Condividi:        

desktop remoto (windows 10)

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

desktop remoto (windows 10)

Postdi boba74 » 07/03/16 17:32

Salve, ho in ufficio vari PC con sistema operativo windows 10 e altri vecchi con windows XP. Prima di dismettere completamente i vecchi XP vorrei utilizzare la funzione Desktop Remoto in modo da comandare in remoto i vecchi pc tramite i nuovi, visto che abbiamo ancora vecchi programmi che non riusciamo a installare sulle nuove macchine e per un po' ci servono ancora.

Premetto che i PC sono tutti in rete, con indirizzi IP statici assegnati manualmente, sono tutti sotto lo stesso gruppo di lavoro e ciascuno è accessibile con un account dotato di password. I PC sono tutti reciprocamente visibili sfogliando la rete e le cartelle condivise sono visibili, i files e le cartelle sono sfogliabili e modificabili tramite rete. Nelle proprietà del PC è selezionata l'opzione che consente l'accesso remoto al computer e nel firewall è barrata l'eccezione "desktop remoto".

Il problema è che quando da un PC con windows 10 provo a utilizzare desktop remoto su un altro PC della rete, inserendo il nome del PC, mi compare il seguente messaggio:

Connessione Desktop remoto
Impossibile connettersi al computer remoto per uno dei motivi seguenti:
1) L'accesso remoto al server non è attivato.
2) Il computer remoto è spento.
3) Il computer remoto non è disponibile in rete.
Verificare che il computer remoto sia acceso e connesso alla rete e che l'accesso remoto sia attivato.

Questo a prescindere che il PC remoto abbia un sistema operativo 10 o XP.
Solo uno dei PC con windows XP è accessibile in remoto da tutti gli altri, ma è l'unico, e non so perchè visto che è impostato allo stesso modo degli altri...

Quale può essere il problema?
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Sponsor
 

Re: desktop remoto (windows 10)

Postdi quizface » 07/03/16 19:15

Ovviamente quello a cui hai accesso non e' settato come gli altri, controlla bene. Poi deve essere possibile usare Silverlight, quindi IE anche in Windows 10 perche' Edge non supporta Silverlight
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: desktop remoto (windows 10)

Postdi boba74 » 07/03/16 22:25

ok fammi capire: silverlight deve essere installato sul PC remoto o su quello da cui ci si collega? Poi dovrei installare IE anche sul PC con windows 10? Anche se ho Google Chrome?
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: desktop remoto (windows 10)

Postdi quizface » 07/03/16 23:25

in Windows 10 IE c'e' ancora solo che e' nascosto C:\Program Files\Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... =windows-7
Potresti usare anche Team Viewer free for personal use
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: desktop remoto (windows 10)

Postdi boba74 » 08/03/16 10:03

forse ho scoperto l'arcano....
Il PC su cui funziona il desktop remoto di windows è l'unico ad avere XP versione professional, mentre gli altri hanno XP home edition, e quindi non è abilitata la funzione desktop remoto....
Ora provo con team viewer...
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: desktop remoto (windows 10)

Postdi quizface » 08/03/16 14:42

Forse con un CD di Windows XP Professional SP3 puoi fare upgrade senza perdere niente (ovviamente dovrai avere le licenze)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: desktop remoto (windows 10)

Postdi boba74 » 08/03/16 15:08

Ho deciso di tagliare la testa al toro, installando Teamviewer su tutti i PC. Ora è tutto OK.
Grazie a tutti dell'aiuto. 8)
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "desktop remoto (windows 10)":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti