prelevo gli articoli dalle scatole e vorrei rimuoverli definitivamente con un semplice click!
Spero di aver spiegato il mio problema..! :-)
miche rig
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/03/16 06:41

Re: Macro excel elimina righe in base a cella di verifica

Postdi miche rig » 10/03/16 20:39

ok ok ho quasi risolto il mio problema!!!!
intanto pubblico il link di youtube nel quale c'è la spiegazione del cerca.vert con duplicati
https://www.youtube.com/watch?v=BMt66fsXQ7k
Per quanto riguarda la cancellazione delle righe sono riuscito ad adattare una macro trovata nel web al mio caso:

Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
' elimina righe
'
' Scelta rapida da tastiera: CTRL+z
'
Worksheets("DATABASE").Select
Ur = Range("C" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Dim G As String
G = Cells(1, 6).Value
For RR = Ur To 1 Step -1
If Range("C" & RR).Value = G Then
Rows(RR & ":" & RR).Delete Shift:=xlUp
End If
Next RR
End Sub

premetto che non ho la più pallida idea di cosa significhi :lol: io ho aggiunto solo

Dim G As String
G = Cells(1, 6).Value

poichè il valore da cercare ed eliminare è contenuto nella cella f1, non è numerico e cambia tutte le volte!
il risultato invece lascia a desiderare in quanto la macro fa il suo lavoro ma invece di cancellare la riga del database (la tabella va dalla colonna "C" alla colonna "M") mi cancella tutta la riga del foglio!!!
adesso mi serve solo capire come fare ad eliminare solo la riga tabella!!!!
grazie a chiunque mi aiuterà e scusate se mi sono dilungato! :roll:
miche rig
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/03/16 06:41

Re: Macro excel elimina righe in base a cella di verifica

Postdi wallace&gromit » 11/03/16 10:25

mah, mi associo alle perplessità di Anthony sull'impostazione del tuo lavoro, comunque la risposta limitata alla tua domanda precisa è di modificare la riga con "Rows(RR & ":" & RR).Delete Shift:=xlUp" così:
Codice: Seleziona tutto
Range("C" & RR & ":M" & RR).Delete Shift:=xlUp
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Macro excel elimina righe in base a cella di verifica

Postdi miche rig » 11/03/16 20:16

wallace&gromit ! Con la tua modifica tutto funziona alla perfezione!
Mi scuso con voi se non sono stato abbastanza chiaro nello spiegare la funzionalità di questo foglio di lavoro..ed in effetti avevo sbagliato a scrivere nel primo post in quanto ho la necessità di eliminare le righe in base agli ordini di produzione che sono univoci e non di articolo..detto questo vi ringrazio ancora per il tempo che avete dedicato al mio problema!!!!
miche rig
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/03/16 06:41


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro excel elimina righe in base a cella di verifica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti