Condividi:        

Problemi con router WIFI e IP

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemi con router WIFI e IP

Postdi agalex » 08/03/16 15:47

Buongiorno a tutti, ho un improvviso problema con il router WIFI.

Ho sostituito il mio vecchio router wifi, per raggiunti limiti di età e di prestazioni, con uno N600 di nota marca che inizia per N (non ho letto le regole del forum per cui non so se si possono nominare marchi etc...).
La configurazione è stata facile, rapida e indolore.

Poi ho aggiunto una powerline della medesima marca e vi ho collegato un secondo router wifi di marca differente (sottomarca). Qui le cose si sono complicate per via del fatto che quest'ultimo router aveva un IP di fabbrica differente da quello principale, ma sono riuscito a far funzionare le cose.

Ma da qui sono iniziati i problemi: il pc, smartphone e sky collegati a questo ultimo router ottenevano la linea internet per 1 o 2 settimane poi un giorno la connessione al router era stabilita ma non quella internet; la soluzione era spegnere il router e riaccendere e forse funzionava... ma per un altra settimana o anche meno a volte..

Allora stufo ho eliminato powerline e router di sottomarca.
E sono iniziati i problemi con il router principale di marca, che non aveva mai dato problemi: pc, smartphone e stampante wifi a questi collegati non avevano più linea internet. Vado a vedere il perchè: l'IP del router era cambiato ed era uguale a quello del router che avevo eliminato...!

Resetto il router di marca e faccio procedura come prima installazione: lo smartphone funziona, ma uno dei pc no (e vede la stampante ma non stampa). :-O

Per farla breve, per farlo funzionare ho dovuto disabilitare sul pc (Proprietà scheda di rete) l'ottenimento automatico dell'IP e inserire manualmente IP, subnet mask, gateway e dns.

Rimane il problema della stampante: un giorno riesco a stampare via collegamento wifi, il giorno successivo devo collegarla con usb... oggi non ho ancora provato come vuole stampare...

Come posso far tornare tutto come prima?
agalex
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/03/16 15:13

Sponsor
 

Re: Problemi con router WIFI e IP

Postdi nikita75 » 09/03/16 13:07

situazione un po confusa , ma provo ad aiutarti .
che sistema operativo hai ?
descrivi lo stato attuale del problema e i componenti della tua LAN collegati , marca , mod , tutto .

dal pc sei collegato al modem netgear con cavo ethernet? la stampante ha un cd di installazione ?

impara a pubblicare screenshot >> usa http://postimage.org/?lang=italian
http://www.pc-facile.com/guide/linkare_ ... /30552.htm
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problemi con router WIFI e IP

Postdi nikita75 » 09/03/16 18:42

vai sulla mia firma e scaricati NETWORK TEST , eseguilo e poi copia e incolla il risultato sul forum
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemi con router WIFI e IP":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti